PDA

Visualizza la versione completa : Avena

antonio83fd
21-03-08, 19: 05
Ragazzi, qualcuno di voi ha mai utilizzato l'avena per l'allevamento dei canarini?

Potete dirmi in quale periodo dell'anno l'avete utilizzata, e quali sono le caratteristiche di questo seme?

spinzio
21-03-08, 19: 19
Ciao Antonio,io uso l avena solo quando nascono i piccoli...somministro in una mangiatoia a parte insieme al seme di canapa(1/2 rispetto l avena).
mettto sempre a disposizione dal primo giorno fino allo svezzamento!!!

Andrea Lamberti
21-03-08, 19: 23
Quoto in pieno Spinzio
Io mi comporto alla stessa maniera.

Ciao a presto!

Paride
21-03-08, 20: 40
AVENA
(Avena sativa)

Il seme di avena decorticato è usato nell'alimentazione dei piccoli granivori da gabbia e rientra nella composizione delle comuni miscele. Trattasi di un seme molto ricco di carboidrati e con una dotazione di sostanze proteiche inferiore a quelle degli altri semi comunemente usati nell'alimentazione dei canarini; il seme di avena è inoltre abbastanza ricco di sali minerali e povero di grassi. Gradito agli uccelletti, va somministrato in dosi ridotte in quanto riscaldante e di difficile digestione.

CONTIENE: Acqua 8% - Protidi 11/15,6% - Lipidi 6.1/9%; carboidrati 64/68,4%.
Seme farinaceo molto appetitoso con un'alto contenuto di carboidrati 26% proteine 15,6% grassi 6,1% e sali minerali, quali: potassio,fosforo,magnesio,calcio,ferro e vitamine del gruppo B 1-2.
E ben gradita dagli uccelli, grazie al suo alto valore nutritivo e' importante nella dieta giornaliera , ma va somministrato in piccole.
E' molto vantaggioso, utilizzare l' avena decorticata nell'alimentazione invernale. E’ un seme facilmente digeribile ma provoca obesità.

Io lo do ai miei piumosi [[[[^ una volta a settimana

[=^||^^

Teresi Giuseppe
01-04-08, 17: 05
io l'avena monda la somministro assieme al niger , nel pastoncino secco, con la seguente dose 1 kg pastoncino ,200 gm niger, 200 gm avena, solo con la presenza dei pulcini.