PDA

Visualizza la versione completa : Nel 2011 la luce di casa non sarà più la stessa.

giuseppe valendino
21-03-08, 09: 42
Nel 2011 la luce di casa non sarà più la stessa. Al posto delle lampadine a incandescenza arrivano quelle elettroniche a risparmio energetico.

http://atcasa.corriere.it/Arredamento/Luci/2008/02/28/lampadine.shtml?rcsrid=mktg_vaschetta_casa

Chiedo: come faremo noi allevatori con i programmatori luce che, chiaramente, non funzionano con le lampade a risparmio energetico?

marco cotti
21-03-08, 10: 11
Ritorniamo alle vecchie tradizioni di iniziare le cove a S.Benedetto???
più a misura d'uomo e più ecologico e mio parere...
oppure ci doteremo tutti di pannelli solari per allevamenti autosufficienti???

ottimo argomento Giuseppe da sviluppare, anche perchè a mio parere, molte cose cambieranno nei prossimi anni, a cominciare ad esempio dai prezzi della mangimistica che aumenteranno INESORABILMENTE

ciao a presto

[[==/]

giuseppe valendino
21-03-08, 10: 38
Si, hai ragione anche secondo me la mangimistica è destinata ad aumentare. Anche per questo motivo consiglio i colleghi di dotarsi di mangiatoie anti spreco e di riconsiderare molte cose nel campo dell'alimentazione. Per esempio: perchè buttare via tutto il pane secco, torte, briosche, biscotti, panettoni, colombe e chi più ne ha più ne metta, che nel corso dell'anno scarta una famiglia?

Per il discorso luce, non è così semplice. Aborro chi a Natale ha i novelli di canarino nei nidi. Ma è anche vero che, se si vogliano smettere le cove prima che inzi il grande caldo, devi partire a fine Gennaio primi di Febbraio. Ma senza aumentare la luce come si farà?

Paolo Tieppo
21-03-08, 10: 42
invece di fare due o tre covate,ne fai una........[[-"|||hooo

giuseppe valendino
21-03-08, 10: 48
Troppo facile. Ma ammettiamolo pure per chi alleva canarini. Ma chi, per dire, alleva Gould o Cardinalini, o Ondulati e deve metterli in cova in inverno come mai farà?
Mercato nero delle lampadine ad incandescenza?

Roberto Giani
21-03-08, 11: 03
(...)

Per esempio: perchè buttare via tutto il pane secco, torte, briosche, biscotti, panettoni, colombe e chi più ne ha più ne metta, che nel corso dell'anno scarta una famiglia?

(...)

Mai fatto. Vengo da una famiglia nella quale i miei nonni (sia paterni che materni) da bambini hanno sofferto la fame.
Nella mia educazione c'è il massimo rispetto per tutti i cibi e nulla va buttato.
Pensate che mi faccio dei problemi morali a dare ai miei uccelli frutta e verdura che non siano di scarto per l'alimentazione umana.
Ogni volta che preparo la "macedonia" per i miei pappagalli mi dico sempre: se mi vedessa mia nonna materna dare delle belle mele o pere o arance o carote agli animali, quando lei da bambina mangiava solo un'arancia all'anno (era il regalo di Natale!) ed un solo uovo di gallina all'anno, quello sodo e benedetto per Pasqua...

(...)

Chiedo: come faremo noi allevatori con i programmatori luce che, chiaramente, non funzionano con le lampade a risparmio energetico?

Perchè non dovrebbero funzionare i programmatori? Basta fornire meno voltaggio e la luce sarà minore, o no?

giuseppe valendino
21-03-08, 11: 12
Per quanto riguarda la prima affermazione non dimenticarti che noi siamo nati negli anni 60. Quanti, oggi, la pensano così fra le nuove generazioni? Magari sono anche convinti che certi alimenti facciano male. Non fa niente poi se, per preparare i pastoni le ditte del settore, il più delle volte, usano gli scarti dell'alimentazione dolciaria umana. In questo caso il pastone è buono; nel primo caso può far male. E sapete perchè? Perchè nel primo caso è gratis. Nel secondo caso lo pagi 3,5 euro al kilo.

