Visualizza la versione completa : Zigoli testanera uova e pulli
mario albano
02-06-10, 20: 31
Ecco le loro uova e i loro pulli
Hirundo Rustica
02-06-10, 20: 38
Complimenti sono bellissimi aspettiamo altre foto...
Pantaleo Rodà
02-06-10, 21: 15
Non sai quanto mi fanno piacere queste immagini, ho un debole per gli zigoli e mi piacerebbe allevarli un giorno (soprattutto gli ortolani)...speriamo che fili tutto liscio, mi raccomando, tienici aggiornati...
Davvero complimenti..!
so che e difficile allevare gli zigoli
mario albano
02-06-10, 22: 31
[QUOTE=leo88;167227]Non sai quanto mi fanno piacere queste immagini, ho un debole per gli zigoli e mi piacerebbe allevarli un giorno (soprattutto gli ortolani)...speriamo che fili tutto liscio, mi raccomando, tienici aggiornati...
Certo che vi terro' informati,e' una specie che allevo con tanto entusiasmo e mi piace condividere tutto questo con veri appassionati.
Carlo Sallese
02-06-10, 22: 54
Complimentissimi... molto belli!!
roberto ghidini
02-06-10, 23: 56
Complimenti Mario,in bocca al lupo per il proseguo cove ()(
fabio1976
03-06-10, 07: 04
Complimenti e avanti così
è vero che il maschio in amore è molto focoso,arrivando anche ad uccidere la ff?ad un mio amico è successo questo con zigoli gialli in voliera esterna,il maschio in estro non dava tregua alla ff tanto da farla morire,eppure la voliera è grande ed alberata. o è solo un caso?
mi piacerebbe vedere anche le foto dei genitori
beata gallipoli
03-06-10, 11: 50
le trovi nell'altra discussione,zigoli testa nera 2010
fabrizio moretti
03-06-10, 13: 24
Lo hai detto e lo hai fatto.......Complimenti per questa avventura e come sempre aggiorna gli sviluppi...Ciao
Fabrizio
mario albano
03-06-10, 17: 13
è vero che il maschio in amore è molto focoso,arrivando anche ad uccidere la ff?ad un mio amico è successo questo con zigoli gialli in voliera esterna,il maschio in estro non dava tregua alla ff tanto da farla morire,eppure la voliera è grande ed alberata. o è solo un caso?
Nel caso dello zigolo testanera ho avuto solo un maschio piu' intemperante nei riguardi della femmina,e questo solo all'inizio della stagione.Credo che il segreto sia non caricarli troppo di alimenti iperproteici.Dobbiamo riflettere,a mio parere, su un fatto essenziale: la maggior parte dei problemi comportamentali mostrati in cattivita' dagli indigeni sono da imputare ad una errata gestione da parte dell'allevatore.
stupendi ma quanto puo' costare una coppia?ma cantano?
Ecco le loro uova e i loro pulli
Fioravante Prontera
03-06-10, 22: 56
Grande Mario! Gli Zigoli sono animali affascinanti...
Fioravante Prontera
06-06-10, 19: 56
Beh come stanno andando i piccoletti?
mario albano
07-06-10, 09: 57
Beh come stanno andando i piccoletti?
Benissimo.Tra ieri ed oggi ne sono nati altri sei e per fortuna per ora tutto procede per il meglio.Appena posso mettero' altre foto ritraenti le varie fasi della crescita.
Fioravante Prontera
01-07-10, 23: 20
Ciao Mario!!! beh come vanno i piccoli?
mario albano
13-07-10, 07: 59
Ciao Mario!!! beh come vanno i piccoli?
Ciao Fiore,quest'anno ne sono riucito a tirare fuori quattordici,e appena posso metto le foto delle diverse fasi.
Pantaleo Rodà
13-07-10, 10: 32
Le aspetto mooolto volentieri...complimenti!
scusate ho un dubbio:gli zigoli testanera fanno parte della fauna autoctona o sono considerati esotici?
mario albano
13-07-10, 15: 41
scusate ho un dubbio:gli zigoli testanera fanno parte della fauna autoctona o sono considerati esotici?
Lo zigolo testanera fa parte della fauna italiana anche se in Italia sono presenti pochissime coppie nidificanti al punto che ,a mio giudizio,si potrebbe definire una specie accidentale.Quando ne era permessa l'importazione ne arrivavano inmolti soggetti di cattura,ma quasi tutti maschi e questo a causa del piumaggio decisamente poco appariscente delle femmine.
Attilio Casagrande
15-07-10, 20: 39
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/caccia/tabelle_specie/passeriformi/zigolo_testanera/index.htm
a questo link trovi anche la sua area di distribuzione, è considerato specie indigena.
mario albano
19-07-10, 17: 32
Come promesso vi mostro le varie fasi di crescita di alcuni zigoli testanera che ho riprodotto quest'anno.
I pulli, a 3 giorni dalla schiusa ho preferito allevarli allo stecco per dar modo ai genitori di ripetere la covata e per avere soggetti più calmi anche se questa specie è già di indole docilissima.
mario albano
19-07-10, 17: 45
altre 2 foto......
giuseppe grossi
19-07-10, 18: 32
mario le tue mani sono inconfondibili, anche se nell'ultima foto la mano la conosco benissimo... in bocca al lupo per i piccoli, vediamo se una domenica di queste ti vengo a trovare...
Attilio Casagrande
19-07-10, 21: 18
Splendidi ! i miei complimenti.
Pantaleo Rodà
19-07-10, 21: 52
Che bellini con quella testolina chiara! Mario, complimenti e grazie del resoconto...ogni successo con questi uccelli è un passo avanti
fabrizio moretti
19-07-10, 23: 33
Complimenti Mario, mi stanno incuriosendo molto questi animalini....