PDA

Visualizza la versione completa : consigli urgenti

TITTI
02-06-10, 15: 21
salve ragazzi...pochi giorni fa ho incontrato una zia la cui anatra domestica sta covando per la seconda volta,la prima covata non è andata bene,da come mi ha raccontato i pulcini si erano formati,ma non sono nati.
Mi ha detto che alcune persone le hanno consigliato di rompere le attuali uova al ventottesimo giorno di cova per far nascere gli anatroccoli.
Secondo voi è giusto? secondo me no,o meglio ricordo di aver letto(ma non ricordo dove) che la schiusa delle uova è il momento più importante per i pulcini,perchè è in quel momento che si verifica la selezione naturale,se così si può dire,dei pulcini più forti che potranno condurre la vita fuori dal nido ed eventualmente quelli più deboli...ricordo bene o sbaglio?...cosa posso consigliare allora?
Chiedo aiuto a voi che siete più esperti...grazie e attendo risposte il più presto possibile!
Ciao!!!

mastro88
02-06-10, 16: 03
Personalmente ti consiglio di rompere l'uovo solo se già incrinato. Mi spiego meglio.
Se vedi che il pulcino o anatroccolo ha già incrinato o forato l'uovo ma non riesce a romperlo di più, allora puoi dargli una mano a uscire. Però devi stare molto attento a non rompere i capillari interni.
Il discorso sulla selezione è giusto ma se un animale che hai aiutato a nascere coverà altre uova non è detto che dalle uova non uscirà mai niente.
Il motivo per il quale i pulcini non riescono a uscire dall'uovo possono essere vari: un posizionamento sbagliato dell'embrione all'interno dell'uovo, una mamma che è alle prime armi, l'uovo con il capo verso l'alto, un guscio troppo spesso,.................

Spero di essermi spiegato bene ;-)

Alessandro Zago
02-06-10, 22: 12
Personalmente ti consiglio di rompere l'uovo solo se già incrinato...
Il motivo per il quale i pulcini non riescono a uscire dall'uovo possono essere vari: un posizionamento sbagliato dell'embrione all'interno dell'uovo, una mamma che è alle prime armi, l'uovo con il capo verso l'alto, un guscio troppo spesso,..............

... Vorrei solo aggiungere: umidità insufficiente; ripetuti accoppiamenti in consanguineità (quindi pulcini piuttosto deboli).
Buona serata

TITTI
03-06-10, 20: 18
grazie...è tutto abbastanza chiaro...mi sembra che in questo caso i pulcini non siano riusciti a nascere per l' accoppiamento in consanguineità (l'anatra in questione convive con il papero suo padre e un altro di sangue diverso)...riferirò a mia zia quanto mi avete detto.
## ciao!