PDA

Visualizza la versione completa : Compro o non compro !!!

john fernandez
30-05-10, 09: 48
un mio carissimo amico, qualche giorno fa, mi disse '' Io non comrerei mai dei Yorkshires da quel tale allevatore perche' lui fa tantissimo uso di balie''. Alcuni allevatori sono dell'opinone che pulli cresciuti dalle balie hanno una piu' alta probabilita di non essere buoni allevatrici. Avevo letto in un libro scritto da un autore Inglese che lui ritiene per proprio uso , salve eccezioni di qualche femmina di alta qualita, solo soggetti allevati dai propri genitori. Secondo lui , questa selezione aumenta la possibilita di ritenere buone allevatrici.
L'illustre Professore Giorgio de Baseggio nel suo libro ' Parigino, Padovano, Gigante Italiano scrive cosi' sugli anticorpi trasmessi dai genitori ai figli, quoto solo la conclusione : ' Conclusione : se l'allevatore vuole, fin dalla nascita, dar vita a soggetti sani e robusti abbolisca l'utilizzo delle balie, permettendo ai nidiacei di assumere le benefiche ' immunoglobuline' (anticorpi) dei genitori. Gli anticorpi forniti d a 'balie' della stessa Razza sono poco efficaci, tantomeno se esse appartengonoad altra Razza o Specie.
A mio avviso l'intento alla cova e all'imbecco sono ereditati da madre in figlia. Ma altrettanto questo intento di puo far diminuire o addiritura si puo perdere come purtroppo e' accaduto ad altre razze o specie, come nel caso di molti Gouldians che erano continuamente cresciuti sotto le balie.
Detto questo, capisco e apprezzo che in alcuni casi ormai se non si fa uso delle balie e molto difficile avere novelli, esempio canarini di grande taglia come AGI. Quelllo che faccio fatica a capire e' che anche con razze , relattivamente non difficili, si fa tanto uso delle balie, per non rischiare !!. Ma dobbiamo anche pensare all'effetto negativo di tale scelta a lungo termine o no !!!.
La cura e' necessaria quando c'e' una malattia da curare e percio , se non necessariio, a mio avviso l'uso delle balie is deve evitare.

Pantaleo Rodà
01-06-10, 18: 26
Ottima considerazione John, concordo in pieno!

fovea78
01-06-10, 18: 40
Concordo anche io, però ovviamente a volte ci sono casi dove le balie sono necessarie........!

john fernandez
01-06-10, 23: 44
Concordo anche io, però ovviamente a volte ci sono casi dove le balie sono necessarie........!
Concordo, anche io quest'anno in qualche caso , preciso non molti,ero obbligato a farlo, anche se non in tutti i casi le balie erano efficaci. Ma devo pure dire che io non allevo razze considerate ' difficili'.

opiniao
08-06-10, 18: 20
non capisco come sia possibile che canarini adottivi non passino gli anticorpi ad altri canarini, saranno diversi come tipo ma sempre canarini sono, io nella mia vita in campagna ho visto baliare di tutto, pecore che baliavano capre e viceversa una vacca che allattava un puledro di una cavalla morta di parto, ho visto cagne allattare dei gattini e da mio zio cacciatore vidi una cagna di setter allatare 2 piccoli di volpe ritrovati a pochi giorni di vita ancora ciechi, ve lo immaginate un cane da caccia che allatta 2 volpi, in cuculo in natura viene alimentato con anticorpi completamente diversi da quelli dei genitori e tanti sono i casi tra uccelli e piccoli mammiferi di nidi comuni, perfino mio cugino è stato allattato da una vicina di casa.
Scherzi a parte credo che sia poco etico e poco interessante allevare solo con le balie e soprattutto quando lo si fa solo per avere tanti novelli da vendere, ma se capita una emrgenza in allevamento non credo sia controproducente.
Pietro

pierre
08-06-10, 19: 19
Quoto alla grande Opiniao:il discorso degli anticorpi penso abbia un'importanza relativa e ho notato che anche quello dell'imprinting non è particolarmente importante.L'unica cosa che è controproducente ,secondo il mio parere,è fare un uso sistematico delle balie,x ottenere un maggior numero di novelli .Questa pratica negli anni provoca la perdita dell'attitudine all'allevamento della prole,creando dei ceppi di uccelli sempre piu snaturati e dipendenti dall'allevatore.un uso occasionale delle balie non provoca invece alcun danno al ceppo di canarini o indigeni.per quanto mi riguarda,allevando ciuffolotti,uso spesso le balie x salvare nidiate abbandonate dai genitori,ma sono felice se allevano i propri figli autonomamente.forse bisognerebbe essere piu razionali ,lasciando che la natura faccia il suo corso,ma io non sono cosi e non riesco a veder morire delle nidiate senza fare nulla.sarà un mio difetto ma..è cosi!

john fernandez
11-06-10, 10: 13
Ciao Oorderepiniao e Pierre. Ognuno puo' avere il suo pensiero in merito a questa discussione. Ma faccio un argomento, la ricerca si fa dalle esperienze di allevatori vari e sono certo che cosi' hanno fatto gli autori illustri di libri che trattano la carincultura. Concordo che non sia la sola causa, per esempio la grande taglia di alcune razze contribuiscon al fatto che le femmine di queste razze di solito non sono grandi alevatrici. Quando parlo con allevatori del canarino Border, loro mi dicono che i Borders non sono buoni . come una volta e danno la colpa alla taglia. Ma posso fare molti altri esempi, l'ondulato Inglese ( tipo da mostra). Concordo pienamente con voi nel dire che alle volte si deve necessariamente fare uso di balie per non perdere i pulli,e ma a mio avviso per razze non ritenute diffiicili l'uso delle balie deve essere l'eccezione .