Visualizza la versione completa : Sono nati ma........
oreste capuano
27-05-10, 14: 41
Ieri pomeriggio verso le 18:15, quando sono rientrato da lavoro, sono uscito fuori casa dove ho la voliera ed ho notato che la femmina faceva su e giù per la voliera nervosamente quasi mi volesse dire qualcosa. Abbasando lo sguardo ho trovato sul fondo due pulletti che si dimenavano tra i residui del loro guscio, a primo acchitto ero contentissimo, finalmente ero riuscito ad ottenere diamanti di gould in purezza. Ho anche notato che il maschio era tranquillamente appollaiato su di un posatoio ed ogni tanto andava a mangiare. Ho preso i due pulletti e gli ho rimessi nel nido a cassetta. Così dopo poco la femmina è rientrata nel nido per covare, in quanto ci sono altre 3 uova ancora da schiudere e mi sembrano tutte piene. La sera prima di andare a letto verso le 23:30 sono riuscito e la mamma era ancora nel nido a covare, aprendolo lei è uscita ed ho visto i due piccoli ancora lì sotto di lei vivi. Ho cercato di imbeccarli e dargli un pò di pastone che si sono ingozzati. Rimessi a posto la femmina è rientrata nel nido. Stamattina al risveglio, prima di uscire 8:30 ho trovato ancora la femmina sopra di loro e con i due pulleti ancora vivi, le altre uova si devono ancora schiudere.
Speriamo di trovare tutto a posto quando rientro stasera, che dite posso disturbare ancora? Secondo voi è stato il maschio? Cosa succederà?
Alessandro Ascheri
27-05-10, 18: 27
Controllali sempre. Potrebbe essere stato semplicemente un incidente.
cristian.69
27-05-10, 19: 10
già il fatto che non li hanno ributtati fuori è un buon segno,forse come ha detto Alessandro è stato un incidente.
Carlo Sallese
27-05-10, 19: 33
Forse era sua intenzione gettare fuori i gusci, ma lo ha fatto prima che i piccoli uscissero completamente dall'uovo
oreste capuano
27-05-10, 19: 40
Forse era sua intenzione gettare fuori i gusci, ma lo ha fatto prima che i piccoli uscissero completamente dall'uovo
Si penso anch'io perchè il primo aveva ancora attaccato parte del guscio alla testa.
oreste capuano
27-05-10, 19: 44
Si ragazzi ora che sono rientrato ho trovato solo il padre fuori, allora ho aperto pian piano il nido e la femmina era sopra e si era schiuso un'altro uovo. Il terzo e gli altri due erano ancora vivi, anzi uno si vedeva con il gozzo pieno. Cmq ho imbeccato loro del pastone. Le altre 2 uova sembra che stanno per rompersi. Stasera prima di andare a letto controllo di nuovo. Vi tengo aggiornati e spero di fare delle foto.
Carlo Sallese
27-05-10, 20: 33
Prima di andare a letto???????????
Ma dove li tieni?
oreste capuano
28-05-10, 10: 17
Prima di andare a letto???????????
Ma dove li tieni?
Si prima di andare a letto, sono fuori all terrazzo. Ho un terrazzo di lunghezza 9 m e profondità 2 m tutto coperto, qui c'è la voliera con diamanti di gould sotto e sopra gli ondulati e poi ho una gabbia con il canarino di mio figlio.
oreste capuano
28-05-10, 10: 20
Cmq ragazzi anche stamattina ho trovato un'altra sorpresa, aperto il nido per ispezionarlo ho trovato il 4 pulletto. Sono bellissimi e mi sembra che stia procedendo bene la femmina era dentro ed il maschio appollaiato sopra al nido esternamente. Cmq ho come al solito ho imbeccato loro del pastone. Spero questo fine settimana di fare delle foto e farvele vedere.
oreste capuano
28-05-10, 19: 10
Ragazzi ho fatto le foto che vi avevo promesso, cosa ne pensate?
La mia coppia com'è? Ed i pulletti come stanno andando?
