Visualizza la versione completa : riparare le uova ammaccate????si puo!
ciao a tutti volevo condividere la mia esperienza sperando che sia utile un po a tutti quegli allevatori che hanno delle mamme uccello un po' imbranate.ho una gialla appunto imbranata che maldestramente ad ogni covata mi danneggia qualche uovo...logicamente e' raro che il pullo nasca da un uovo danneggiato....ma forse ho trovato una soluzione....la posto perche' mi e' gia capitato 2 volte e 2 volte i pulli sono nati normalmente.volete sapere come riparo le uova?.....semplice...un pezzetto di scotch normale trasparente della grandezza poco piu' grande dell'ammaccatura..se avete una casistica simile provateci e poi fatemi sapere se sono solo stato fortunato(per ben 2 volte) o se il metodo funziona veramente ciaoooooooooooooooo
arrigo.taddei
27-05-10, 16: 55
Si mario funziona, con lo sckoc o con una goccia di cera calda fatta cadere sopra. Besogna sempre controllare le uova, facendo così, si salva qualche uovo e si abitua la femmina a l'ispezione del nido.
Ciaoo
Si mario funziona ,ocon lo scoc ocon una goccia di cera calda fatta cadere sopra .besogna sempre controllare le uova ,facendo cosi ,si salva qualche uovo e si abitua la femmina a lispezione del nido. Ciaoopensavo di avere scoperto l'america!
arrigo.taddei
28-05-10, 00: 14
Mario se hai trovato l'uovo è segno evidente che guardi nei nidi. Alcuni non lo fanno, che la femmina sbatte o esce improvvisamente dal nido.
Facendo cosi non abituano gli animali alle ispezioni dei nidi. Guarda sempre con cautela e loro non ti temono, cosi potrai intervenire ad ogni evenienza.
Cosa allevi ?
ciaoo
Carlo Sallese
28-05-10, 17: 51
Va bene anche lo smalto x unghie...ovvio che parliamo di piccolissime ammaccature!
Mario se ai trovato l'uovo e'segno evidente che guardi nei nidi.certuni non lo fanno, che la femmina sbatte o esce improvvisamente dal nido. Facendo cosi non abituano gli animali alle ispezioni dei nidi .quarda empre con cautela e loro nonti temono ,cosi potrai intervenire ad ogni evenienza.--cosa allevi ciaoocanarini e cardellini
e due giorni fa ho acquistato anche 2 lucherini
canarini e cardellini
arrigo.taddei
03-06-10, 18: 16
Aahhh i Cardellini mi piacciono tantissimo. Guardo sempre le foto postate da Anniballi e resto sempre meravigliato ciaoo
Antonino Rallo
26-05-15, 19: 50
Aahhh igardellini mi piacciono tantissimo guardo sempre le foto postate da annibali e resto sempre meravigliato ciaoo
Ragazzi ho inserito un nuovo post ignorando la presenza del vostro e soprattutto delle possibili soluzioni che mi avete prospettato.
Il mio ovetto è stato deposto a terra e presenta una piccola ammaccatura dalla quale è fuoriuscita un'impercettibile goccia di albume, subito cicatrizzata.
L'ho messo a balia sotto una canarina in quanto ritengo che sia buono. Tuttavia, forse mi converrebbe mettere la c'era o lo scoth.
Secondo voi è recuperabile ?
Grazie per le risposte.
Carlo Sallese
26-05-15, 21: 18
Se è fuoriuscito l'albume non ci sono speranze....ti consiglio di gettarlo via!
pinomello
28-05-15, 07: 19
Ciao, condivido quanto detto da Carlo Sallese , se si è rotta la membrana testacea non c'è speranza che esca qualcosa , può entrare di tutto nell'uovo , ma tentare magari non nuoce , ma controlla che l'uovo non si secchi, è da eliminare.