Per il programmatore devi sapere che non funzionano con le lampadine a risparmio energetico. Con dette lampade non è possibile abbassare, o aumentare il flusso luminoso. Lo si può dare solo con quelle a incandescenza.

christian
21-03-08, 11: 43
beh per chi non può fare a meno della luce artificiale credo che le Ditte costruttrici realizzeranno programmatori funzionanti con le nuove lampadine, mi pare ovvio. Avrete una ulteriore spesa, ma credo che questa sia una legge giusta, non possiamo continuare a sperperare energia. Ma poi è sicuro che i vecchi programmatori non possano essere adattati?

Ciao a tutti

Christian Asirelli

massimo camera
21-03-08, 11: 45
se non sbaglio però sono in commercio dei programmatori per lampade ad incandescenza, questi potrebbero funzionare con le lampade a risparmio energetico?

giuseppe valendino
21-03-08, 11: 53
No, lo già scritto. I programmatori, da quello meno costoso, a quello più sofisticato, funzionano SOLO con le lampade ad incandescenza.

Alabastroh
21-03-08, 12: 19
all'uscita per l'alba/tramonto si applica un trasformatore a 12 o 24 volt e invece delle lapadine di casa si usano le lampade ad incandescenza per le auto (12 volt) o quelle dei camion/pullman (24volt) collegando in parallelo le lampade necessarie ad ogni singolo allevamento.
Problema risolto

Giampietro

giuseppe valendino
21-03-08, 12: 24
Oh santo cielo! Ma se avessi letto il link, che ho riportato nel primo post avresti letto: dal 2011, tutte le lampade ad incandescenza saranno fuori legge. E avresti evitato di scrivere questo messaggio.

stefano dalisera
21-03-08, 12: 41
Giuseppe, naturalmente parli solo per la funzione Alba e Tramonto che necessariamente deve essere effettuata solo con lampade ad incandescenza. Per l'illuminazione giornaliera invece i programmatori di luce utilizzano tranquillamente anche i tubi al neon.

Ma forse era scontato.

Ciao
Stefano

Alessandro Ascheri
21-03-08, 12: 45
Le funzioni di alba e tramonto si possono simulare spegnendo le lampade una per volta.

Renato Bonaldo
21-03-08, 12: 53
AAA elettricisti cercasi.....per consulto....
mi risulta che ci sia in commercio un trasformatore, che aumenta e riduce la luce di NEON tipo potenziometro.
Sono gli aparecchi alba e tramonto che andranno rivisti.
[=^||

Stefano Giannetti
21-03-08, 12: 54
Io non uso un programmatore, ho dei semplici timer analogici, come ha detto Alessandro, faccio accendere più neon di diversa potenza in sequenza, iniziando ad esempio da una luce notturna per finire con neon da 36w....
E comunque come è stato detto sicuramente si troverà la soluzione per farci spendere più soldi [))(*[))(*
Un saluto Stefano

Alabastroh
21-03-08, 13: 00
Oh santo cielo! Ma se avessi letto il link, che ho riportato nel primo post avresti letto: dal 2011, tutte le lampade ad incandescenza saranno fuori legge. E avresti evitato di scrivere questo messaggio.

oh santo cielo!
se tu avessi letto quanto ho scritto circa i voltaggi, avresti capito che le lampadine per autoveicoli funzionano con Accumulatori ( le batterie delle auto/pullman/camion) e che NON USANO LA CORRENTE DI RETE A 220/230 VOLT QUINDI NON RIENTRANO NEI PARAMETRI RESTRITTIVI SPECIFICATI NEL LINK e con un banalissimo trasformatore possono funzionare anche per gli allevamenti.

se poi vuoi aver ragione a tutti i costi, per me non è un problema; " Hai ragione tu e mi scuso se ti ho fatto alterare e/o perdere tempo con la mia sciocchezza."

Giampietro

giuseppe valendino
21-03-08, 13: 07
Giuseppe, naturalmente parli solo per la funzione Alba e Tramonto che necessariamente deve essere effettuata solo con lampade ad incandescenza. Per l'illuminazione giornaliera invece i programmatori di luce utilizzano tranquillamente anche i tubi al neon.

Ma forse era scontato.

Ciao
Stefano

Da vero allevatore hai capito al volo la questione. Bravo Stefano.

