PDA

Visualizza la versione completa : esame microbiologico

Tommaso
21-03-08, 12: 02
Premesso che tempo fa ebbi a che fare con la morte di un canarino per infezione da Bacillus Cereus, fatto analizzare un campione fecale per l'analisi microbiologica, il responso fu appunto infezione da Bacillus Cereus che portò alla morte l'uccellino.

Reduce da queste esperienze avevo pensato che potesse essere utile sapere in anticipo se una partita di semi fosse infetta da agenti patogeni o potenzialmente patogeni e come diagnosticare tale patogenicità.

Quindi avrei interesse a fare esami microbiologici su dei campioni di semi e pastone, e volevo sapere se qualcuno sa dirmi come procedere, a chi rivolgermi e via dicendo?
Ho già provato a contattare il IZS del Lazio e Toscana e pare che questi esami possano essere fatti in convenzione con la ASL locale.
Avete consigli da darmi?
Grazie.

Roberto Giani
21-03-08, 12: 29
Il mio laboratorio fa questo tipo di analisi, ma il problema è l'omogeneità del campione.
Se tu compri un sacco da 25 Kg di semi, me ne spedisci 50 g per le analisi e magari il risultato è negativo, non è detto che nei restanti 24950 grammi di semi non ci sia il Bacillus cereus.
I microrganismi purtroppo non si distribuiscono uniformemente nella matriche che attaccano ed è difficile fare una campionatura omogenea.

Tommaso
21-03-08, 12: 46
Grazie Roberto, interessante questa cosa.
Ma allora tu come fai a capire o a sapere se i semi che usi possono essere potenzialmente infetti da patogeni?
Guarda, dico questo perchè di recente ho perso due novelli ed una nidiata intera di fischer a seguito "probabilmente" di una infezione sviluppatasi attraverso l'alimentazione.
Dico questo perchè la prima covata è andato tutto ok, tre uova schiuse, tre pullus, la seconda invece è andata in malora, in concomitanza con la morte anche dei due novelli della covata precedente che alloggiavano insieme ai riproduttori.
Come si fa a proteggersi da alimenti infetti?
Grazie.

Roberto Giani
21-03-08, 13: 04
(...)

Come si fa a proteggersi da alimenti infetti?
Grazie.

L'ho già detto in un altro post, metto in allevamento il santino di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali:

Scherzi a parte, bisogna solo sperare nella freschezza e nelle bontà del prodotto che acquistiamo.
Ripeto, però, che i batteri patogeni sono sempre presenti nell'ambiente ed il sistema immunitario esiste proprio per questo motivo, per proteggerci continuamente dai continui contatti con i patogeni.
Se non ci fossero i patogeni, il sistema immunitario non avrebbe ragione di esistere.

Tommaso
21-03-08, 13: 11
Grazie Roberto, mi fai capire allora che probablmente non serve a nulla fare questi esami perchè comunque anche se trovo il seme infetto, poi mi trovo punto e d'accapo, lo dovrei fare sempre con tutti i semi e i pastoni che uso e la cosa non mi sembra fattibile!
Ciao, grazie e Buona Pasqua.