PDA

Visualizza la versione completa : cardellina 7 uova??

nemox
31-05-10, 09: 43
è la prima volta che mi capita...ma una mia cardellina ha deposto il 7imo uovo stamattina...non credo sia normale,cosa ne pensate?

john fernandez
31-05-10, 09: 53
A un mo amico, allevatore di glosters una femmina ha deposto sette uova. A me non e' mai capitato.

nemox
31-05-10, 09: 56
sisi anche a me una femmina di gloster ha deposto 7 uova...ma questa è una cardellina...mi sembra piuttosto insoito..

nicolò65
31-05-10, 10: 17
complimenti alla tua cardellina,
cosa ne penso: penso che per chi alleva si crei un momento di entusiasmo,curiosità,scrivere in questo forum(perchè chi non alleva non capisce queste emozioni parlo per mie esperienze) invece NOI DEL FORUM capiamo e ci entusiasmano.........ciao

nemox
31-05-10, 10: 22
Non è questione di entusiasmo,bensì di stupore...

lucio zollo
31-05-10, 10: 38
.. Potrebbe anche trattarsi di un'ottima alimentazione ed a sua volta ottima forma fisica della cardellina ... ( io ho una femmina di giallo mosaico che puntualmente depone sei uova e tutte feconde ))

pierre
31-05-10, 10: 42
con i ciuffolotti 7 uova sono abbastanza freq,l'anno scorso una ff ne ha deposte 8,le ultime 2 con 2 gg di intervallo.nelle cardelline è insolito ma possibile.sicuramente dipende dalla buona alimentazione ,molte proteine favoriscono un'ovulazione abbondante ed anche lo stato di salute della ff influisce positivamente

nemox
31-05-10, 12: 08
a quanto pare sono fattori positivi...a dire la verità io avevo il dubbio che fosse un'alimentazione errata,ma io allevo da anni con un regime alimentare leggero e soprattutto ben bilanciato..
ora speriamo che siano tutte feconde...e soprattutto che domani non mi farà trovare il n°8

Hirundo Rustica
31-05-10, 12: 10
è la prima volta che mi capita...ma una mia cardellina ha deposto il 7imo uovo stamattina...non credo sia normale,cosa ne pensate?
Una delle mie ha deposto anche 6 uova alla prima cova adesso alla seconda si é fermata a cinque...

nemox
31-05-10, 12: 21
la mia è una novella alla prima cova xD

Hirundo Rustica
31-05-10, 20: 51
la mia è una novella alla prima cova xD
Anche la mia é una novella... cmq se sono tutti fecondi......

Luca Anniballi
31-05-10, 21: 00
se sono tutti fecondi? Certo che è possibile.
Vorrei darti un incoraggiamento, qualche anno fa, una femmina non imbeccava, era successo qualcosa che non mi ricordo, ricordo solo di aver spostato i figli ad un'altra femmina. Quest'ultima DA SOLA ha svezzato egregiamente un totale di 9 pulli. Quindi se sarà valida, non troverà problemi di sorta!
Doppi auguri a questo punto!

nemox
31-05-10, 21: 40
grazie..lo spero..
fortunatamente ho delle balie libere quindi se dovessero essere feconde non dovrei avere problemi..speriamo ..

dante
31-05-10, 21: 50
Salve ragazzi L'Anno scorso ho seguito l'andamento di 10 nidi in natura 9 di cardellino e 1 di verdone per i verdoni non è cosa nuova.
1 di questi 9 nidi aveva 8 uova,ho seguito molte volte l'andamento delle covate in natura ma questa è stata la prima volta che trovavo 8 uova di cardellino per la cronaca di tutti questi nidi a buon fine ne sono arrivati solo 2 il resto sono stati depredati da gazze e ghiandaie.
atra informazione interessante 2 anni fa sono riuscito a catturare un cardellino con le mani naturalmente mi sono subito chiesto come fosse stato possibile che questo avvenisse quardandolo bene ho notato che non aveva gli occhi aperti,le 2 palpebre erano attaccate avra avuto circa 40 50 giorni ed era alimentato ancora da l padre, sono riuscito ad apriregli 1 occhio mentre l'altro per aprirlo mi sono fatto aiutare da mia moglie,la prima cosa che mi è venuta in mente mentre gli rendevo la vista gli ho detto (ecco papà) dpodiche ho aperto le mani e ci siamo salutati.
Scusatemi se mi sono prolungato con queste righe ad alcuni poco importano ma la sensazione che ho avuto con questo fatto è stata bellissima.
Dante

