PDA

Visualizza la versione completa : Fuga ararauna

Matte
08-06-10, 16: 45
Ciao Ragazzi, oggi ho avuto una brutta sorpresa, la mia coppia di ara è scappata. Mi sento morire.
Spero di riuscire a riprenderle, per ora non le ho neanche viste ma essendo in aperta campagna spero che si riavvicinino e di riuscire a riprenderle. Non pensavo che potesse succedermi una cosa del genere.
Un grosso complimento va al produttore dei pannelli modulari e alla sua ottima serratura.

Ciao
Matteo

Vincenzo Forlino
08-06-10, 17: 14
ciao matteo, mi dispiace tanto per l'accaduto... ma sicuro che siano scappate da sole o forse sono state..... comunque in genere i pappa sono bravi ad aprire le serrature . . . spero che tu riesca a ritrovarle

ciao

Roberto Giani
08-06-10, 17: 40
ciao matteo, mi dispiace tanto per l'accaduto... ma sicuro che siano scappate da sole o forse sono state..... comunque in genere i pappa sono bravi ad aprire le serrature . . . spero che tu riesca a ritrovarle

ciao

E' la stessa cosa che ho pensato subito io: a febbraio mi hanno rubato una coppia di Ecletti, per cui posso capire benissimo il tuo stato d'animo.

Sei sicuro che abbiano aperto la gabbia loro? Perchè se sono fuggite c'è qualche possibilità che ritornino o di ritrovarle, ma se te le hanno rubate le possibilità di ritrovarle sono più difficili.

Mi auguro con tutto il cuore che tu riesca a ritrovarle.

P.S.: ci faresti vedere una foto della serratura?

turuzzo83
08-06-10, 22: 42
***** P...... che brutto guaio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi dispiace tantissimo è una cosa orribile !!!!!!!!!!!!!!!! Spero che tu riesca a ritrovarle ... comunque sei sicuro che sono riusciti a scappare da solo ? Fai la denuncia immediatamente anche alla forestale ....facci sapere ....Ti sono molto vicino , un abbraccio e in bocca al lupo per il ritrovamento !!!!!!!!!!!!

francapaola
09-06-10, 00: 49
Che cosa terribile, mi dispiace da morire, spero tanto che tu possa trovarle al più presto

Franca

PierpaoloPalozzo
09-06-10, 10: 07
Ciao Matteo,
appena puoi dacci aggiornamenti...

Alessandro Zago
09-06-10, 10: 34
Matteo ciao, ti auguro di recuperarle se scappate autonomamente, sempre che non ci sia lo "zampino" di qualcuno...
Se fuori ti ci vorrebbe un richiamo per avere delle chances nel recupero.
In bocca al lupo e tienici aggiornati...

Sakira
09-06-10, 10: 34
Mi dispiace!!

Ma la tua voliera nn c'è un corridoio?

Matte
09-06-10, 11: 05
Ciao Ragazzi, prima di tutto Vi ringrazio tutti per la solidarietà. Ieri sera prima di cena le ho avvistate entrambe, ma fra vederle e riprenderle c'è un' enorme differenza, fra l' altro scelgono sempre le piante più alte. C'è da dire che vederle volare è stato per un attimo bellissimo! Poi mi sono ricordato che erano le mie! Stamattina non le ho viste ne sentite, spero che stasera con la fame si avvicinino, si è mobilitato mezzo paese per aiutarmi nel recupero. Avevo pensato anch'io ad un richiamo ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente da nessuna parte.
Purtroppo il corridoio dovevo finirlo, ho ordinato dei pannelli coibentati che dovevano già essermi arrivati da 2 mesi. Comunque il gran c______e sono stato io! Avevo già comprato 2 stanghette di sicurezza perchè non mi fidavo delle serrature e ieri l' altro ho deciso di andare a fare un giro a cavallo invece di montarle... E' proprio vero il detto prima il dovere e poi il piacere! Appena ho notizie vi aggiorno
Ciao Matteo

Matte
14-06-10, 11: 42
Ciao ragazzi, purtroppo le mie ara non sono tornate. Ieri mattina una è stata avvistata in un paese a circa 3 km dal mio allevamento, poi le ha viste entrambe mio padre verso l' ora di pranzo in un boschetto molto vicino a dove le tenevo. Oggi è il sesto giorno che sono fuori, sto perdendo le speranze e la disperazione mi sta divorando. Finalmente un ' amico mi ha trovato un file audio con il loro verso da trasmettere con un potente stereo, spero che servirà a qualcosa.
Se avete qualche consiglio Vi prego di aiutarmi.
Ciao Matteo