Carlo Sallese
28-05-10, 19: 14
Non si vedono le foto
oreste capuano
28-05-10, 19: 59
Ho avuto problemi con il PC, perchè sto usando quello dei bimbi e non il mio. Poi nè metterò altre ora devo andare. Cmq allora?
fabio1976
28-05-10, 20: 05
Complimenti e auguri per le nascite.
miriamchicca
28-05-10, 22: 26
che dolci complimenti!!!!!
oreste capuano
29-05-10, 20: 40
Grazie ragazzi cmq stamattina è iniziata una brutta giornata, due pulli gli ho trovati morti sotto la mamma (quella nella foto che vi ho allegato). Sono morti i primi 2 nati quelli che avevo trovato fuori dal nido, era destino o forse non c'è la fanno a crescerne tanti.
Poco fa, alle 19:00, sono andato a controllare, gli altri 3 sembra che vada tutto bene gli ho trovati con il collo gonfio evidentemente da poco i genitori avevano provveduto a dar loro da mangiare. Ora vi allego il papà ed incrociamo le dita tutti, vado domani mattina a vedere, perchè ho paura di andare a disturbare e trovare brutte sorprese.
Se qualcuno sa darmi consigli sul da farsi o spiegazioni sono ben accette.
cristian.69
29-05-10, 21: 01
mi dispiace molto per i due piccoli
se la femmina è alla prima deposizione potrebbe essere inesperta,oppure i genitori hanno visto i due pulli troppo deboli e hanno deciso di concentrare le forze sui tre rimasti.
In bocca al lupo
oreste capuano
30-05-10, 13: 53
Grazie cristian, forse è così come dici tu, cioè che i 2 erano già molto deboli e quindi hanno deciso di concentrarsi sugli altri. Sicuramente non può essere la prima covata perchè chi me gli ha ceduti ha detto che già quest'anno avevano fatto un'altra covata e riuscita bene. In verità io avevo pensato anche che forse loro sono molto stanchi anche dato il fatto che ormai per loro siamo fuori stagione di riproduzione e quindi non avendo più le forze hanno deciso di concentrarsi solo sugli ultimi 3. Cmq stamattina i 3 pulletti erano pieni di cibo nel gozzo e stavano ben riscaldati dalla mamma.
oreste capuano
31-05-10, 17: 01
Stamattina ancora tutto bene, ma con questo tempo che si alterna pioggia, freddo, caldo ecc. chi sa adesso quando rientro come stanno se la mamma gli ha scaldati a dovere.
Alessandro Ascheri
31-05-10, 23: 40
Cerca di non disturbarli, soprattutto la sera quando dormono. I Gould lasciano presto il nido e i piccoli potrebbero soffrire il freddo.
oreste capuano
01-06-10, 10: 26
Cerca di non disturbarli, soprattutto la sera quando dormono. I Gould lasciano presto il nido e i piccoli potrebbero soffrire il freddo.
Grazie Alessandro, ok farò così visto che in questi giorni anche qui giù da noi il tempo sta facendo l'altalena ed allora li lascerò tranquilli. Ma posso coprire il nido con una copertina lasciando solo l'ingresso libero così staranno ancora più caldi quando la femmina li lascia?
cristian.69
01-06-10, 12: 47
oramai non penso che il freddo possa dare fastidio,i miei sono nati tra settembre e fine anno nella voliera esterna,e gli unici pulli che mi sono morti sono quelli nati quando ha nevicato e per quattro cinque giorni la temperatura nella voliera andava da -1/3 gradi della notte ai +5/8 gradi del giorno.
oreste capuano
01-06-10, 16: 21
oramai non penso che il freddo possa dare fastidio,i miei sono nati tra settembre e fine anno nella voliera esterna,e gli unici pulli che mi sono morti sono quelli nati quando ha nevicato e per quattro cinque giorni la temperatura nella voliera andava da -1/3 gradi della notte ai +5/8 gradi del giorno.
Scusa Cristian, non per sapere i fatti tuoi, ma copri la voliera con qualcosa tipo celofan, plexiglass o altro?
Alessandro Ascheri
01-06-10, 16: 50
E' vero che ora non fa così freddo, ma spesso gli sbalzi di temperatura sono più dannosi della bassa temperatura. Comunque, anche io li allevo all'esterno e senza particolari coperture: li proteggo da pioggia e vento eccessivo (il lato frontale della mia voliera è sempre aperto). La coppia di adulti che si è riprodotta in primavera ha svernato egregiamente e ora sta svezzando 2 novelli di un mese. Altri 4 novelli erano nati a marzo sotto una coppia di diamantini.
