Visualizza la versione completa : Prodotti anti zanzare
Che prodotti usate contro le zanzare? ho notato che anche usando le zanzariere qualche zanzara riesce sempre ad entrare, voi che porodotti usate?
Non c'è nessuno che usa fornelleti vari contro le zanzare?
Enzo Patané
26-03-08, 13: 57
Non c'è nessuno che usa fornelleti vari contro le zanzare?
Io no, gli uccelli che allevo io se le pappan:Do!i
Cristiano Ferrari
26-03-08, 17: 44
Oltre alle piante tipo geranio,basilico,ho sentito anche che la chia ha questo potere repellente. Altrimenti ti conviene usare quegli apparecchietti che le fulminano le zanzare,dei fornelletti non mi fiderei molto.....((/]]]]
Si anche a me i fornelletti non mi ispirano ma so che c'è chi li usa, forse con prodotti naturali ma non ne so molto e non vorrei rischiare, a questo punto vedrò di fulminarle :)
Andrea Lamberti
27-03-08, 12: 41
La cosa vi sembrerà alquanto bizzarra, ma sò che molte persone qui nella mia zona, dove d'estate le zanzare la fanno da padrone, come repellente utilizzano uno scodellino con all'interno un poco di nafta...
Personalmente non avendo esperienze in merito non posso dire con certezza che la cosa funzioni....
A presto
Alabastroh
27-03-08, 12: 49
Buongiorno a tutti,
come anti zanzare io uso le piante di perilla,il loro profumo tiene lontane queste rompiscatole,inoltre le foglie si possono dare praticamente a tutti gli uccelli ed infine, verso agosto-settembre si possono dare le spighette coi semi che sono molto appetiti.
Praticamente di questa pianta non si butta niente e le foglioline più tenere sono ottime nella nostra insalata.
Giampietro
Ma veramente se metto dei vasi di basilico e geranio nei pressi delle voliere mi fungono da repellente? L'anno scorso il mio vicino, fanatico del suo orto, aveva posizionato degli enormi bidoni fungenti da riserva d'acqua di fianco al mio giardino.....le zanzare proliferavano, così ho preso del fil di rame, ho formato delle palline e le ho lanciate dentro: il numero di zanzare si è drasticamente ridotto.
Alabastroh
27-03-08, 14: 53
Ma veramente se metto dei vasi di basilico e geranio nei pressi delle voliere mi fungono da repellente? L'anno scorso il mio vicino, fanatico del suo orto, aveva posizionato degli enormi bidoni fungenti da riserva d'acqua di fianco al mio giardino.....le zanzare proliferavano, così ho preso del fil di rame, ho formato delle palline e le ho lanciate dentro: il numero di zanzare si è drasticamente ridotto.
meglio ancora sarebbe se avessi messo nei bidoni un paio di pesci rossi o meglio delle gambusie, si nutrono di larve.
Enzo Patané
27-03-08, 15: 23
.....le zanzare proliferavano, così ho preso del fil di rame, ho formato delle palline e le ho lanciate dentro: il numero di zanzare si è drasticamente ridotto.
Azzarola, ci credo! Hai creato l'ossido di rame che è un veleno potentissimo. Okkio che l'acqua non la beva qualche animale altrimenti è Kaput!
]]((||||
Matteo Rodolfi
27-03-08, 15: 31
Sarebbe il verde rame? Quella roba che davano nelle viti che puoi ancora notare col colore azzurrino nelle case vecchie Enzo?
Buongiorno a tutti,
come anti zanzare io uso le piante di perilla,il loro profumo tiene lontane queste rompiscatole,inoltre le foglie si possono dare praticamente a tutti gli uccelli ed infine, verso agosto-settembre si possono dare le spighette coi semi che sono molto appetiti.
Praticamente di questa pianta non si butta niente e le foglioline più tenere sono ottime nella nostra insalata.
Giampietro
Io ho sempre saputo che la perilla essendo tostata non germina?
Dove ti sei procurato i semi? Hai qualche informazione in piu’ da darmi come periodo si semina ecc?
Sono molto interessato alla perilla.. si vede!
Grazie
Alabastroh
27-03-08, 15: 57
Io ho sempre saputo che la perilla essendo tostata non germina?
Dove ti sei procurato i semi? Hai qualche informazione in piu’ da darmi come periodo si semina ecc?
Sono molto interessato alla perilla.. si vede!
Grazie
Che io sappia la perilla la vendono "spremuta", non tostata;
dai semi viene estratto l'olio che ha parecchi usi.
In commercio io ho sempre trovato semi scuri ( spremuti) e semi chiari, questi ultimi non mi hanno mai dato problemi di geminabilità se sono dell'anno ( se sono semi vecchi funzionano come tutti gli altri, male.)
Io la semino a spaglio con luna calante già da adesso, oppure la puoi seminare in semenzaio a febbraio, è una piantina molto robusta ma teme la siccità, se seminata in un vaso di buone dimensioni, una pianta può arrivare ad oltre un metro di altezza e darti circa 60-70 grammi di semi ( hanno spighe simili al basilico e anche i fiori ricordano questa aromatica).
Come pianta per uso umano stà prendendo molto piede in quanto oltre agli Omega3 e Omega6 sembra abbia addirittura proprietà antitumorali, ma su google ti dicono anche di più.
Per avere sempre foglie fresche ti consiglio una semina al mese ( a scalare) fino a luglio, se la semini fitta la puoi tagliare o sfoltire e fornire agli uccelli tutta la piantina, vedrai come saranno contenti.
Se poi vuoi solo i semi, tienti pronto a rispolverare le tecniche dei nostri nonni, perchè c'è da perderci dietro diverso tempo, ma gli uccelli li gradiscono eccome.
Se ti serve altro, chiedi.
Giampietro
Grazie, provero' e ti terro' aggiornato.. con quello che oramai costano i semi pensare al coltiva da te, non mi sembra una cattiva idea. .-.-
Alabastroh
28-03-08, 08: 48
Altra proprietà che ho riscontrato nella perilla è quella utile soprattutto per i bambini, cioè che le foglie fresche se stropicciate sui gonfiori delle punture di zanzara fanno passare il fastidio in pochissimi minuti e poi sparisce tutto evitando altresì che le zanzare attacchino di nuovo il bambino ( vale anche per gli adulti)
Giampietro