Visualizza la versione completa : Verdone x canarina
Salve a tutti,
chiedo aiuto ai piu esperti, questo e il primo anno che mi cimento nell'ibridazione, ho predisposto un verdone cn due canarine lipocromiche una rosso mosaico e una gialla mosaico, ad oggi tre cove andate in bianco........
STO CADENDO MALATO COME MAI????
ciao ciao
e grazie
Fioravante Prontera
22-03-08, 20: 49
Vuol dire che il verdone ancora non è al 100% in enstro... e in effetti non mi meraviglierei... ][-^^^^
quindi dici che dovrei attendere ancora? ma io pero noto uncerto dimorfismo nel verdone, ma quali possono essere altri segni dello stato di estro??
Io noto ad esempio che nn canta assolutamente..
ciao e grazie fiore
Fioravante Prontera
23-03-08, 09: 57
Se non canta allora significa che non è pronto... i miei dovessi sentirli cantare ///;; fanno paura ///;;
Comunque credo che cantino forte da me perchè essendocene 4, cè più "concorrenza"... almeno penso che sia così...
Francesco Giacalone
23-03-08, 21: 06
Ciao Filippo,
il perché del tuo Verdone non abbia fecondato, ad oggi, alcun uovo è da ricercare in varie cause. Una di queste potrebbe essere il non perfetto estro sessuale raggiunto dal maschio, oppure la scarsa affinità caratteriale maturata con le Canarine, o ancora il suo stato di salute, magari non in perfette condizioni, oppure l’eccessiva presenza di adipe, ecc… Come vedi i fattori limitanti possono essere infiniti. Ciò che posso consigliarti è di non demordere e di insistere perché solo provando e riprovando riuscirai ad ottenere qualcosa.
Per capire se un Verdone è pronto sessualmente dovrai prenderlo in mano e soffiare sul ventre, se è in estro noterai che la cloaca si è sviluppata (così come avviene nei Canarini). Se poi ti vuoi basare su altri parametri di riconoscimento ti consiglio di prestare attenzione al colore del becco che, nei soggetti in amore diventa color carnicino chiaro. Solitamente i Verdoni quando sono pronti diventano nervosi si muovono continuamente emettendo il loro classico verso con molta veemenza rincorrendo spesso le compagne (sia conspecifiche che non) per ottemperare ai loro bisogni riproduttivi. Aggiungo inoltre che in primavera (periodo in cui vanno in estro) il lipocromo si manifesta più acceso.
Un altro consiglio che posso darti è quello (magari in futuro) di utilizzare Canarine melaniche solitamente più accette dai maschi indigeni ed esotici. Ti sconsiglio l’impiego delle lipocromiche (soprattutto quelle di varietà rossa) in quanto rischieresti di veder nascere ibridi pezzati o, nella maggior parte dei casi, con alcune piume acianiche il che pregiudicherebbe una loro eventuale esposizione in mostra (sempre se tu abbia intenzione di esporli).
Saluti, Francesco Giacalone.
Grazie francesco,
allora, ho gia visto che la cloace e sviluppata come per i canarini, cio chenn riscontro e il becco color carnicino e il tipico canto che tutti mi indicano, inoltre posso affermare con sicurezza che molto calmo anzi nn ne vuole sapere di rincorrere le sue compagne. Per quanto riguarda lo strato lipidico, noto che e il salute ma nn presenta eccedenze.
Adesso nn mi resta solo che perseverare fino alla fine della stagione, comunque grazie di quere per la delucidazione[[==/][=^||]]]