Renato Bonaldo
21-03-08, 13: 13
oh santo cielo!
se tu avessi letto quanto ho scritto circa i voltaggi, avresti capito che le lampadine per autoveicoli funzionano con Accumulatori ( le batterie delle auto/pullman/camion) e che NON USANO LA CORRENTE DI RETE A 220/230 VOLT QUINDI NON RIENTRANO NEI PARAMETRI RESTRITTIVI SPECIFICATI NEL LINK e con un banalissimo trasformatore possono funzionare anche per gli allevamenti.

se poi vuoi aver ragione a tutti i costi, per me non è un problema; " Hai ragione tu e mi scuso se ti ho fatto alterare e/o perdere tempo con la mia sciocchezza."

Giampietro

E' inutile Gianpietro..legge solo quello che gli fà convenienza...come da sempre.
Poi per capire le cose al volo devi essere un vero allevatore, gli altri sono tagliati fuori.
]]((||||

giuseppe valendino
21-03-08, 13: 17
Ho letto, ho letto ma è meglio far finta di nulla, credimi. Accumulatori in allevamento. Neanche fossimo in Afghanistan. Praticità zero.

Alessandro Ascheri
21-03-08, 13: 46
Alabastroh non ha parlato di ACCUMULATORI ma di TRASFORMATORI!
Ma chi è che non legge bene cosa scrivono gli altri?

giuseppe valendino
21-03-08, 13: 52
oh santo cielo!

Giampietro

Per fare funzionare queste lampadine oltre del trasformatore, necessitano di un accumulatore. Ma chi ha letto male, si capisce sono io. E sapete perchè? Perchè non esito mai un secondo a mettere bene in evidenza tutte le vostre contraddizioni. E questo è il prezzo che devo pagare. Ma me ne frego. Devo sempre dire quel che penso. Degli effetti collaterali non mi importa. Penso di aver posto, almeno per gli allevatori, una discussione interessante.

Alessandro Ascheri
21-03-08, 13: 59
Ci rinuncio, Buona Pasqua!

giuseppe valendino
21-03-08, 14: 13
Diciamo che ti ho messo con le spalle al muro e non sai replicare. Se non si può usare, come è stato scritto –ma io questo non so se sia vero- la corrente della rete, da dove la prendi se non da un accumulatore?

Buona Pasqua anche a te.

Alabastroh
21-03-08, 15: 21
Diciamo che ti ho messo con le spalle al muro e non sai replicare. Se non si può usare, come è stato scritto –ma io questo non so se sia vero- la corrente della rete, da dove la prendi se non da un accumulatore?

Buona Pasqua anche a te.

Vediamo se con l'A B C riesco a farmi capire da "un vero allevatore";

ci sono dei diabolici marchingegni inventati anni orsono e che si chiamano volgarmente "TRASFORMATORI DI CORRENTE" ( tra l'altro vengono usati nei faretti a bassa tensione, quelli che vedi con due fili di metallo portanti e che hanno anche funzione estetica) che hanno da una parte una spina da inserire in una normale presa di corrente di casa e dall'altra un'uscita a due poli ( positivo e negativo) che ha la tensione non come quella di casa ma molto più bassa ( a seconda del modello scelto).
Nel mio caso, inserisco la spina di questo diabolico marchingegno nella presa dell'Alba/tramonto e dall'altra parte del diabolico marchingegno inserisco i due fili ( positivo e negativo) che mi servono per un normale impianto ( ovviamente devi considerare i vari fattori di impedenza, resistenza etc.. per creare un impianto sicuro, ma questo un "vero allevatore" lo sà già ) solo che al posto delle comuni lampadine ad incandescenza che funzionano a 220/230 volt, posso usare le normali lampadine ad incandescenza che si applicano ai fari delle auto e questo grazie all'adeguata tensione d'uscita (12volt o 24 volt dipende dalla scelta fatta) dal diabolico marchingegno.

Quanto al fatto che tu possa non aver mai sentito parlare di accumulatori in un allevamento, vorrei farti notare che le "LAMPADE D'EMERGENZA" (quelle che s'accendono quando và via la corrente e si spengono quando ritorna oppure dopo un paio d'ore a seconda della BATTERIA TAMPONE) funzionano grazie ad un "ACCUMULATORE" ( LA BATTERIA TAMPONE , per intendersi) e non solo un "vero allevatore", ma anche la stragrande maggioranza degli allevatori che hanno a cuore i loro soggetti e relativa prole, le mettono nei loro allevamenti per evitare che a causa di una mancanza di corrente i pulli non possano ricevere imbeccate o addirittura che la madre non torni al nido perchè al buio improvviso si ferma dov'è.

