Entra

Visualizza la versione completa : Donacola pettocastano

cristian.69
29-05-10, 11: 16
C'è qualcuno che mi può dire qualcosa di questo esotico,ne vorrei mettere una coppia in voliera con i gould.

Fabio Musumeci
25-06-10, 16: 10
Ho preso queste schede dal libro "Gli Estrildidi":

Prima parte

Seconda parte

Spero siano leggibili!
La cosa più evidente è la necessità del riso nell'alimentazione, ti consiglio il riso spezzato che vendono per i cani, io lo uso per Padda e Passeri del Giappone.

cristian.69
25-06-10, 18: 44
Grazie Fabio,sono riuscito a leggerla.
Io gli stò dando riso spezzato riso verde avena monda,oltre al misto per esotici.La prossima settimana al negozio arriva anche il riso vestito.

Fabio Musumeci
25-06-10, 21: 37
Spero di esserti stato utile.
Hai notato dimorfismo sessuale?

cristian.69
26-06-10, 21: 27
L'allevatore che me li ha ceduti mi ha detto che si dovrebbe guardare la linea del petto,più marcata e larga nel maschio,anche il disegno della testa è un pò diverso.
Poi mi ha fatto vedere un metodo che usa lui anche con altri esemplari dellol stesso genere,anche con i passeri del giappone,prende il presunto maschio per il collo tra l'indice e il medio della mano,con il palmo verso l'alto,lasciandolo pennzolare,
se è maschio la coda viene piegata in avanti mentre se è femmina rimane diritta.Non so se è veramente affidabile,però con la coppia che mi ha dato è stato propio così.
Adesso ormai li ho già messi in voliera quando li riprendo rifaccio la prova e le foto.

Fabio Musumeci
27-06-10, 00: 05
Devo provarlo pure io sto metodo dell'impiccato, con passeri del giappone già sessati!

cristian.69
15-07-10, 13: 16
Sabato mattina ho avuto una bella sorpresa,tre piccoli appena nati.Poi lunedi è nato il quarto di cinque uova,per il momento li stanno alimentando non è facile controllare anche perchè c'è sempre uno dei due genitori nel nido,e non è semplice farli andare via cercano sempre di beccare le dita.
Queste sono tre foto fatte con il telefono,non il massimo.

StefanoC
15-07-10, 13: 37
Complimentissimi!!!*/**/*

Pantaleo Rodà
15-07-10, 16: 37
Auguri, speriamo di vedere presto le foto dei novellini!

mandarinox
15-07-10, 20: 28
buona fortuna ai tuoi novellini

loreto71
15-07-10, 23: 31
Complimenti Cristian,auguroni per i piccoletti!

Massimo.

cristian.69
16-07-10, 13: 05
Grazie a tutti.
Volevo chiedervi una cosa.Io ho solo anelli per i gould,li posso mettere o sono troppo grandi?

mandarinox
16-07-10, 15: 31
per i donacola penso siano troppo grandi.

Fabio Musumeci
17-07-10, 00: 11
Per i Gould si usa la misura Y, per i Passeri del Giappone la misura A, tra la Y e la A la differenza è davvero minima e considerando che le Donacole sono simili ai Passeri del Giappone anche la Y dovrebbe andare bene.
Non credo che in caso di esposizione dovrebbero fare problemi.

cristian.69
30-07-10, 13: 12
Ecco altre foto dei piccoli,purtroppo fatte con il telefonino non sono il massimo.
In questa foto sono alla seconda settimana

quì hanno una ventina di giorni

questo è il babbo
e questa la mamma con uno dei coinquilini

cristian.69
07-08-10, 19: 41
Finalmente si sono involati,ecco un paio di foto
quì ci sono tutti e quattro
questi due hanno subito scoperto il divertimento dell'altalena
quì c'è la mamma con la solita femmina di bichenow che quando faccio le foto è sempre in mezzo

Pantaleo Rodà
07-08-10, 21: 23
Che belli, complimenti!

yorasta
07-08-10, 22: 11
stupendo , complimenti!

Oliver
07-08-10, 22: 42
molto belli,fa sempre piaccere vedere dei pulletti che vengono su bene,sopratutto di quelle specie che ti piaccerebbe allevare prima o poi,complimenti^^

cristian.69
08-08-10, 11: 42
Grazie a tutti,adesso spero nei bichenow e già una settimana circa che covano,l'unico problema e che tra tutti i nidi che ci sono nella voliera(11)hanno scelto l'unico a pera che è nascosto tra i rami e non riesco a controllarlo,mentre le due coppie di gould stanno covando una sette uova e una sei.