Luca_como
14-06-10, 11: 59
In bocca al lupo Matteo
Spero presto tornino nelle tue vicinanze e che tu abbia l'occasione di riprenderle,
prova a mettere in un vassoio ben visibile della frutta colorata e profumata, semi o qualsiasi cibo a loro gradito, solitamente la fame ci è di aiuto in questi casi...
Incrocio le dita per te
Ciao

Roberto Giani
14-06-10, 13: 01
Bisognerebbe capire cosa hanno mangiato in questi giorni. Sei giorni sono tanti senza mangiare e non credo sarebbero sopravvissute se complatamente a digiuno per sei giorni. Evidentemente qualcosa trovano.

Vincenzo Forlino
14-06-10, 13: 37
incrociamo le dita luca... speriamo che sentendo i loro richiami e con del cibbo ritornino.. metti del cibbo bene in vista, e pian piano spostalo dentro la loro voliera (che dovrai lasciare sempre aperta) io così facendo sono riuscito a prendere qualche parrocchetto che mi era fuggito

Alessandro Zago
14-06-10, 13: 46
... Matteo se tu avessi l'opporutnità di poterti far prestare un soggetto d'Ara Ararauna magari anche allevato a mano, da poter mettere nelle immediate vicinanze del cibo, avresti moltissime chance per recuperarle!
Molte volte sono intervenuto col mio maschio in casi di fuga d'Ara d'amici miei, riuscendo sempre a riprenderle...
Buon pomeriggio

Matte
14-06-10, 14: 53
Grazie ragazzi, spero tanto che riescano a bere e mangiare qualcosa, non potrei sopportare che morissero di fame. A firenze c' è in vendita un ' ara allevata a mano di 3 anni, non so se maschio o femmina, se mi dite che avrei molte chance di recuperare la mia coppia sarei disposto anche ad acquistarla, provo a chiamare per sentire se me la potessero prestare ma sarà dura!

PierpaoloPalozzo
14-06-10, 16: 37
Cerca di mettere dei chiari riferimenti al loro box, magari un'asta irta sulla loro voliera con in cima della frutta molto matura, potresti dar loro un valido riferimento affinchè si avvicinino alla voliera.
Prova cmq il metodo di Zago, può essere utile ad orientarle.
Per i giorni non preoccuparti, una mia vicina ha recuperato un'amazzone a fronte gialla dopo sei giorni in pieno inverno con la temperatura a 0°C.
Il loro unico problema, come ti accennavo per telefono, è la disidratazione, ma evidentemente hanno trovato acqua da qualche parte...
Se riesci metti fuori la loro vecchia gabbia sempre con del cibo sopra e dentro, magari la riconoscono di più come loro ambiente giacchè nel box modulare hanno sostato poco e potrebbero ancora vederlo come una minaccia!!!
Ciao e in bocca al lupo per tutto!

Alessandro Zago
17-06-10, 07: 13
Ciao Matteo, hai per caso qualche novità?

Matte
17-06-10, 14: 11
Niente da fare ragazzi. Purtroppo nessuna novità. Ultimo avvistamento domenica, spero di potervi dare qualche bella notizia quanto prima!

Matteo

rob3rto95
21-06-10, 08: 42
ancora niente?? le hai viste qualche altra volta??

Matte
21-06-10, 11: 58
Ancora niente ragazzi, oggi è il 13° giorno dalla fuga e da domenica scorsa non sono neanche state riviste. Stamattina ho parlato con un allevatore che mi ha detto che sicuramente sono ancora vive e che prima o poi torneranno ma io ne dubito!

Ciao Matteo

Pierluigi d'Amore
21-06-10, 12: 48
....e che prima o poi torneranno ma io ne dubito!

Ciao Matteo,non dire così!! :):)
Hai bisogno di un richiamo,per poter far riavvicinare le tue Ara;avresti alte percentuali di successo....te l'auguro di cuore!!!

Ciaoo!!!!!