Giampietro

Renato Bonaldo
21-03-08, 16: 55
Per fare funzionare queste lampadine oltre del trasformatore, necessitano di un accumulatore. Ma chi ha letto male, si capisce sono io. E sapete perchè? Perchè non esito mai un secondo a mettere bene in evidenza tutte le vostre contraddizioni. E questo è il prezzo che devo pagare. Ma me ne frego. Devo sempre dire quel che penso. Degli effetti collaterali non mi importa. Penso di aver posto, almeno per gli allevatori, una discussione interessante.

SOLO ARIA IMPANATA E FRITTA.[))(*[=^||

]]((||||]]((||||]]((||||

Gianfranco Rigo
21-03-08, 17: 51
oh santo cielo!

Giampietro

Per fare funzionare queste lampadine oltre del trasformatore, necessitano di un accumulatore. Ma chi ha letto male, si capisce sono ioCERTO che si. E sapete perchè? Perchè non esito mai un secondo a mettere bene in evidenza tutte le vostre contraddizioni.LE NOSTRE ? E questo è il prezzo che devo pagare. Ma me ne frego. Devo sempre dire quel che penso. E FAI BENEDegli effetti collaterali non mi importa. Penso di aver posto, almeno per gli allevatori, una discussione interessante.

CERTO che si = nei camion o auto necessitano di accumulatore solo a motore spento e non necessitano di trasformatore.
In casa necessitano solamente di trasformatore.

LE NOSTRE ? = rileggi bene e con calma ,forse capirai di chi sono le contraddizioni

E FAI BENE = però è sempre meglio riflettere un attimino prima di rispondere e ammettere quando si dicono delle cavolate.

Tanti auguri di Buona Pasqua

Enzo Patané
21-03-08, 17: 58
Io ho risolto il problema!
O almeno penso!
Sto sostituendo tutte le lampadine a risparmio energetico e i neon (con calma visto che ne ho più di 100) con le lampadine a luce led.
Uso lampadine led con angolo 120° a 220 volt, potenza circa 1,5 W.
Con due lampadine faccio lal luce di una lampadina a risparmio energetico a 8 w (che sono quelle che uso di più).
Olre tutto la luce è a circa 7000 K e la durata di marca è circa 100.000 ore.

cavaliereA64
21-03-08, 18: 45
se un signore di quarant'anni consuma 4 lampadine l'anno,comprando uno scatolone da 200 starebbe a posto x i prossimi 50 anni ,cioe' fino a 90,certo vale x i piccoli allevamenti. Quindi ,sperando noi di campare almeno fino a 100 anni rimarrebbero fuori una decina d'anni.e chi se ne frega,magari nel 2058 non ci sara' piu' nemmeno la corrente,e i cardellini ce li saremo mangiati tutti x fame [[-"|||hooo

Enzo Patané
21-03-08, 19: 07
(...)certo vale x i piccoli allevamenti. (...)

Beh, piccolo piccolo il mio allevamento non è. Ho 110 gabbie e voliere, ognuna con la sua luce interna.
Però ognuno faccia quel che crede![[==/]

cavaliereA64
21-03-08, 19: 29
naturalmente scherzavo,ma visto che ci siamo il consiglio sarebbe quello di aumentare la dose di lampadine e munirsi di un buon impianto a pedali in caso di mancanza di elettricita'°°//-°

Bernardini Alessandro
21-03-08, 20: 50
Salve ragazzi, tempo fa ho parlato con un tecnico della Basser, la ditta che produce questi apparecchi alba\tramonto, e mi ha spiegato che stanno provvedendo al caso, che per quella data piu' o meno, ci saranno degli apparecchi idonei, quindi bisogna avere pazienza, e ( soldi ), un abb[=^||]]][=^||]]][=^||]]]raccio.

Bernardini Alessandro
22-03-08, 16: 26
[=^||]]][=^||]]]
Si, hai ragione anche secondo me la mangimistica è destinata ad aumentare. Anche per questo motivo consiglio i colleghi di dotarsi di mangiatoie anti spreco e di riconsiderare molte cose nel campo dell'alimentazione. Per esempio: perchè buttare via tutto il pane secco, torte, briosche, biscotti, panettoni, colombe e chi più ne ha più ne metta, che nel corso dell'anno scarta una famiglia?

