Visualizza la versione completa : Barrato con ritenzione dell'uovo
riccardo solinas
29-05-10, 14: 44
Ciao,
l amai coppia ha fatto due uova più di 10 gg fa ma entrambe chiare. così ho tolto il nido pensando di attendere l'autunno per farla riposare. Ieri ho notato che è gonfissima e sta dentro la mangiatoia sembra stia per espellere l'uovo ma ancora fino a questa mattina niente da fare.
Posso fare qualche cosa per aiutarla? Non vorrei ci restasse per la fatica :(
lorenzo mentil
29-05-10, 14: 51
sicuro che sia ritenzione....
nei barrati durante il periodo di cova, avviene sempre il prolasso della cloaca, si gonfiano moltissimo.
però se mi dici che sta ferma e non si muove è un problemino...
Matteo Rodolfi
29-05-10, 15: 48
Io tante volte risolvo mettendole vicino a una fonte di calore tramite vapore, ma se la questione è più grave l'unico che ti può aiutare è un veterinario...
riccardo solinas
11-06-10, 10: 29
Ciao ragazzi,
la femmina in oggetto dopo ormai settimane che non si risuciva neppure più ad alzare dalla mangiatoia dove si era adagiata, ora ha ripreso energie e sta sul posatoio, si sposta e mangia con energia. Mi son preso un grosso spavento....ne devo fare di strada ancora :)
Ora li lascerò tutti ambientare per bene visto che sono arrivati in Sardegna ##)) e tra poco ci starò pure io in pianta stabile #°°)) .
Proverò a mettere i nidi e cambiare l'alimentazione verso fine agosto / settembre che ne dite?...sempre se lei si sarà ripresa. Per le giovani coppie di un anno è troppo presto mettere il nido=?
riccardo solinas
28-07-10, 18: 31
Ciao ragazzi,
la femmina in oggetto dopo ormai settimane che non si risuciva neppure più ad alzare dalla mangiatoia dove si era adagiata, ora ha ripreso energie e sta sul posatoio, si sposta e mangia con energia. Mi son preso un grosso spavento....ne devo fare di strada ancora :)
Ora li lascerò tutti ambientare per bene visto che sono arrivati in Sardegna ##)) e tra poco ci starò pure io in pianta stabile #°°)) .
Proverò a mettere i nidi e cambiare l'alimentazione verso fine agosto / settembre che ne dite?...sempre se lei si sarà ripresa. Per le giovani coppie di un anno è troppo presto mettere il nido=?
La femmina con la ritenzione è ancora viva ma è sempre debole e riesce a camminare a malappena. Oltre ad una varia alimentazione e vitamine nel beverino per 2 settimane ripetuto dopo una di sosta non so più cosa fare. E' stabile ma ormai son quasi due mesi che è così e mi spiace moltissimo.
Chi mi sa dire che età devono avere come minimo per mettere i barrati in riproduzione? Se non ricordo male è un anno?
:)
Donatella Tudino
09-08-10, 16: 43
Se la piccola sta ancora male (mi auguro di no),mettile il sederino in prossimitàdi una fonte di vapore caldo e mettile nell'orifizio anale un pò di glicerina o di olio d'oliva massaggiando delicatamente. Avevo lo stesso problema con la calo ma poi sono diventata brava e appena vedevo sorgere il problema , via con i suffumigi miracolosi. Ciao e benvenuto in Sardegna.
ciao,bentornato in Sardegna ! :-))
riccardo solinas
16-08-10, 09: 47
Ciao Dea,
purtroppo la barrata è morta, ormai non era più una questione di ritenzione ma dell'indebolimento dopo il trauma. Nonostante mangiasse e le vitamine soministrate era magrissima e sempre debole. Ora, qui in Sardegna, sarà un'impresa trovare al maschio una compagna, se sapete di quacuno che alleva barrati... ;)
Ciao Yok Yok grazie del bentornato, sono effettivamente molto felice!!
:D