Matte
21-06-10, 17: 11
Ciao Pierluigi,
hai ragione, non dovrei dire così ma spesso la disperazione supera le poche speranze che mi sono rimaste.
Per richiamo cosa intendi? Ho provato con un file audio con i versi registrati ma risultati zero! Mi consigli di mettere un' altra ara nella voliera? Credi che con un' ara, magari anche allevata a mano ( che per me sarebbe anche un sogno) riuscirei ad attirare la mia coppia? Forse avrei già dovuto prenderla ma nella mia zona non ho trovato nulla. Sarei anche capace di partire ed andare a prenderla ma non vorrei fare un passo affrettato! Aspetto i vs. consigli....
Matteo

Pierluigi d'Amore
21-06-10, 17: 59
Per richiamo cosa intendi?.............Mi consigli di mettere un' altra ara nella voliera? Credi che con un' ara, magari anche allevata a mano ( che per me sarebbe anche un sogno) riuscirei ad attirare la mia coppia?

Si Matteo,proprio così;un'Ara viva e vegeta non un file audio,non risolvi nulla.
Ricordati:hai a che fare con animali intelligentissimi!!!!....i vari trucchetti li scoprono subito;sono grandi osservatori.

IN BOCCA AL LUPOO!!!!!!!!!!!! ##))##))

Ciaoo!!!!!

Luca ZZ.
21-06-10, 18: 25
Ragazzi.... nessuno può aiutarlo portando da lui una delle Vostre ARE?!?!?
Credo che sarebbe a tutto pur di cercar di prendere la sua coppia!! Dai aiutiamo MATTEO!! io purtroppo non ho Are ma se le avessi avute un salto da te l'avrei fatto!!

Alessandro Zago
21-06-10, 22: 32
Matteo ciao, l'unica tua chance sarebbe proprio quella d'avere un'altra Ara da richiamo, anche se affamate sono molto sospettose e diffidenti. T'assicuro che, grazie al mio maschio, ne ho recuperate diverse ad amici ai quali erano scappate, sia nei mesi di "carestia" alimentare (periodo invernale), sia in quelli d'abbondanza di frutta (estate), quando vedono un cospecifico, si "buttano"...
Dacci dei ragguagli...

Matte
22-06-10, 09: 19
Ciao ragazzi, Vi ringrazio tutti per i consigli e la solidarietà che mi avete dimostrato! Ringrazio Luca per il suo appello, ma chi vuoi che presti un' ara ad un pollo che ha fatto scappare le sua! Apparte gli scherzi non me la sentirei neanche di prendere un animale così importante in prestito, sarebbe una grandissima responsabilità, e se poi succedesse qualcosa? Credo che se anche qualcuno si fosse offerto sarei stato io a rifiutare.
A questo punto ( visto anche che la mia nuova voliera non deve rimanere vuota!!!) avrei deciso di prenderne una allevata a mano, ma ho ancora un pò di dubbi: allevata a mano urlerà comunque? E se la mia coppia è lontana diversi Km? Si sentiranno comunque? Meglio un maschio o una femmina? L' età? E poi, la preoccupazione più grande sarebbe quella di tenere una sola ara allevata a mano in una voliera, non voglio prendere un' animale e rischiare di farlo soffrire, al massimo potrei metterle accanto gli alessandrini. Se riesco, anzi riusciamo a chiarire questi dubbi vorrei anche qualche consiglio su un allevamento dove prenderla.
Vi prego di rispondermi velocemente perchè se faccio questa cosa devo farla prima possibile, anzi avrei già dovuto farla!

Matteo

PierpaoloPalozzo
23-06-10, 09: 48
Ciao ragazzi, Vi ringrazio tutti per i consigli e la solidarietà che mi avete dimostrato! Ringrazio Luca per il suo appello, ma chi vuoi che presti un' ara ad un pollo che ha fatto scappare le sua! Apparte gli scherzi non me la sentirei neanche di prendere un animale così importante in prestito, sarebbe una grandissima responsabilità, e se poi succedesse qualcosa? Credo che se anche qualcuno si fosse offerto sarei stato io a rifiutare.
A questo punto ( visto anche che la mia nuova voliera non deve rimanere vuota!!!) avrei deciso di prenderne una allevata a mano, ma ho ancora un pò di dubbi: allevata a mano urlerà comunque? E se la mia coppia è lontana diversi Km? Si sentiranno comunque? Meglio un maschio o una femmina? L' età? E poi, la preoccupazione più grande sarebbe quella di tenere una sola ara allevata a mano in una voliera, non voglio prendere un' animale e rischiare di farlo soffrire, al massimo potrei metterle accanto gli alessandrini. Se riesco, anzi riusciamo a chiarire questi dubbi vorrei anche qualche consiglio su un allevamento dove prenderla.
Vi prego di rispondermi velocemente perchè se faccio questa cosa devo farla prima possibile, anzi avrei già dovuto farla!