Per il discorso luce, non è così semplice. Aborro chi a Natale ha i novelli di canarino nei nidi. Ma è anche vero che, se si vogliano smettere le cove prima che inzi il grande caldo, devi partire a fine Gennaio primi di Febbraio. Ma senza aumentare la luce come si farà?
Ai ragione Giuseppe, purtroppo stiamo vivendo un brutto periodo, dove la vita in genere e' piu' dura che mai, e per la mangimistica come dici tu, bisogna che noi allevatori dobbiamo riconsiderare tante cose, essere piu' spartani, un abbraccio e Buona Pasqua.

Enzo Patané
22-03-08, 18: 12
(...) Aborro chi a Natale ha i novelli di canarino nei nidi. Ma è anche vero che, se si vogliano smettere le cove prima che inzi il grande caldo, devi partire a fine Gennaio primi di Febbraio. Ma senza aumentare la luce come si farà?

Se mi permettete farei un piccolo inciso per chi non alleva canarini o indigeni .
Se rompo le palle ...pazienza.
Per gli uccelli tropicali la luce non è una forzatura ma una necessità. Se i miei soggetti non avessero almeno 12-15 ore di luce non sopravviverebbero a causa del loro metabolismo velocissimo.
I'm sorry for the delay.
Enzo
^^[[..3°3--

Attilio Casagrande
22-03-08, 19: 15
Direi che è inutile continuare con supposizioni che non hanno senso, come hanno inventato delle lampade a risparmio energetico inventeranno anche quelle alba e tramonto.
Invece perchè non parlare delle frequenze emesse dalle lampade che possono alterare la vista agli uccelli, ho sentito che le normali lampade a incandescenza sono viste dagli uccelli come le luci stroposcopiche, che sarebbero un enorme scompenso per chi le adopera.
Se qualcuno è ferrato in materia potrebbe gentilmente fornire più spiegazioni a riguardo? grazie a tutti.

Giorgio
23-03-08, 19: 03
Direi che è inutile continuare con supposizioni che non hanno senso, come hanno inventato delle lampade a risparmio energetico inventeranno anche quelle alba e tramonto.
Invece perchè non parlare delle frequenze emesse dalle lampade che possono alterare la vista agli uccelli, ho sentito che le normali lampade a incandescenza sono viste dagli uccelli come le luci stroposcopiche, che sarebbero un enorme scompenso per chi le adopera.
Se qualcuno è ferrato in materia potrebbe gentilmente fornire più spiegazioni a riguardo? grazie a tutti.

che io sappia sono i neon che sfarfallano e non le lampade a incandescenza.
Ho sentito dire da un'amico che mettendo due neon vai ad ammortizzare l'effetto stroboscopico. Comunque forse è meglio sentire un'elettricista.
Abbiamo un'elettricista nel forum? [[==/]

Attilio Casagrande
23-03-08, 19: 12
Ciao Giorgio, non intendo lo sfarfallamento, mi sono spiegato male, sono proprio gli uccelli che vedono in maniera diversa le frequenze, la luce che per noi è normale a loro fà effetto stroboscopico, bisognerebbe usare lampade con frequenze particolari, io cmq non adopero il programmatore in quanto allevo all'esterno.

giuseppe valendino
25-03-08, 10: 14
Quanto al fatto che tu possa non aver mai sentito parlare di accumulatori in un allevamento, vorrei farti notare che le "LAMPADE D'EMERGENZA" (quelle che s'accendono quando và via la corrente e si spengono quando ritorna oppure dopo un paio d'ore a seconda della BATTERIA TAMPONE) funzionano grazie ad un "ACCUMULATORE" ( LA BATTERIA TAMPONE , per intendersi) e non solo un "vero allevatore", ma anche la stragrande maggioranza degli allevatori che hanno a cuore i loro soggetti e relativa prole, le mettono nei loro allevamenti per evitare che a causa di una mancanza di corrente i pulli non possano ricevere imbeccate o addirittura che la madre non torni al nido perchè al buio improvviso si ferma dov'è.

Giampietro

Tutta teoria, nessuna pratica. Niente di nuovo sotto il cielo.
Ma ti rendi conto, o no, che se c'è interruzione di corrente durante la notte (e ne succedono molte) queste lampade si accendono e si spengono tante volte quante sono le interruzioni? Con l'effetto che puoi immaginare. Altro discorso è lasciare accesa tutta notte una piccola lampadina. Senza offesa di consiglio di cambiare il nick: Alpollastro è più indicato.

