Visualizza la versione completa : Avviso sull'indovinello n° 7
Francesco Giacalone
20-03-08, 20: 08
Carissimi amici,
purtroppo nessuno di voi ha fornito la risposta corretta all'indovinello numero 7, e pertanto tutti i partecipanti hanno l'opportunità di inserire una seconda risposta.
P.S. Vi do un piccolo aiutino: uno di voi ha indovinato un parentale (tra i due quello più difficile).
Avanti con le risposte![=^||^^
ziglo muciatto x fanello ...
ciao,
Domenico
zigolo muciatto x canarino del mozambico
Fioravante Prontera
20-03-08, 21: 26
Testa Striata X Messicano
Renato Bonaldo
20-03-08, 21: 29
Carissimi amici,
purtroppo nessuno di voi ha fornito la risposta corretta all'indovinello numero 7, e pertanto tutti i partecipanti hanno l'opportunità di inserire una seconda risposta.
P.S. Vi do un piccolo aiutino: uno di voi ha indovinato un parentale (tra i due quello più difficile).
Avanti con le risposte![=^||^^
Francesco,
ora abbiamo inserito le risposte nelle 2 discussioni ?
[=^||^^
roberto ghidini
20-03-08, 21: 30
Io ho ri-risposto anche di là.
testastriata x canarina
anke io ho ririsposto nell'altra sezione..
zigolo giallo x ciuffolotto messicano
Francesco Giacalone
20-03-08, 22: 02
Non preoccupatevi di dove inserire la risposta: l'importante è che sia uguale sia nell'una che nell'altra cartella.
Poi provvederò io a conteggiare tutto (farò riferimento all'orario del primo post che avete inserito). //[[]]
Andrea Lamberti
20-03-08, 22: 08
zigolo giallo x zigolo muciatto
Renato Bonaldo
20-03-08, 22: 45
Canarino testastriata (serinus gularis) X Verzellino
[[==/]
la cosa bellissima di questi indovinelli e che ci sn nomi di specie di cui ignoro completamente l'esistenza per cui mi rendo conto che la mia partecipazione è puramente basata sulla fortuna......
nn si finisce mai di imparare
como he dicho en el otro post serinus striolatus x serinus canaria dominante .
Francesco Giacalone
21-03-08, 13: 19
Carissimi amici,
purtroppo solamente uno di voi ha fornito la risposta esatta dell’indovinello n°7 (questa è la dimostrazione che questo gioco non si basa esclusivamente sulla fortuna, nel rispondere prima degli altri, ma entrano in gioco altri parametri come, ad esempio, le conoscenze relative ai Fringillidi, le esperienze maturate nel campo delle ibridazioni, ecc.).
L’ibrido in oggetto è Canarino striato (Serinus striolatus) x Canarino domestico.
Complimenti quindi all’amico Noel che è riuscito ad individuare i parentali e a guadagnare 5 punti!
Il soggetto raffigurato nella foto, al di là della bellezza fenotipica (essendo la stessa variabile in relazione ai propri gusti), è tecnicamente ineccepibile in quanto rispecchia esattamente le caratteristiche tipiche del Serinus striolatus.
Vi ricordo che un ibrido per ben figurare alle esposizioni deve presentare i caratteri peculiari di entrambi i genitori (al 50%).
Diverso è il discorso degli ibridi generati da indigeno o esotico per Canarino domestico; in questo caso il soggetto che ne deriva non dovrà palesare le caratteristiche di entrambi i genitori al 50% ma dovrà, possibilmente, sbilanciarsi verso l’esotico o l’indigeno.
Un saluto a tutti, Francesco Giacalone.