PDA

Visualizza la versione completa : occorre il fotoperiodo per i cenerini e le amazzoni?

Marco B.
11-06-10, 19: 53
salve a tutti,vorrei sapere se i cenerini e le amazzoni necessitano di fotoperiodo o se posso dare luce artificiale costante tutto l'anno in quanto sto' creando in un garage un allevamento di lori,e loro non necessitano di variazioni stagionali di ore di luce,accetto volentieri consigli anche sulla compatibilita' di alloggiare nella stessa stanza questi diversi tipi di pappagalli,grazie a tutti,ciao.

turuzzo83
12-06-10, 19: 01
Ciao , se il garage è abbastanza illuminato , non ci sono problemi altrimenti dovresti mettere qualche neon . Questo non tanto per i cenerini ma più per le amazzoni .
Saluti

Marco B.
12-06-10, 19: 20
ciao,la mia domanda era se,dato il fatto che intendo allevare lori e gli do luce artificiale 12 ore al giorno tutto l'anno senza creare stagioni di piu' o meno luce,chiedevo se nello stesso ambiente posso allevare anche cenerini o amazzoni,o se invece necessitano di periodi diversi di ore di luce,ciao.

arrigo.taddei
13-06-10, 10: 13
Marco,io questo anno nel locale con i lori avevo sistemato 3 coppie di pionites .e senza variare le ore di luce ,nonsono partiti in riproduzione e o notato che da animali docili che erano ,sono diventati nervosi irascibili e sbattuno con poco.e certo che in un locale chiuso i versi sridenti dei lorichetti danno a loro fastidio, io li levo .o perso qualche covata ,tardi ma o imparato che i lori stanno bene da soli

PierpaoloPalozzo
14-06-10, 11: 08
ciao,la mia domanda era se,dato il fatto che intendo allevare lori e gli do luce artificiale 12 ore al giorno tutto l'anno senza creare stagioni di piu' o meno luce,chiedevo se nello stesso ambiente posso allevare anche cenerini o amazzoni,o se invece necessitano di periodi diversi di ore di luce,ciao.

I cenerini necessitano di fotoperiodo, così come le amazzoni.
Queste ultime risentono molto dell'influsso dello stesso per partrire in riproduzione.
Io ti sconsiglio l'allevamento al chiuso per queste 2 razze, specie insieme ai lori.
I cenerini, tra le altre cose, non amano la luce artificiale, le amazzoni amano bagnarsi ed è consigliabile allevarli all'aperto con la possibilità di essere esposti alle intemperie.

Luca_como
14-06-10, 11: 32
Concordo con Pierpaolo,
per esperienza ti dico che il fotoperiodo è molto importante per stimolarli e portarli alla riproduzione.
Per quanto riguarla l'illuminazione ti consiglio un alba/tramonto e dei neon specifici per evitare lo sfarfallio caratteristico che può infastidire ed innervosire i pappagalli. Se non erro c'è una discussione nel forum in cui se ne discute ampiamente ed in modo esauriente.
Per quanto riguarda la convivenza con i lori non mi sento di darti consigli, non li ho mai allevati contemporaneamente, ma credo che se crei delle giuste compartimentazioni e garantisci la giusta tranquillità ai cenerini e alle amazzoni non dovresti avere grandi problemi.

turuzzo83
16-06-10, 08: 19
Chiedo scusa per non aver afferrato la domanda !! Ha ragione Arrigo Taddei i lori bisogna allevarli da soli , rompono in continuazione . Per quanto riguarda i cenerini e le amazzoni io allevo all'interno nello stesso stabile e si riproducono tranquillamente però solo con luce naturale .