Visualizza la versione completa : Dopo la prima cova ....percentuale di uova chiare in aumento
Ciao a tutti, come da titolo, la mia stagione era comenciata abbastanza bene, tutte le mie canarine avevano deposto una media di 5 uova a testa e tutte le uova risultavano piene, nati tutti i piccoli e svezzati....con la seconda covata ho avuto crolli improvvisi, sia da parte dei maschi che nn gallano tutte le uova e sia con le femmine che addirittura una ha fatto un solo uovo???!!!.....l'alimentazione nn č cambiata, costituita da:
misto 5 semi con perilla bianca,
germinati (tutti i giorni) asciugato con un ottimo pastone secco integrato con un buon multivitaminico in polvere,
uovo sodo (quasi ogni giorno a piccole razioni),
quando nascono i piccoli mix di avena e canapuccia,
grit,
acqua fresca e luce.
I maschi li uso al salto e sono alloggiati in voliera.
Cosa mi consigliate fare???
Non dare tutti i giorni semi germinati al massimo una volta a settimana, poi separa le coppie con il separč falli stare una settimana cosi e poi li metti insieme e vedi che succede....... ciao
lucio zollo
06-06-10, 16: 45
ciao Nuk.... quello che hai riscontrato tu, io per ora l'ho riscontrato in una coppia che mi aveva svezzato 5 pulli....
Io associo tutto alle cattive condizioni meteo di quest'anno...
mah!!!!....a questo punto credo ank'io sia il tempo pazzo che influenza negativamente le coppie....i germinati in questo periodo li ho sempre usati con successo.....che dire..........
Pantaleo Rodą
16-06-10, 21: 09
Speriamo sia quello...nella prima cova ho avuto deposizioni buone (4 o 5 uova per canarina), e molte uova piene, ma le madri hanno abbandonato improvvisamente la cova o i piccoli; seconda covata tutte le uova chiare o con morte embrionale precoce; terza cova, che stanno effettuando in questi giorni, una canarina ha fatto un solo uovo e le altre solo due uova...ancora non le ho sperate, ma non ci credo molto...
lucio zollo
16-06-10, 21: 52
aggiornamento : ad oggi ho tre coppie in cova di cui una con 6 uova completamente chiare ( la prima covata 5 pulli ) ;
una femmina sta covando 5 uova tutte feconde di cui attendo la schiusa ;
una femmina sta covando 5 uova di cui tre buone ( ha gią svezzato 7 pulli in due covate )
mentre altre due femmine stanno deponendo in questi giorni ....
conclusione : dalle prime covate, ad oggi, ho notato un notevole calo di feconditą delle uova pari ad un 80% in meno.. e come gią detto nel primo post, sicuramente sarą tutta colpa del tempo. Se non ricordo male, stagione simile a questa, fł nell'anno 2005....
P.S... ho vari amici allevatori, hanno tutti la stessa problematica..
john fernandez
17-06-10, 16: 52
Anche qui da noi moltissimi allevatori hanno avuto un'annata inferiore a quella precedente, molti l'attribuiscono al tempo un po pazzo che abbiamo avuto . Ma si deve anche dire che nn tutti gli anni danno gli stessi risultati, qualche volta causa il tempo, altre volte acari ecc.