Matteo

Ciao Matteo,
scusami ma non ho visto il tuo post ieri...
Ti capisco se non te la senti a prendere "in prestito" un'ara...ci sono problemi quando si prestano oggetti etc, figuriamoci con un animale!
Se hai la possibilità di prendere a buon prezzo un'ara allevata a mano, ben venga, ne potrai fare in futuro un soggetto stabile nel tuo allevamento, ma altrimenti ti conviene evitare di "svenarti" ulteriormente e provare magari a registrare dei versi di ara e riprodurli in prossimità del tuo allevamento...

Matte
23-06-10, 11: 20
Ciao Pierpaolo, ho già provato a riprodurre dei versi di ara registrati ma senza ottenere risultato. Credo che ormai la mia coppia, sempre che non le sia capitato qualcosa, si sia allontanata di molto e probabilmente non riesce più ad orientarsi. Un tentativo con una vera ara da usare come richiamo vorrei farlo lo stesso ma a questo punto credo che servirà a poco. Avrei trovato un' ara allevata a mano ad un prezzo veramente ottimo, ha poco più di un anno, è molto docile, probabilmente maschio ma non è sessata, ha un piccolo difetto al collo, lo tiene un pò storto per una piccola malformazione ad un osso, mi dicono però essere molto bella comunque. Se in giornata possiamo sentirci per telefono ti do qualche altro dettaglio, senza i tuoi consigli non mi muovo!
Matteo

PierpaoloPalozzo
23-06-10, 11: 44
Ciao Pierpaolo, ho già provato a riprodurre dei versi di ara registrati ma senza ottenere risultato. Credo che ormai la mia coppia, sempre che non le sia capitato qualcosa, si sia allontanata di molto e probabilmente non riesce più ad orientarsi. Un tentativo con una vera ara da usare come richiamo vorrei farlo lo stesso ma a questo punto credo che servirà a poco. Avrei trovato un' ara allevata a mano ad un prezzo veramente ottimo, ha poco più di un anno, è molto docile, probabilmente maschio ma non è sessata, ha un piccolo difetto al collo, lo tiene un pò storto per una piccola malformazione ad un osso, mi dicono però essere molto bella comunque. Se in giornata possiamo sentirci per telefono ti do qualche altro dettaglio, senza i tuoi consigli non mi muovo!
Matteo
Ok Matteo,
io diffiderei cmq dall'acquisto di un animale "difettato" specie se in prospettiva futura vorrai destinarlo alla riproduzione.
Cmq sono a tua disposizione per qualsiasi consiglio...

turuzzo83
26-06-10, 22: 30
Do perfettamente ragione a Pierpaolo !!!!!!!!!!!! Assolutamente evita l'acquisto di animali con difetti !!! Spero che tu possa ritrovare la tua coppia al più presto .

Pierluigi d'Amore
19-07-10, 17: 51
Matteo,ci sono notizie sulla tua coppia??

Ciaoo!!!!!!!!

Matte
21-07-10, 09: 53
Ciao Ragazzi, purtroppo non ci sono buone notizie, la mia coppia non è tornata. In questi giorni diverse persone mi hanno detto di averle sentite ma ho qualche dubbio che le scambino per delle cornacchie.
Ormai mi sono quasi messo il cuore in pace ma nella voliera ho un' "ara da richiamo" da circa 3 settimane e la speranza è l' ultima a morire!!!

A presto
Matteo

PierpaoloPalozzo
21-07-10, 11: 44
Ciao Matteo,
mi dispiace tantissimo...purtroppo in questi casi il caldo non giova perchè gli animali si disidratano facilmente...

B_epz
11-09-10, 15: 38
Novità sulla coppia?? caspita deve essere una bella batosta!..... mi dispiace un sacco....

Matte
14-09-10, 14: 25
Purtroppo nessuna novità! I n effetti trovare la voliera delle proprie ara vuota è una bella batosta! Presto Vi presenterò la nuova coppia.....

