PDA

Visualizza la versione completa : Femmina reticente alla cova..

Davide Forestiere
21-03-08, 13: 02
Salve.

Da ormai tre settimane ho messo in cova una coppia di Diamante Mandarino, M BRUNO CIUFFATO/PN x F GRIGIO-GUANCIA NERA/BRUNO(molto probabilmente).
Da tre giorni la femmina ha deposto il terzo uovo,e da quello si è fermata. Il problema è che solitamente i DM iniaziano a covare dal 3° ovetto,cosa che lei non fa. Dopo due giorni ho aggiunto un'ovetto finto (per stimolarla magari alla cova) ma niente,la femmina gironzola tranquilla nella gabbia.

Questo problema potrebbe essere dato dall'inesperienza della femmina o dalla distrazione che la coppia che si trova vicino a loro gli provoca? Le gabbie sono oppositamente schermate,ma ho paura che la femmina si distragga col canto del maschio della coppia a fianco della loro gabbia.

Consigli? Avevo pensato di levare le uova e aspettare che deponga di nuovo..faccio bene?

Alessandro Ascheri
21-03-08, 13: 43
Ciao Davide.
Sì, io toglierei le uova e aspetterei che ricominci. Sei sicuro che non cova oppure esce dal nido quando ti vede? Senti se le uova sono calde.
P.S. Le femmine non possono essere /Bruno perché è un carattere sesso-legato.

Stefano Giannetti
21-03-08, 13: 46
Ciao Davide fossi in te aspetterei qualche altro giorno prima di togliere le uova, per avere la sicurezza, con la speratura che non siano ne covate ne gallate. Quando controlli sono fredde??

Davide Forestiere
21-03-08, 15: 15
A questo non ho pensato,ho appena controllato e..sono gelate. ((]]]
Aspetto fino a domani,poi le tolgo.

P.S: Grazie della rinfrescatina Ask. ;-)

Attilio Casagrande
21-03-08, 19: 17
Ciao, purtroppo questi comportamenti a mo avviso sono dovuti agli sbalzi di temperatura, credo che dovrai toglierli.

Antonio Iaria
21-03-08, 23: 04
Forse sono inesperti.Magari la prossima va meglio.Se sono fredde e non le covano puoi toglierle.

Davide Forestiere
22-03-08, 14: 27
Grazie mille dei consigli. ^^.(
Le ho tolte,ora speriamo in una seconda deposizione.:rolleyes: