Visualizza la versione completa : Maschietto o femminuccia???
Ciao a tutti, mi chiamo Katia e sono di Monza.
Da qualche giorno ho una coppia di canarini rossi, secondo il venditore sono un maschio ed una femmina... ma non mi fido tanto :(
Sò che nei canarini colorati è più facile distinguere il sesso, sopratutto per allevatori esperti... mi aiutate?
Il rosso intenso ogni tanto canticchia e quando lo fa si gonfia un pò...
La femmina (brinata?!?) fa solamente un "cip" rauco... Ho pravato a soffiare sotto la coda ed entrambi hanno una protuberanza...come un pseudo pene... Ma non riesco a capire niente... e leggendo in vari forum... bhè... la confusione aumenta più che diminuire :(...
VI metto qualche foto fiduciosa del vostro aiuto :)
Qui sono insieme:
Questa è la pseudo femminuccia:
Questo è il maschietto:
Pantaleo Rodà
02-06-10, 19: 53
Ciao Katia, innanzitutto benvenuta nel Forum...come ben saprai è molto difficile capire il sesso di due canarini semplicemente osservandoli (ancor di più se sono lipocromici come nel tuo caso) e da alcune foto lo è ancora di più; fatta questa premessa, ti posso dire che l'intenso sembra anche a me un maschio, e se lo hai sentito cantare è molto probabile ( se vuoi esserne sicura, separalo dall'altro e mettilo in una gabbiettà da solo per un pò, se è maschio inizierà presto a cantare a squarciagola)...per quanto riguarda il brinato non ti saprei dire, il fatto che la cloaca sia estroflessa può semplicemente voler dire che è in estro, dovresti osservare il suo comportamento nei confronti del maschio, se litigano o se invece quando li separi lo chiama...spero di esserti stato d'aiuto, buona serata
Grazie per la risposta :)
A me è venuto il dubbio che entrambi fossero maschi perchè tutt'e due hanno quel cosino piccino vicino alla coda...
Di litigare ancora non hanno litigato, se non magari qualche volta quando c'è una lecornia ed entrambi vogliono mangiarsela subito :)
Pantaleo Rodà
02-06-10, 21: 18
Io starei abbastanza tranquillo, se fossero stati due maschi in estro avresti visto volare piume da tutte le parti! Comunque osservali per qualche giorno e facci sapere, ciao
Ho provato a fotografare la femminuccia nel punto dove si dovrebbe capire qualcosa...
Vi sembra per caso un maschietto???
Pantaleo Rodà
02-06-10, 21: 55
Mmh, non si vede benissimo, ma effettivamente sembrerebbe un altro maschio...tienili in due gabbie separate e guarda che succede...
Giulio G.
03-06-10, 00: 19
Da quel poco che si vede, sembra maschio anche il brinato.
Come ti hanno già consigliato, prova a dividerli, se puoi. Anche se sono due maschi, non sono obbligati a litigare, specialmente se sono insieme da tempo.
salvo1966
03-06-10, 02: 05
anche x me e un maschio da quel che si vede in foto
Al 99% e' maschio da come si vede nella foto.
maschio a me sembra cosi'
Mmh, non si vede benissimo, ma effettivamente sembrerebbe un altro maschio...tienili in due gabbie separate e guarda che succede...
Il mondo ormai sta cambiando, speriamo che non succede anche ai canarini di essere omosessuali..... ahhhh
Hirundo Rustica
03-06-10, 18: 29
Ho provato a fotografare la femminuccia nel punto dove si dovrebbe capire qualcosa...
Vi sembra per caso un maschietto???
Secondo me é al 99% un maschio..
e sicuramente un maschio e dovrebe essere anche essere in sesso
x me sn 2 maschietti...tienili separati e noterai se inizieranno a cantare entrambi
Grazie a tutti per le risposte... alla fine sono due bei maschietti...
Fine settimana scorsa ho preso un'altra gabbietta e stanno iniziando a canticchiare.. spero che sentendo magari qualche altro uccellino canticchiare imparino per bene a farlo anche loro :)...
Più in avanti prenderò una o due femminucce... devo cercare ancora un buon allevamento qui in Brianza :)