Luca ZZ.
14-09-10, 17: 42
ma dai... sei riuscito a trovare un'altra coppia?
Grande Matteo!!
postaci le foto!!

pietro alessio di maria
14-09-10, 20: 29
Purtroppo nessuna novità! I n effetti trovare la voliera delle proprie ara vuota è una bella batosta! Presto Vi presenterò la nuova coppia.....

Mi dipiace per la tua coppia, ti capisco, anche io quando ho visto la mia coppia di inseparabili che è scappata mi è caduto il mondo addosso........certo la cosa non è paragonabile.....ma si sta male comunque

Matte
19-09-11, 14: 40
Ciao ragazzi, è una vita che non mi faccio sentire! Non ci crederete ma in questi giorni ho visto una delle mie ara, la femmina! Si è stanziata in una fattoria a qualche km da dove abito.
Ho portato la mia ara allevata a mano in questa fattoria, dopo 2 minuti la fuggitiva era già volata sopra la gabbia.
Adesso mi rimane solo il problema di riprenderla, aspetto fiducioso i Vs. consigli

Grazie
Matteo

Luca ZZ.
19-09-11, 15: 21
Ciao matteo dopo tutto questo tempo sarebbe proprio ottimo ritrovarene almeno una!! Metti una gabbia ascatto come quella per gatti con dentro ogni leccornia e magari una bella pannocchia agganciata al gancio che fa scattare la saracinesta e sarai sicuro di prenderla!!

LucaB
19-09-11, 15: 24
Dai Matteo dacci una bella notizia! Quando ho letto della tua Ara stentavo a crederci e sono andato a controllare le date...più di un anno...incredibile. Restiamo in attesa.Buona caccia.

Matte
19-09-11, 15: 45
Spero proprio di darvi una bella notizia, oggi sarà stata a 3/4 mt di distanza da me, così vicina e non riuscire a prenderla!
Anch'io stentavo a crederci, ancora viva dopo più di 15 mesi, è riuscita a passare un inverno e una stagione di caccia! Ieri è iniziata la seconda, spero nel buon senso dei cacciatori.

Ormai sono sei mesi che va tutti i giorni in questa fattoria, mi hanno raccontato che va a farsi il bagno nel pollaio, l' altro giorno era con un' anatra e si pulivano a vicenda, si è ambientata proprio bene, da una parte mi dispiacerebbe quasi rimetterla in una voliera, ma per la sua sicurezza sarebbe sicuramente meglio!

Vi tengo aggiornti

mark
19-09-11, 16: 41
Incredibile davvero Matteo. Però è una notizia bellissima! Spero che riuscirai presto a recuperarla.

pietro 96
20-09-11, 08: 51
davvero una bella notizia matteo, ma sei riuscito a trovarli tutti e due? spero per te che tu riesca a riprenderli, è peccato che magari per qualcosa facciano una brutta fine..........

Esauryta
20-09-11, 10: 45
Che bello!! Che tuffo al cuore una storia così! Ti auguro e speriamo tutti di metterci un finale positivo. Vai Matteo!

pacriso
20-09-11, 11: 10
Spero proprio di darvi una bella notizia, oggi sarà stata a 3/4 mt di distanza da me, così vicina e non riuscire a prenderla!
Anch'io stentavo a crederci, ancora viva dopo più di 15 mesi, è riuscita a passare un inverno e una stagione di caccia! Ieri è iniziata la seconda, spero nel buon senso dei cacciatori.

Vai da un' associazione di cacciatori e fatti prestare una trappola "LARSEN" per i corvidi.
Poi metti la tua Ara nello scompartimento da richiamo (magari si rovinerà un pò la coda ma il gioco vale la candela), metti qualche ghiottoneria dal' altra parte e la metti in un posto sicuro (in modo che non possano andarci altri animali della fattoria), ad esempio su una tettoia o dove vedi che la tua ara "fuggitiva" predilisce appollaiarsi e vedrai che la prendi di sicuro!!!
p.s. Penso/credo/spero che non siano in molti i cacciatori che sparerebbero ad un Ara/(

pacriso
20-09-11, 11: 13
Ops doppio messaggio scusate.

francapaola
20-09-11, 12: 30
Matteo ma è meraviglioso, ne parlavo proprio l'altro giorno con mio marito....... ti auguro di recuperarla al più presto

Franca

Matte
20-09-11, 16: 45
Ragazzi ce l' ho fatta!!! La femmina di ara è tornata a casa! Che felicità!!!!

