PDA

Visualizza la versione completa : Quanti giorni muta

opiniao
01-06-10, 22: 19
scusate voi a quanti giorni fornite ai novelli di ciuffolotto il pastoncino addizionato di colorante per colorarli?
sempre che si usi il colorante, che ne dite?
quanto dura la muta?
Pietro

pierre
03-06-10, 11: 04
io appena vedo le prime piumette rosse sul petto dei maschietti(di solito a 60-70gg)li separo dalle femminucce e somministro il cantax solubile in dosi non eccessive x tutto il periodo della muta,piu carota a volontà ed erbe prative,però ho sempre difficoltà ad ottenere un rosso uniforme,o li coloro troppo e ci sono suffusioni sul dorso(con relative penalizzazioni alle mostre),oppure troppo poco.Vorrei chiedere infatti a Marco Novelli che colorante usa e relative dosi(se non è un segreto) e da che età inizia la colorazione dei novelli

opiniao
03-06-10, 20: 15
io appena vedo le prime piumette rosse sul petto dei maschietti(di solito a 60-70gg)li separo dalle femminucce e somministro il cantax solubile in dosi non eccessive x tutto il periodo della muta,piu carota a volontà ed erbe prative,però ho sempre difficoltà ad ottenere un rosso uniforme,o li coloro troppo e ci sono suffusioni sul dorso(con relative penalizzazioni alle mostre),oppure troppo poco.Vorrei chiedere infatti a Marco Novelli che colorante usa e relative dosi(se non è un segreto) e da che età inizia la colorazione dei novelli

cioè mutano a 70 giorni?

pierre
04-06-10, 11: 54
le prime piumette rosse si vedono nei maschietti intorno ai 60 gg,poi iniziano la muta vera e propria dai 70 in avanti

christian
04-06-10, 12: 19
X pierre: Se non mi sbaglio Marco non usa colorante con i ciuffolotti, anche io non lo uso, se durante la muta si fornisce cicoria, carota , bacche di sambuco e sole secondo me vengono belli colorati lo stesso
Ciao

pierre
04-06-10, 16: 32
x la carota e cicoria va bene,bacche di sambuco e sole x me sono un problema.davvero il colore viene cosi rosso solo con cibo naturale?

opiniao
07-06-10, 17: 32
i miei maschi l'anno scorso li ho colorati solo con sambuco, piracanta e pomodori, poi tante verdure verdi( ma non so se colorano) piante prative e tanto sole, che per me è fondamentale per fissare il calcio e per la salute in generale, il problema è che dopo 4 mesi di voliera quando rientrano nelle 120 ci vuole un po' a calmarli.

pierre
07-06-10, 18: 02
sono d'accordo ma nel mio allevamento di sole ne vedono poco e niente e non ho voliere esterne.avrei un amico disposto a mettermi a disposizione una voliera esterna molto soleggiata nel suo giardino,ma è piuttosto aperta e sono terrorizzato dai predatori(civette,topi ecc).sono molto in dubbio se tenerli in gabbie da 120 ,da me sarebbero al sicuro,ma il piumaggio ne potrebbe risentire.che faccio?