Visualizza la versione completa : cardellina 7 uova??
è la prima volta che mi capita...ma una mia cardellina ha deposto il 7imo uovo stamattina...non credo sia normale,cosa ne pensate?
john fernandez
31-05-10, 09: 53
A un mo amico, allevatore di glosters una femmina ha deposto sette uova. A me non e' mai capitato.
sisi anche a me una femmina di gloster ha deposto 7 uova...ma questa è una cardellina...mi sembra piuttosto insoito..
complimenti alla tua cardellina,
cosa ne penso: penso che per chi alleva si crei un momento di entusiasmo,curiosità,scrivere in questo forum(perchè chi non alleva non capisce queste emozioni parlo per mie esperienze) invece NOI DEL FORUM capiamo e ci entusiasmano.........ciao
Non è questione di entusiasmo,bensì di stupore...
lucio zollo
31-05-10, 10: 38
.. Potrebbe anche trattarsi di un'ottima alimentazione ed a sua volta ottima forma fisica della cardellina ... ( io ho una femmina di giallo mosaico che puntualmente depone sei uova e tutte feconde ))
con i ciuffolotti 7 uova sono abbastanza freq,l'anno scorso una ff ne ha deposte 8,le ultime 2 con 2 gg di intervallo.nelle cardelline è insolito ma possibile.sicuramente dipende dalla buona alimentazione ,molte proteine favoriscono un'ovulazione abbondante ed anche lo stato di salute della ff influisce positivamente
a quanto pare sono fattori positivi...a dire la verità io avevo il dubbio che fosse un'alimentazione errata,ma io allevo da anni con un regime alimentare leggero e soprattutto ben bilanciato..
ora speriamo che siano tutte feconde...e soprattutto che domani non mi farà trovare il n°8
Hirundo Rustica
31-05-10, 12: 10
è la prima volta che mi capita...ma una mia cardellina ha deposto il 7imo uovo stamattina...non credo sia normale,cosa ne pensate?
Una delle mie ha deposto anche 6 uova alla prima cova adesso alla seconda si é fermata a cinque...
la mia è una novella alla prima cova xD
Hirundo Rustica
31-05-10, 20: 51
la mia è una novella alla prima cova xD
Anche la mia é una novella... cmq se sono tutti fecondi......
Luca Anniballi
31-05-10, 21: 00
se sono tutti fecondi? Certo che è possibile.
Vorrei darti un incoraggiamento, qualche anno fa, una femmina non imbeccava, era successo qualcosa che non mi ricordo, ricordo solo di aver spostato i figli ad un'altra femmina. Quest'ultima DA SOLA ha svezzato egregiamente un totale di 9 pulli. Quindi se sarà valida, non troverà problemi di sorta!
Doppi auguri a questo punto!
grazie..lo spero..
fortunatamente ho delle balie libere quindi se dovessero essere feconde non dovrei avere problemi..speriamo ..
Salve ragazzi L'Anno scorso ho seguito l'andamento di 10 nidi in natura 9 di cardellino e 1 di verdone per i verdoni non è cosa nuova.
1 di questi 9 nidi aveva 8 uova,ho seguito molte volte l'andamento delle covate in natura ma questa è stata la prima volta che trovavo 8 uova di cardellino per la cronaca di tutti questi nidi a buon fine ne sono arrivati solo 2 il resto sono stati depredati da gazze e ghiandaie.
atra informazione interessante 2 anni fa sono riuscito a catturare un cardellino con le mani naturalmente mi sono subito chiesto come fosse stato possibile che questo avvenisse quardandolo bene ho notato che non aveva gli occhi aperti,le 2 palpebre erano attaccate avra avuto circa 40 50 giorni ed era alimentato ancora da l padre, sono riuscito ad apriregli 1 occhio mentre l'altro per aprirlo mi sono fatto aiutare da mia moglie,la prima cosa che mi è venuta in mente mentre gli rendevo la vista gli ho detto (ecco papà) dpodiche ho aperto le mani e ci siamo salutati.
Scusatemi se mi sono prolungato con queste righe ad alcuni poco importano ma la sensazione che ho avuto con questo fatto è stata bellissima.
