Visualizza la versione completa : colori naturali
deltafor45
06-06-10, 17: 54
salve
mi aiutate a capire come si danno un po di colore hai canarini naturalmente? cioe se esistono piante ho semi ?
senza medicinali
grazie
Pantaleo Rodà
06-06-10, 18: 58
Ciao, in generale un'alimentazione ricca di frutta e verdura dona al piumaggio maggiore brillantezza e colore, così come anche l'esposizione ai raggi diretti del sole (dei "bagni di sole" sono molto utili per i canarini che vivono all'interno, specialmente per i novelli, visto che questo favorisce la sintesi della vitamina K e quindi una migliore fissazione del calcio). Per quanto riguarda il colore rosso, molte piante aiutano ad esaltarlo naturalmente, come la cicoria (ed in particolar modo il radicchio rosso), la portulaca o i semi di cartamo...anche il tuorlo delle uova è utile, ma nei canarini mosaico tende a dare soffusioni rosse in zone non gradite e nei gialli provoca una doratura indesiderata. Comunque in generale fornisci loro molte erbe prative e frutta di stagione, e oltre al colore ne gioverà anche la loro salute...
di eugenio gianluca
06-06-10, 23: 17
Se devi esaltare il rosso pepe di cayenna nel pastoncino....
deltafor45
07-06-10, 10: 56
salve
no purtroppo forse mi son spiegato male ,
i piccoli canarini io vorrei farli diventare un po sul rosso come il adre perche il padre e un agata rossa cosi mi anno detto ed a
il petto rosso e le ali un po piu scure ,i piccoli nati anno il dorso bianco e grigio chiaro ,
grazie
Pantaleo Rodà
07-06-10, 11: 55
Per i novelli ancora è presto per avere i colori brillanti del padre...quando cominciano la prima muta puoi dar loro le piante che ti ho suggerito(prova anche con la carota ad esempio) e vedrai che il rosso sarà più acceso (mai come quello dato dal colorante comunque, ma almeno il loro fegato non ne risentirà), ciao
giuseppe grossi
07-06-10, 16: 29
di norma e regola i canarini si iniziano a colorare verso il 40° giorno di vita. puoi fornire frutta e semi che contengonon carotenoidi (cioè contengono il colorante rosso) come: arancia, mirtillo, fragola, lampone, cocomero, bacche varie di piracanta, cotoneaster, rosa canina e via discorrendo.
Pamela Muzzi
07-06-10, 18: 08
Se li mangiano anche spinaci in foglie e i fiori del broccolo.... sono ottimi per il colore, e se lo usi anche il polline d' api e' eccellente!
In generale comunque cicoria, e altre erbe o verdure a foglia verde che contengono betacarotene e sono ricche di clorofilla vanno bene, somministrale giornalmente in "buone " quantita' (senza esagerare!), variando la qualita' tra quelle che ti sono state suggerite e vedrai che colore intenso e brillante avranno le piume e le penne a fine muta!
Ciao
Pam
mario1993
08-06-10, 16: 32
Prova anche con il pomodoro, sono sicuro che li colora perchè nell'anno passato l'ho somministrato ai miei canarini gialli, devi vedere che rosso che hanno messo.
Giulio G.
09-06-10, 00: 53
Anche la farina d'erba medica, aiuta la colorazione rossa.
Se l'uovo è naturale, dubito che aiuti la colorazione. Il problema è che fanno mangiare il colorante alle galline, così il tuorlo dell'uovo diventa più rosso, queste uova sì che colorano, ma non sono naturali.
Pantaleo Rodà
09-06-10, 11: 34
Ciao Giulio, per quanto riguarda l'uovo hai ragione sul fatto dei coloranti, ma spesso i pigmenti derivano dall'alimentazione delle galline (anche il mais stesso, soprattutto se è di varietà molto colorate, da quest'effetto)...ho notato la stessa cosa anche con uova di galline ruspanti...
deltafor45
09-06-10, 12: 21
salve
la somministrazion di anguria fragola in pratica frutta di stagione vien fatta tutti i giorni ho paio di volte a settimana?
io stamane ho preparato in questo modo
un pzzo di anguria rossa, una fragola ,una fetta di albicocca,un po di pesca il tutto tagliato e macinato il piu possibile ed un po di pastone ()( per far assorbire il succo e dato a tutti piccoli e grandi,per quante volta a settimana ne dovrei somministrare?
gazie
Pantaleo Rodà
09-06-10, 12: 25
Non più di un paio di volte a settimana...troppa frutta potrebbe dare problemi intestinali. Comunque fai sì che il tutto venga consumato in fretta e non resti per più di un paio d'ore, soprattutto la frutta che hai citato fermenta facilmente. Perciò fai porzioni piccole e leva tutto dopo qualche ora, ciao