Jalapeno
25-03-08, 11: 08
Da anni ci sono in commercio i neon e i ballast dimmerabili con i quali si può fare il famoso effetto alba tramonto senza bisogno delle lampade a incandescenza, costano qualcosa in più ma la durata di un singolo neon è superiore alle 10.000 ore e la decadenza dello spettro visivo è minima.

Alabastroh
25-03-08, 11: 15
Tutta teoria, nessuna pratica. Niente di nuovo sotto il cielo.
Ma ti rendi conto, o no, che se c'è interruzione di corrente durante la notte (e ne succedono molte) queste lampade si accendono e si spengono tante volte quante sono le interruzioni? Con l'effetto che puoi immaginare. Altro discorso è lasciare accesa tutta notte una piccola lampadina. Senza offesa di consiglio di cambiare il nick: Alpollastro è più indicato.

Vedo che ne hai impiegato di tempo prima di poter rispondere ;-)
Vedo inoltre che non sei al corrente del fatto che esistono impianti studiati apposta per gli Allevatori, ovviamente questi impianti richiedono una conoscenza appropriata per poterseli realizzare,o in alternativa una disponibilità economica per poterli realizzare. Sarebbe troppo lungo spiegarti cosa può offrire il settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Giampietro

giuseppe valendino
25-03-08, 11: 16
Da anni ci sono in commercio i neon e i ballast dimmerabili con i quali si può fare il famoso effetto alba tramonto senza bisogno delle lampade a incandescenza, costano qualcosa in più ma la durata di un singolo neon è superiore alle 10.000 ore e la decadenza dello spettro visivo è minima.

In verità non li ho mai visti. Non quelli che tu descrivi. Se proprio sicuro di quello che scrivi? Ne ho visti molti, anche molto complicati, la alba e tramonto erano eseguite con lampade ad incandescenza. Poi, partiva tutto il resto.

Jalapeno
25-03-08, 12: 10
Sicurissimo questo tipo di tecnologia (neont5 + ballast dimmerabili + dimmer automatico) è usato da almeno 6 anni nell'acquariofilia, forse non molto diffuso causa i costi, ma a livello commerciale abbastanza facile da reperire nei negozi di acquariofilia.

polticchia
08-04-08, 15: 59
oltretutto, i ballast elettronici, eliminano anche l'effetto stroboscopico dei tubi al neon grazie alla loro frequenza di funzionamento.

tali ballast, dimmerabili o meno, sarebbero anche indicati per "uso umano", infatti, sebbene noi siamo convinti di non percepire l'effetto strobo dei neon, in realtà lo percepiamo con effetti non sempre gradevoli.
per completezza di informazione, la maggior parte delle lampade a basso consumi sono dotate di accenditore elettronico.

(ps. non è vero che più tubi al neon con circuito accenditore tradizionale in parallelo annullano tale effetto).

cordialmente.
diego

Enzo Patané
08-04-08, 16: 04
Io ho risolto sia il problema dello sfarfallamento sia la rottura delle lampadine led ponendo in test all'alimentazione delle luci dell'allevamento uno stabilizzatore di tensione. Dipende dalla potenza che deve servire ma in genere, con 100 euro ti cavi il pensiero.

Enzo

[[==/]

polticchia
08-04-08, 16: 16
alla rottura delle lampadine sicuramente, allo sfarfallamento dei tubi al neon, no.
i neon emettono luce a lampi alla frequenza di 50 Hz, stabilizzatore o no.
cordialmente.

Enzo Patané
08-04-08, 18: 22
alla rottura delle lampadine sicuramente, allo sfarfallamento dei tubi al neon, no.
cordialmente.

Ah, grazie non lo sapevo.
Enzo
[[==/]

Bernardini Alessandro
08-04-08, 18: 53
Pero' ragazzi, visto quante cose si imparano in questo forum, che meraviglia, un abbraccio.1--.1--.1--.[=^||]]][=^||]]][=^||]]]

Attilio Casagrande
08-04-08, 19: 36
[QUOTE=
cordialmente.[/QUOTE]

Bravo, era proprio di questo che avevo sentito parlare , ma non me ne intendo di elettricità.

roberto ghidini
08-04-08, 20: 13
oltretutto, i ballast elettronici, eliminano anche l'effetto stroboscopico dei tubi al neon grazie alla loro frequenza di funzionamento

Ma quelli dimmerabili elettronici si possono usare con qualsiasi programmatore alba tramonto ?