Luca ZZ.
20-09-11, 17: 21
Grandissimo.... fantasticoooo.... dovrai pagare da bere se ci troviamo a Reggio emilia!! eh eh eh e!!! dai mostracela con qualche foto!! Ora dovrai trovarle il maschio ma son sicuro che lo troverai!!!

kawasakiz85
20-09-11, 17: 28
Che bella notizia, sono proprio contento per te :)
Caspita dopo tanti mesi sei riuscita a riprenderla, chissà la tua gioia

PierpaoloPalozzo
20-09-11, 19: 00
Ciao Matteo!!!
non mi ero accorto del post!!
sono stra felice per aver ripreso la femmina di ararauna!!!
pensa te...chi l'avrebbe mai detto...
postaci qualche foto appena puoi, poi accertati del suo stato di salute con una bella visita veterinaria!!!
saluti e buona fortuna per tutto!

pietro 96
20-09-11, 20: 40
wow, complimenti, finalmente l'hai riportata a casa.....speriamo proprio che riesca a richiamare il maschio, cosicchè da farlo arrivare nei pressi della voliera.........una curiosità, come hai fatto a prenderla? è pur sempre un bel pollo!! //[[#

Roberto Giani
20-09-11, 22: 56

Grandissimo! Sono felicissimo per te!
Non ci posso credere, hai recuperata la tua ara fuggita dopo ben un anno: straordinario, forse è un record mondiale...

pacriso
21-09-11, 09: 46
Anch' io sono Strafelice per te!!!

CUT.........una curiosità, come hai fatto a prenderla? è pur sempre un bel pollo!! //[[#

... e anch' io sono curioso, dai, racconta com' è andata.....
Ci hai fatto stare col cuore in gola per tutto questo tempo.... adesso non puoi "liquidarci" così!
EccheccaXXo//[[#

LucaB
21-09-11, 10: 26
Grande notizia Matteo! Chi sa se potesse raccontarti quest'ultimo anno quante cose avrebbe da dirti....quanti giorni e quante notti sono passate e quanti incontri avrà fatto,ma alla fine è sopravvissuta nella "famosa" giungla fiorentina.

maurok
21-09-11, 17: 00
Bellissimo lieto fine per entrambi, del maschio invece? avuto notizie?

francapaola
22-09-11, 01: 59

Sono strafelice anch'io per entrambi !!!!!!!!!
Magnifico Matteo
raccontaci come hai fatto

Franca

Matte
22-09-11, 15: 02
Ciao ragazzi, grazie a tutti per condividere la mia felicità!
Non mi sembra ancora vero di essere riuscito a riprenderla! Il merito va soprattutto al mio cico, il maschietto allevato a mano che si è dimostrato un ottimo richiamo. Per ricatturarla non ho fatto altro che dividere in 2 una gabbia grandicella, sotto ho messo cico chiuso con una rete, ho lasciato aperta la parte superiore con all' interno un bel pò di noccioline ed ho legato un filo di una decina di mt allo sportello, la femmina è entrata ed è bastato tirare il filo, alla fine è stato più semplice di quello che credevo, forse aveva anche un pò voglia di tornare a casa rilassata con i suoi simili.
Purtroppo per il maschio non c'è più niente da fare, è stato trovato morto in una terrazza diversi mesi fa. Direi che per sopravvivere tutti questi mesi l'ara ha dimostrato una capacità di adattamento e un' intelligenza davvero straordinarie.

Presto metterò qualche foto di Pina, l' avevano chiamata così nella fattoria dove si era stanziata, a dire il vero Pino, perchè stava sempre su un pino, ma quando ho visto che era la femmina è diventata Pina, e in loro onore ho deciso di lasciarle il nome che le avevano dato!

Grazie ancora a tutti

Ciao
Matteo

Lobosupermalo
23-09-11, 13: 48
Ciao.

Ma in tutto questo tempo è sempre stata avvistata da qualche persona o era anche scomparsa di vista per un po di tempo?

L'anello è rimasto integro?

Patrick

pietro 96
23-09-11, 15: 23
davvero molto ingegnoso #°°)) mi dispiace un sacco per il maschio, spero proprio che tu riesca a compensare la sua perdita..... ()(