Dante
Hirundo Rustica
31-05-10, 23: 05
Salve ragazzi L'Anno scorso ho seguito l'andamento di 10 nidi in natura 9 di cardellino e 1 di verdone per i verdoni non è cosa nuova.
1 di questi 9 nidi aveva 8 uova,ho seguito molte volte l'andamento delle covate in natura ma questa è stata la prima volta che trovavo 8 uova di cardellino per la cronaca di tutti questi nidi a buon fine ne sono arrivati solo 2 il resto sono stati depredati da gazze e ghiandaie.
atra informazione interessante 2 anni fa sono riuscito a catturare un cardellino con le mani naturalmente mi sono subito chiesto come fosse stato possibile che questo avvenisse quardandolo bene ho notato che non aveva gli occhi aperti,le 2 palpebre erano attaccate avra avuto circa 40 50 giorni ed era alimentato ancora da l padre, sono riuscito ad apriregli 1 occhio mentre l'altro per aprirlo mi sono fatto aiutare da mia moglie,la prima cosa che mi è venuta in mente mentre gli rendevo la vista gli ho detto (ecco papà) dpodiche ho aperto le mani e ci siamo salutati.
Scusatemi se mi sono prolungato con queste righe ad alcuni poco importano ma la sensazione che ho avuto con questo fatto è stata bellissima.
Dante
Grazie Dante per averci reso partecipi di questa tua bellissima esperienza!
gianluca cenerelli
31-05-10, 23: 18
Ciao Gennaro, a me una cardellina l'hanno scorso ha deposto in prima cova 8 uova (di cui 5 feconde) e in seconda cova 7 uova (di cui 5 o 6 feconde), poi alla terza cova si è fermata a 4 uova.... Quindi capita #°°)) ... Non resta che augurarti che siano tutte feconde #°°))//[[#
Ciao
ciao gianluca...questa qui è la cardellina che ho preso da te xD
anche a me una novella ha deposto alla prima deposizione 6 uova, covate perfettamente in un nido perfetto e con il maschio che cantava in continuazione, immaginate la delusione quando ho costatato che rano bianche tutte e 6.
Il maschio è un bel soggetto 2008, l'anno scorso con 6 canarine diverse ha prodotto 46 ibridi è possibile che abituatosi alle canarine quest'anno non accetti la cardellina?
Sarebbe interessante sapere la quantità di uova schiuse su 7 deposte. Di solito il nido di un cardellino è dimensionato per contenere 4/5 uova, per cui la femmina, nella gestione di un numero superiore, avrebbe quantomeno un compito non agevole. Consiglio a seguito della speratura di scartare eventuali uova infeconde.
Tienici aggiornati grazie.
Ciao Daniele
infatti l'anno scorso una ciuffolotta mi ha deposto 8 uova e non ci stavano proprio nel nido,ho dovuto baliarne tre sotto una canarina.forse si tratta della buona alimentazione xchè in natura piu di 5-6 uova non ho mai trovato
con immenso piacere vi comunico che ho fatto la speratura...le uova sono tutte piene!!! :):)
Luca Anniballi
06-06-10, 21: 16
Sicuramente il "fattore C" ha giocato un ruolo determinante...hahahahaha
Bene bene, alla nascita cambia di continuo gli alimenti in modo da stimolare la femmina a nutrirsi e conseguentemente imbeccare!
Bel colpo...non dico al te, dico a loro..hahahaaha
Hirundo Rustica
06-06-10, 22: 44
Bravissimo (il tuo cardellino) al tuo posto mi terrei tutti i figli maschi. Auguri!!!
Secondo me c'è davvero molto fattore C xD OVVIO che come stanno le cose il maschio di sicuro merita la conferma...devo prolungargli il contratto xD
Luca Anniballi
07-06-10, 12: 22
Secondo me c'è davvero molto fattore C xD OVVIO che come stanno le cose il maschio di sicuro merita la conferma...devo prolungargli il contratto xD
Tempo indeterminato e full time!!!
Nono luca non mi conviene...con la pancia piena di lavoro poco...
contratto di 3 anni con salario base in più alcuni bonus in relazione alle prestazioni..per l'anno prossimo c'è un ipotesi di utilizzarlo con più femmine xD