PDA

Visualizza la versione completa : Un mentore

john fernandez
11-06-10, 09: 52
Mi ricordo di aver letto un articolo del grande Brian Keenan sull'argomento. Lui scriveva che due delle cose piu' difficili nel nostro hobby sono i seguenti:
1. Conoscere che cosa costituisce un soggetto da mostra
2. Sapere come si fa a produrlo.

Per i principianti, e non solo, di certo non e' facile. I libri danno un grande aiuto ma non bastano, ci vuole l' assistenza di un esperto. Almeno cosi' si fanno meno sbagli e si accorcia il tempo necessario per raggiungere l'obbiettivo di avere nel proprio allevamento soggetti conformi con lo standard della razza e che siano soggetti da portare alle mostre. Parlando con allevatori stabiliti aiuta non poco, seguire i loro consigli sara' di certo beneficiale. Oggi non e' mica difficile parlare con questi allevatori di esperienza, si possono trovare alle mostre, nei clubs ecc. ma l'uso della e-mail ha facilitato scambi immediati di idee o chiedere consigli.
Ci si deve anche ricordare che soggetti di altissima qualita' non e' facile trovarli in vendita. Molti buoni allevatori, non quelli che possiedono grandi allevamenti, non producono un numero di soggetti di alta qualita per sodisfare i loro bisogni ed allora non si deve aspettare, parlo in generale, che cedano di questi soggetti facilmente. Allora , forse la migliore cosa e' quella di accettare i consigli dati da quei allevatori e provare a migliorare su quello che uno produceva in passato. Qualche buon soggetto ceduto da un big aiuta, anche se non e' di alta qualita. Ma non deve avere difetti che invece di aiutare a migliorare il proprio ceppo anzi ti fa fare alcuni passi indietro.
Keenan scriveva che sarebbe meglio ritenere i due miglior maschi e le migliori quattro femmine e di lavorare su questi soggetti, gli altri si tengono come balie. A fine stagione inviti nel proprio allevamento un allevatore buono e gli chiedi il suo parere sui soggetti
prodotti. Cosi' uno sapra se ha fatto progresso, l'opinione di un'altro allevatore di solito e' piu' obbiettiva.
Io personalmente preferisco che uno compri cinque o sei paia da un allevatore stabilito e affidabile, la strada per fare progresso sara' piu' in salita. Ovviamente ci sono altre considerazioni da considerare, per esempio il budget che uno ha, il tipo di allevamento che possiede ecc. Ma e' sempre meglio pensare un po al traguardo che uno vuole raggiungere e il metodo migliore per raggiungerlo.

Pantaleo Rodà
11-06-10, 11: 33
Ottime considerazioni John, come sempre...bisogna sempre ricordarsi che quantità non sempre va d'accordo con qualità!

pierre
11-06-10, 18: 43
tutto giusto però c'è da dire che non è x niente facile reperire buoni soggetti sui quali iniziare un lavoro di selezione x crearsi un ceppo valido. Gli allevatori cedono di solito solo gli scarti del proprio allevamento,soggetti difettosi o non in buona salute,mentre i buoni soggetti li tengono x sè,e se ne hanno tanti piuttosto li danno in uccelleria in modo da ridurre i possibili futuri concorrenti alle mostre.Tutto questo l'ho sperimentato sulla mia pelle,cercando dei bei ciuffolotti non mi è mai riuscito di acquistare dei soggetti decenti,ho sempre dovuto accontentarmi di ciò che trovo in mostra scambio(scarti di allevamento).ho provato a contattare vari allevatori conosciuti,anche disposto a spendere ,ma ho sempre ricevuto cortesi rifiuti,ed infatti se guardiamo i tabelloni delle classifiche alle mostre importanti,troviamo sempre gli stessi nomi da anni

john fernandez
11-06-10, 19: 21
tutto giusto però c'è da dire che non è x niente facile reperire buoni soggetti sui quali iniziare un lavoro di selezione x crearsi un ceppo valido. Gli allevatori cedono di solito solo gli scarti del proprio allevamento,soggetti difettosi o non in buona salute,mentre i buoni soggetti li tengono x sè,e se ne hanno tanti piuttosto li danno in uccelleria in modo da ridurre i possibili futuri concorrenti alle mostre.Tutto questo l'ho sperimentato sulla mia pelle,cercando dei bei ciuffolotti non mi è mai riuscito di acquistare dei soggetti decenti,ho sempre dovuto accontentarmi di ciò che trovo in mostra scambio(scarti di allevamento).ho provato a contattare vari allevatori conosciuti,anche disposto a spendere ,ma ho sempre ricevuto cortesi rifiuti,ed infatti se guardiamo i tabelloni delle classifiche alle mostre importanti,troviamo sempre gli stessi nomi da anni