Enzo Patané
09-04-08, 08: 58
Pero' ragazzi, visto quante cose si imparano in questo forum, che meraviglia, un abbraccio.1--.1--.1--.[=^||]]][=^||]]][=^||]]]

Alessandro ti quoto in pieno. Io ero convinto ch econ uno stabilizzatore si risolvesse e invece ho imparato subito qualcosa!.-.-

Diego, scusa, ho letto da qualche parte che si può usare il circuito presente nelle lampade a risparmio energetico per stabilizzare i neon...ne sai qualcosa?
[[==/]

polticchia
09-04-08, 15: 19
Ma quelli dimmerabili elettronici si possono usare con qualsiasi programmatore alba tramonto ?
i ballast elettronici non dimmerati, a piena potenza, dunque, possono tranquillamente sostituire qualsiasi impianto al neon tradizionale, ovvero possono tranquillamente sostituire i tubi neon del tuo allevamento.
per sostituire, invece, le lampade ad incandescenza, con dei ballast elettronici dimmerati bisogna dimensionarsi e costruirsi un piccolo circuito, che comunque è molto semplice e che è realizzabile con pochi centesimi.

Diego, scusa, ho letto da qualche parte che si può usare il circuito presente nelle lampade a risparmio energetico per stabilizzare i neon...ne sai qualcosa?
si, è possibile utilizzare il ballast delle piccole lampade a risparmio. il tutto funziona anche abbastanza bene (la frequenza di alimentazione del tubo è come quella dei ballast "veri"); il problema, poi naturalmente, nasce per quanto riguarda la sicurezza dell'impianto: i ballast elettronici, comunque non costano più una follia e garantiscono una sicurezza pressochè totale contro incendi e corti circuiti parametro di una certa importanza per un impianto sottoposto ad un certo numero di ore lavoro come quello di un'allevamento. a te la scelta, dunque...

spero di essere stato abbastanza chiaro (ma non ne sono molto sicuro) per qualsiasi altra informazione sono qui....

cordialmente

diego

p.bernardi
11-04-08, 00: 16
Anche se non sono un elettricista vorrei aggiungere la mia:

1) Lo sfarfallamento dei neon non si verifica in caso di alimentazione elettronica, per cui praticamente tutte le plafoniere recenti e tutte le lampade a basso consumo sono esenti da questo problema in quanto la frequenza è molto più alta e non è percepibile dai volatili

2) In acquariofilia vengono usati da diversi anni neon collegati a dimmer, quando mi occupavo della cosa, diversi anni fa erano molto costosi.
Oggi però la Osram ha una lampadina a basso consumo in catalogo, di quelle con attacco che va bene al posto di una normale lampadina.
Non ricordo esattamente il nome, mi pare Osram Vario. Ne esiste una versione che presenta solo e livelli di luminosità che si attivano con altrettanti click sull'interruttore, un'altra che è veramente dimmerbile. Se non ricordo male costa qualche (poche) decina di euro.

A presto

Per esempio questi: http://www.osram.com/osram_com/Professionals/ECG_&_LMS/ECGs_for_FL_and_CFL/Dimmable_ECGs_with_1...10_V_interface/index.html sono tubi osram dimmerabili

p.bernardi
11-04-08, 00: 22
L'ho trovata, è questa qui:

http://www.osram.com/osram_com/Professionals/General_Lighting/Compact-fluorescent_lamps/Product_overview/Intelligent_Compact_Fluorescent_Lamps/OSRAM_DULUX_EL_DIM/index.html

Si usa come una normalissima lampadina ed è dimmerabile da 7 a 100%

A presto

p.bernardi
11-04-08, 00: 33
Volevo anche aggiungere che tutte le lampadine di cui abbiamo parlato vanno bene per alba/tramonto.
In ambienti privi di luce solare vanno utilizzate, per l'illumnazione diurna, lampade che emettono anche nel campo dell'UV.
Le normali lampade al neon non emettono in questo campo perchè, in quanto non visibile dall'uomo, la luce sarebbe energia sprecata.
Esistono lampadine appositamente studiate per l'allevamento di uccelli (ma anche rettili, pesci etc.) tipo le Arcadia che sono abbastanza costose.
A meno si trovano tubi neon della Osram della serie BIOLUX.

A presto

roberto ghidini
11-04-08, 17: 24
Grazie delle info ragazzi ::-°°-