Hirundo Rustica
31-05-10, 23: 05
Salve ragazzi L'Anno scorso ho seguito l'andamento di 10 nidi in natura 9 di cardellino e 1 di verdone per i verdoni non è cosa nuova.
1 di questi 9 nidi aveva 8 uova,ho seguito molte volte l'andamento delle covate in natura ma questa è stata la prima volta che trovavo 8 uova di cardellino per la cronaca di tutti questi nidi a buon fine ne sono arrivati solo 2 il resto sono stati depredati da gazze e ghiandaie.
atra informazione interessante 2 anni fa sono riuscito a catturare un cardellino con le mani naturalmente mi sono subito chiesto come fosse stato possibile che questo avvenisse quardandolo bene ho notato che non aveva gli occhi aperti,le 2 palpebre erano attaccate avra avuto circa 40 50 giorni ed era alimentato ancora da l padre, sono riuscito ad apriregli 1 occhio mentre l'altro per aprirlo mi sono fatto aiutare da mia moglie,la prima cosa che mi è venuta in mente mentre gli rendevo la vista gli ho detto (ecco papà) dpodiche ho aperto le mani e ci siamo salutati.
Scusatemi se mi sono prolungato con queste righe ad alcuni poco importano ma la sensazione che ho avuto con questo fatto è stata bellissima.
Dante
Grazie Dante per averci reso partecipi di questa tua bellissima esperienza!

gianluca cenerelli
31-05-10, 23: 18
Ciao Gennaro, a me una cardellina l'hanno scorso ha deposto in prima cova 8 uova (di cui 5 feconde) e in seconda cova 7 uova (di cui 5 o 6 feconde), poi alla terza cova si è fermata a 4 uova.... Quindi capita #°°)) ... Non resta che augurarti che siano tutte feconde #°°))//[[#
Ciao

nemox
01-06-10, 22: 22
ciao gianluca...questa qui è la cardellina che ho preso da te xD

opiniao
01-06-10, 22: 41
anche a me una novella ha deposto alla prima deposizione 6 uova, covate perfettamente in un nido perfetto e con il maschio che cantava in continuazione, immaginate la delusione quando ho costatato che rano bianche tutte e 6.
Il maschio è un bel soggetto 2008, l'anno scorso con 6 canarine diverse ha prodotto 46 ibridi è possibile che abituatosi alle canarine quest'anno non accetti la cardellina?

Pushdan
02-06-10, 08: 10
Sarebbe interessante sapere la quantità di uova schiuse su 7 deposte. Di solito il nido di un cardellino è dimensionato per contenere 4/5 uova, per cui la femmina, nella gestione di un numero superiore, avrebbe quantomeno un compito non agevole. Consiglio a seguito della speratura di scartare eventuali uova infeconde.
Tienici aggiornati grazie.
Ciao Daniele

pierre
03-06-10, 11: 29
infatti l'anno scorso una ciuffolotta mi ha deposto 8 uova e non ci stavano proprio nel nido,ho dovuto baliarne tre sotto una canarina.forse si tratta della buona alimentazione xchè in natura piu di 5-6 uova non ho mai trovato

nemox
06-06-10, 21: 09
con immenso piacere vi comunico che ho fatto la speratura...le uova sono tutte piene!!! :):)

Luca Anniballi
06-06-10, 21: 16
Sicuramente il "fattore C" ha giocato un ruolo determinante...hahahahaha
Bene bene, alla nascita cambia di continuo gli alimenti in modo da stimolare la femmina a nutrirsi e conseguentemente imbeccare!
Bel colpo...non dico al te, dico a loro..hahahaaha

Hirundo Rustica
06-06-10, 22: 44
Bravissimo (il tuo cardellino) al tuo posto mi terrei tutti i figli maschi. Auguri!!!

nemox
07-06-10, 10: 00
Secondo me c'è davvero molto fattore C xD OVVIO che come stanno le cose il maschio di sicuro merita la conferma...devo prolungargli il contratto xD

Luca Anniballi
07-06-10, 12: 22
Secondo me c'è davvero molto fattore C xD OVVIO che come stanno le cose il maschio di sicuro merita la conferma...devo prolungargli il contratto xD
Tempo indeterminato e full time!!!

nemox
07-06-10, 12: 27
Nono luca non mi conviene...con la pancia piena di lavoro poco...
contratto di 3 anni con salario base in più alcuni bonus in relazione alle prestazioni..per l'anno prossimo c'è un ipotesi di utilizzarlo con più femmine xD