Ciao Pierre, di solito si vendono quelli in ecesso dei bisogni di un allevatore. Io parlo di canarini, non ho esperienza con i ciuffolotti, e se un allevatore ha avuto una buona annata, per esempio svezzato 250 novelli, allora qualche buon novello si puo anche acquistare. Io lo scorso anno notai u buon consort e' l'ho comprato. Mi ha dato solo due novelli ma sono belli, taglia ottima e qualita di piuma veramente buona. Poi faccio un'altra considerazione, si pio trovare qualche buon uccello anche da un allevatore meno noto che non ritiene tanti novelli . Provi a trovare un allevatore che non abita nella tua regione.

Pantaleo Rodà
11-06-10, 19: 41
Esattamente John, credo che parlando di canarini le possibilità di trovare dei buoni soggetti ceduti semplicemente perchè in esubero siano maggiori rispetto ai ciuffolotti di cui parla Pierre, che sicuramente non vengono riprodotti in quantità elevata. Poi per il fatto che molti allevatori non cedano i soggetti buoni, credo che non si debba generalizzare, ci saranno questo tipo di persone, ma ce ne saranno altre che invece non fanno questo tipo di ragionamenti egoistici: ad esempio, per mia fortuna quest'anno mi è capitato di conoscere un bravo allevatore della mia zona che ha ottenuto ottimi risultati ai mondiali, che per semplice amicizia mi ha regalato una coppia di canarini satinè del suo ceppo e che, pur non essendo dei campioni, sono dei buoni soggetti (specialmente il maschio, che ho usato con più femmine).

john fernandez
12-06-10, 09: 00
Ciao Leo, poi se quei gentilai e affidabili allevatori si offrono come i mentori di quelli a cui hanno ceduto dei soggetti sarebbe il culmine.

pierre
12-06-10, 10: 06
sono contento x voi che avete trovato persone oneste e disponibili,ma io non ho avuto la stessa esperienza positiva.L'ultimo allevatore di fama a cui ho chiesto di cedermi qualche coppia mi ha consigliato di andare in Belgio,dove ci sono tanti bravi allevatori....

nino62
12-06-10, 10: 35
concordo con voi pero'di solito e' sempre cosi
alcuni segreti e soprattutto i buoni soggetti alcuni allevatori
se li tengono per loro
non sono d accordo pero li capisco
io vorrei visitare qualche allevamento ma ....
sono andato a trovarne uno qui della zona ma non mi ha fatto vedere neanche una coppia in cova!!!
invece mario 50,mi ha fatto iniziare con alcune sue gabbie e mi ha fatto vedere,anche se alleva altro
//))#

nerriquez
12-06-10, 11: 49
Mi ricordo di aver letto un articolo del grande Brian Keenan sull'argomento. Lui scriveva che due delle cose piu' difficili nel nostro hobby sono i seguenti:
1. Conoscere che cosa costituisce un soggetto da mostra
2. Sapere come si fa a produrlo.

...

Hai detto niente! :)

Io aggiungerei una buona disponibilità economica iniziale ed una forte forza di volontà nell'ottenere risultati...

Nicola

john fernandez
12-06-10, 14: 41
Hai detto niente! :)

Io aggiungerei una buona disponibilità economica iniziale ed una forte forza di volontà nell'ottenere risultati...

Nicola
Ciao Nicola, ho fatto anche accenno al budget disponible. Purtroppo ci vogliono anche questi !!!. La volonta di ottenere risultati e' anche necessaria ma senza buoni soggetti, che conformano con lo standard, e' difficile arrivare al traguardo desiderato. A mio avviso l'importante e' che si comprano uccelli che visibilmente si adeguano con lo standard. A me non interessa che mi dicono ' il padre vinse la sua classe nella tale mostra o che l'uccello che mi offrono e fratello/sorella di quel campione'. Se l'uccello che mi offrono e' di mio gradimento ed ha un buon pedigree va ancor meglio.