PDA

Visualizza la versione completa : Gazza, problemi respiratori...

rob3rto95
02-06-10, 13: 29
buongiorno, è da un mesetto che queste 2 gazze, ma da un paio di giorni una non respira bene, e siccome è un po' difficile da spiegare ho fatto questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=cuZyodi1wEQ

purtroppo non sono riuscito a riprenderle bene perchè hanno paura della telecamera.

sapete aiutarmi?? sono preoccupato....

grazie
Roberto.

rob3rto95
02-06-10, 18: 12
nessuno può aiutarmi?? la situazione non accenna a migliorare, anzi sta peggiorando....... :(

Cristiano Ferrari
02-06-10, 18: 28
Roberto,non e' facile....bisognerebbe portarla da un veterinario,potrebbe essere un problema epatico-intestinale ma sto tirando ad indovinare....

Pantaleo Rodà
02-06-10, 20: 19
Ciao Roberto, ho visto la stessa cosa nelle galline ma non ho idea di che cosa sia...potrebbero essere degli acari respiratori: se è così, prova a spruzzare del Neo Foractil in una scatoletta di quelle che si usano per portare gli uccelli (due o tre spruzzate) e mettici la gazza dentro...appoggia la scatoletta con i buchi verso il pavimento e lasciala dentro più o meno un minuto, poi falla uscire...se vedi che la situazione è migliorata, ripeti questa operazione per tre giorni di fila e vedrai che starà meglio. Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere...

rob3rto95
02-06-10, 21: 56
grazie cristiano domani chiamerò qualcuno :)

leo tu hai visto lo stesso nelle galline, io ho visto lo stesso in un pdg che poi è morto il giorno dopo, in un passerotto(cresciuto a mano) che è morto 3 settimane fa e l'anno scorso il un merlo sempre cresciuto a mano morto anche lui. secondo me non si tratta di acari, oggi osservando più attentamente la gazza ho notato che quando ispira fa una specie gorgoglio, come se avesse del liquido nei polmoni e quando espira fa il rumore che fa una persona asmatica.
forse ha ispirato mentre le davo del cibo e questo cibo è finito nei polmoni o comunque nelle vie respiratorie ostacolando il passaggio dell'aria :(

comunque farò come mi hai detto e vediamo se cambia qualcosa.