E' vero che ora non fa così freddo, ma spesso gli sbalzi di temperatura sono più dannosi della bassa temperatura. Comunque, anche io li allevo all'esterno e senza particolari coperture: li proteggo da pioggia e vento eccessivo (il lato frontale della mia voliera è sempre aperto). La coppia di adulti che si è riprodotta in primavera ha svernato egregiamente e ora sta svezzando 2 novelli di un mese. Altri 4 novelli erano nati a marzo sotto una coppia di diamantini.
In inverno utilizzi alimenti più grassi tipo pastoni morbidi?
Alessandro Ascheri
01-06-10, 18: 42
A volte, ma senza esagerare.
cristian.69
01-06-10, 18: 43
la voliera e le gabbie sono riparate su due lati e sul tetto con del policarbonato da un centimetro,dietro c'è il muro e sul davanti ho messo del pvc trasparente a tenda che apro anche in inverno,lo tengo chiuso solo quando c'è vento.
Questa è di dicembre con la neve
certamente ha ragione anche Alessandro quando dice che gli sbalzi di temperatura sono pericolosi,anche perchè stiamo parlando di piccoli di pochi giorni.
oreste capuano
01-06-10, 19: 15
la voliera e le gabbie sono riparate su due lati e sul tetto con del policarbonato da un centimetro,dietro c'è il muro e sul davanti ho messo del pvc trasparente a tenda che apro anche in inverno,lo tengo chiuso solo quando c'è vento.
Questa è di dicembre con la neve
certamente ha ragione anche Alessandro quando dice che gli sbalzi di temperatura sono pericolosi,anche perchè stiamo parlando di piccoli di pochi giorni.
Cristiana la mia voliera è poggiata sul lato di dietro e lato destro al muro del terrazzo, il tetto è chiuso di suo, quindi restano i lati destro e davanti dove ho le aperture ma forse hai ragione posso trovare del pvc a tenda trasparente che le quando devo pulire ed ispezionare.
Cmq 2 pulli crescono benissimo sono con il gozzo gonfio anzi sembra quasi che esplode ed hanno un colorito bello rosa, l'altro che è di dimensioni più piccolo e di colore più sul giallastro, ha il gozzo con il cibo ma non mi piace il colore.....
oreste capuano
02-06-10, 12: 31
Che tristezza stamattina ho trovato un'altro pullo morto, ora sono rimasti in 2, continuiamo ad incorciare le dita............
cristian.69
02-06-10, 20: 52
azzzzzz mi dispiace molto,a questo punto incrociamo tutto l'incrociabile e speriamo che i due rimasti crescano in forma.
oreste capuano
03-06-10, 14: 43
azzzzzz mi dispiace molto,a questo punto incrociamo tutto l'incrociabile e speriamo che i due rimasti crescano in forma.
Ancora tutto bene! Speriamo!!!!1
oreste capuano
04-06-10, 20: 33
Dopo giusto 8 giorni sono comparse le prime piume......aspettiamo per vedere
oreste capuano
07-06-10, 11: 51
Stanotte sia il maschio che la femmina hanno dormito fuori dal nido e ieri sera ero un pò preoccupato. Ricordo a chi non ha seguito che i pulli sono nati il 28 maggio, è anche vero che cmq stanno già crescendo le prime penne e l'alimentazione viene sempre loro fornita, almneo stamattina così ho visto. Ma volevo sapere da qualcuno di voi più esperto se è normale che già da ora i genitori terminano di riscaldare i piccoli?
rob3rto95
07-06-10, 13: 18
si, è normalissimo.
il gould non riscaldano più i piccoli dopo il decimo giorno...
oreste capuano
20-06-10, 18: 23
Ormai sono grandi e sembrano aver preso tutto dal padre, si vede il giallo ed il bianco del papà. La mamma si mette sopra al nido giusto sopra l'ingresso e li chiama, dovrebbero prendere il volo.........speriamo presto, ma loro sembrano essere molto timidi.
rob3rto95
20-06-10, 21: 07
tranquillo, tra qualke giorno sono tutti fuori dal nido ;)
qualche foto??