Visualizza la versione completa : Quanti giorni muta
scusate voi a quanti giorni fornite ai novelli di ciuffolotto il pastoncino addizionato di colorante per colorarli?
sempre che si usi il colorante, che ne dite?
quanto dura la muta?
Pietro
io appena vedo le prime piumette rosse sul petto dei maschietti(di solito a 60-70gg)li separo dalle femminucce e somministro il cantax solubile in dosi non eccessive x tutto il periodo della muta,piu carota a volontà ed erbe prative,però ho sempre difficoltà ad ottenere un rosso uniforme,o li coloro troppo e ci sono suffusioni sul dorso(con relative penalizzazioni alle mostre),oppure troppo poco.Vorrei chiedere infatti a Marco Novelli che colorante usa e relative dosi(se non è un segreto) e da che età inizia la colorazione dei novelli
io appena vedo le prime piumette rosse sul petto dei maschietti(di solito a 60-70gg)li separo dalle femminucce e somministro il cantax solubile in dosi non eccessive x tutto il periodo della muta,piu carota a volontà ed erbe prative,però ho sempre difficoltà ad ottenere un rosso uniforme,o li coloro troppo e ci sono suffusioni sul dorso(con relative penalizzazioni alle mostre),oppure troppo poco.Vorrei chiedere infatti a Marco Novelli che colorante usa e relative dosi(se non è un segreto) e da che età inizia la colorazione dei novelli
cioè mutano a 70 giorni?
le prime piumette rosse si vedono nei maschietti intorno ai 60 gg,poi iniziano la muta vera e propria dai 70 in avanti
christian
04-06-10, 12: 19
X pierre: Se non mi sbaglio Marco non usa colorante con i ciuffolotti, anche io non lo uso, se durante la muta si fornisce cicoria, carota , bacche di sambuco e sole secondo me vengono belli colorati lo stesso
Ciao
x la carota e cicoria va bene,bacche di sambuco e sole x me sono un problema.davvero il colore viene cosi rosso solo con cibo naturale?
i miei maschi l'anno scorso li ho colorati solo con sambuco, piracanta e pomodori, poi tante verdure verdi( ma non so se colorano) piante prative e tanto sole, che per me è fondamentale per fissare il calcio e per la salute in generale, il problema è che dopo 4 mesi di voliera quando rientrano nelle 120 ci vuole un po' a calmarli.
sono d'accordo ma nel mio allevamento di sole ne vedono poco e niente e non ho voliere esterne.avrei un amico disposto a mettermi a disposizione una voliera esterna molto soleggiata nel suo giardino,ma è piuttosto aperta e sono terrorizzato dai predatori(civette,topi ecc).sono molto in dubbio se tenerli in gabbie da 120 ,da me sarebbero al sicuro,ma il piumaggio ne potrebbe risentire.che faccio?