PDA

Visualizza la versione completa : Dopo la prima cova ....percentuale di uova chiare in aumento

nuk
04-06-10, 20: 50
Ciao a tutti, come da titolo, la mia stagione era comenciata abbastanza bene, tutte le mie canarine avevano deposto una media di 5 uova a testa e tutte le uova risultavano piene, nati tutti i piccoli e svezzati....con la seconda covata ho avuto crolli improvvisi, sia da parte dei maschi che nn gallano tutte le uova e sia con le femmine che addirittura una ha fatto un solo uovo???!!!.....l'alimentazione nn č cambiata, costituita da:
misto 5 semi con perilla bianca,
germinati (tutti i giorni) asciugato con un ottimo pastone secco integrato con un buon multivitaminico in polvere,
uovo sodo (quasi ogni giorno a piccole razioni),
quando nascono i piccoli mix di avena e canapuccia,
grit,
acqua fresca e luce.
I maschi li uso al salto e sono alloggiati in voliera.
Cosa mi consigliate fare???

Gianfry
06-06-10, 14: 48
Non dare tutti i giorni semi germinati al massimo una volta a settimana, poi separa le coppie con il separč falli stare una settimana cosi e poi li metti insieme e vedi che succede....... ciao

lucio zollo
06-06-10, 16: 45
ciao Nuk.... quello che hai riscontrato tu, io per ora l'ho riscontrato in una coppia che mi aveva svezzato 5 pulli....

Io associo tutto alle cattive condizioni meteo di quest'anno...

nuk
16-06-10, 20: 37
mah!!!!....a questo punto credo ank'io sia il tempo pazzo che influenza negativamente le coppie....i germinati in questo periodo li ho sempre usati con successo.....che dire..........

Pantaleo Rodą
16-06-10, 21: 09
Speriamo sia quello...nella prima cova ho avuto deposizioni buone (4 o 5 uova per canarina), e molte uova piene, ma le madri hanno abbandonato improvvisamente la cova o i piccoli; seconda covata tutte le uova chiare o con morte embrionale precoce; terza cova, che stanno effettuando in questi giorni, una canarina ha fatto un solo uovo e le altre solo due uova...ancora non le ho sperate, ma non ci credo molto...

lucio zollo
16-06-10, 21: 52
aggiornamento : ad oggi ho tre coppie in cova di cui una con 6 uova completamente chiare ( la prima covata 5 pulli ) ;
una femmina sta covando 5 uova tutte feconde di cui attendo la schiusa ;
una femmina sta covando 5 uova di cui tre buone ( ha gią svezzato 7 pulli in due covate )
mentre altre due femmine stanno deponendo in questi giorni ....

conclusione : dalle prime covate, ad oggi, ho notato un notevole calo di feconditą delle uova pari ad un 80% in meno.. e come gią detto nel primo post, sicuramente sarą tutta colpa del tempo. Se non ricordo male, stagione simile a questa, fł nell'anno 2005....

P.S... ho vari amici allevatori, hanno tutti la stessa problematica..

john fernandez
17-06-10, 16: 52
Anche qui da noi moltissimi allevatori hanno avuto un'annata inferiore a quella precedente, molti l'attribuiscono al tempo un po pazzo che abbiamo avuto . Ma si deve anche dire che nn tutti gli anni danno gli stessi risultati, qualche volta causa il tempo, altre volte acari ecc.