Visualizza la versione completa : macchie rosse sul capo
sera,
allevo in colonia 10 coppie di calopsite, volevo chiedervi se queste macchie sono provacate dalla red fusionquesto maschio adulto dalla seconda covata di quest'anno presenta queste macchie, attualmente o tolto i nidi da circa due mesi e ho diminuito le fonti di proteine.
Grazie Marco.
marco cotti
30-05-10, 21: 18
ciao da marco
non ho mai osservato mcchie da Red soffusion in calopsitte e a vedere la foto potrebbero esserlo.
La mia esperienza si è fermata ai Roseicollis con alcuni soggetti che ho seguito per tre anni, il piccolo ceppo composto da una coppia e dalla loro prole sviluppava macchie red soffusion molto differente tra loro, in alcuni sggetti giovani le macchie venivano rimesse quasi subito e il soggetto tornava normale, solo un soggetto divenne completamente rosso in tre anni di vita.
Osservando la foto sembra red soffusion ma forse è meglio sentire il parere se cilegge anche di Pierluigi D'amore che è un esperto con le calopsitte
ciao e a presto
Pierluigi d'Amore
31-05-10, 01: 36
Ciao,io,non penso che si tratti di red-soffusion.
In genere le ""macchie"" della red-soffusion,si evidenziano dapprima nelle piume della pancia e del petto,e poi nelle altre parti del corpo,e sono quasi sempre irregolari ed incostanti con il passare delle mute.
Secondo me,può trattarsi di uno scompenso epatico,probabilmente un sovraccarico.
Bisognerebbe indagare con un'endoscopia,e forse anche con analisi ematiche.
.....questo maschio adulto dalla seconda covata di quest'anno presenta queste macchie..
Scusa Marco,ma non riesco a capire.
Come fà un maschio ad essere adulto se é nato dalla seconda covata del 2010???
Forse,mi sfugge qualcosa;gentilmente,potresti essere più chiaro,grazie
Saluti,Pierluigi.
Vincenzo Forlino
31-05-10, 07: 52
buon di a tutti,
Pierluigi credo che marco intendese appunto, che il suo maschio adulto dal termine della seconda covata presenta tali macchie . . . comunque anche un mio maschio pezzato ad un certo punto della sua vita gli sono comparse tali macchie nella stessa regione e nella stessa intensita
confermo quanto inteso da Vincenzo F., dall'inizio dello svezzamento della seconda nidiata sono comonciate ad apparire queste macchie ancora presenti ,
attendo l'inizio della muta speriamo che le perda.
Sto fornendo, su prescrizione del vet un disintossicante per cani di cui al momento nn ricordo il nome, speriamo bene ................
per quanto riguardi analisi varie o altri accertamenti nella mia città (terzo mondo) nn e semplice eseguirli per i pappi in quanto gli gli ambulatori nn sono attrezzati.
Grazie Marco.
Pierluigi d'Amore
01-06-10, 02: 52
Ciao Marco,scusa se non avevo afferrato(erano circa le due meno venti #°°)))
Sto fornendo, su prescrizione del vet un disintossicante per cani di cui al momento nn ricordo il nome, speriamo bene ................
In base a quale patologia é stata fatta la prescrizione del vet??
....si parla di calopsitte,non di cani.
Penso che sia evidente che questi due esseri hanno fagati di dimensioni molto diverse.........
Saluti,Pierluigi.
P.S.:....come si dice: ""la speranza é l'ultima a morire"".....//[[#//[[#
ciao perchè un disintossicante per cani quando ce ne sono ottimi, e facilmente reperibili, per uccelli?
il dissintossicante si chiama rossovet e fa una puzza tremenda.........
BO........... forse il vet dove sono andato cura solo cani e gatti.
mi potreste fornire il nome di un disintossicante per ornitologia.
Vincenzo Forlino
03-06-10, 21: 42
ciao, potresti utilizare il carbone attivo è un disintosicante naturale che non ha controindicazioni se non quella di non far assorbire gli elementi nutritivi durante il suo utilizzo, però non so se può servire nel tuo caso specifico
Anche il cardo mariano (acquistabile in erboristeria) ha le proprietà disintossicanti e di regolazione della funzione epatica. Molti rosei sono stati trattati con cura a base di cardo mariano ed hanno riassunto l'aspetto originario. Sui siti Web di commercio on line puoi trovare degli ottimi prodotti che ti dirò in pvt
grazie a tutti,
sto fornendo il carbone attivo e il cardo speriamo
bene................
Attilio Casagrande
16-06-10, 19: 24
A mio parere, il carbone attivo deve essere usato in caso di infezioni intestinali, non credo influisca molto come depurativo, cardo mariano, tarassaco, ortica, qiesti si possono usare tranquillamente, ho avuto risultati positivi sulla red soff. curando gli animali con depurativi del fegato, ci sono anche prodotti chimici, ma preferisco usare costantemente quelli naturali.
Di solito compaiono quelle macchie rosse come conseguenza id una alimentazione scorretta, troppi lipidi e poche verdure, consiglio prima di tutto di sistemare la dieta.
non fornisco tanta verdura in quanto ho timore delle diverse patologie intestinali che puo provocare specialmente durante la cova, ora che sono in vacanza ho aumentato il quantitativo di verdura.-
Attilio,
L'ortica la fornisci fresca.
Potrei raccoglierla in inverno e farla essiccare per fornirla secca o macinata.
Ciao Grazie
Attilio Casagrande
28-06-10, 21: 20
La pianta fresca ha molta più efficacia, ne basta meno, quella secca io la polverizzo e la miscelo al pastone o ai semi amollati, si possono usare anche infusi e metterli nel beverino, sono ottimi ricostutenti, sia per i soggetti giovani che per i debilitati, basta far bollire per 2-3 minuti alcune punte fresche e dopo lasciar riposare per 10 minuti, servire l'acqua dopo averla rafreddata ovviamente.
Unica controindicazione, non usare su uccelli che non richiedono ferro (lori, tortore ecc ).
Grazie,
Mi è venuto il mal di schiena a estirparla a fine primavera nel mio orto a saperlo ne conservavo un po.
stasera vedrò di acquistare l'ortica in erboristeria.
Grazie.
Mi è venuto il mal di schiena a estirpare l'ortica dal mio giardino a fine primavera, a saperlo ne conservavo un po, stasera vedrò di acquistarne una manciata in erboristeria.