PDA

Visualizza la versione completa : Corvidi?

Lisa Salerno
13-06-10, 10: 03
Chiedo scusa, sono nuova, ma non so in che sezione postare...
Sono una grande appassionata di corvidi, in particolare di taccole (Corvus monedula) che in teoria dovrebbero rientrare tra gli indigeni... :-)
Mi piacerebbe in futuro allevare questi simpatici e intelligentissimi uccelli; so che sono molto allevati in nord europa e anche molto presenti alle mostre in quei posti, anche con varie mutazioni (qualcuno che c'è stato può darmi conferma?).
Come fare eventualmente per contattare qualcuno di questi allevatori? C'è sul forum qualche altro appassionato che ne è a conoscenza?
Ciao ;-)
Lisa

loreto71
13-06-10, 11: 07
Lisa,su questo forum, molti, i corvidi li vedrebbero bene solo morti,gazze in primis,quindi figurati se qualcuno si è mai posto il problema di allevarli....
Scrivendoti questo so già che riceverò gli attacchi di qualcuno,ma è così,vi sono state discussioni in cui si parlava esplicitamente di tecniche per catturare i corvidi per poi sopprimerli senza che nessuno intervenisse,pur non essendo questo un forum di caccia,anzi tutt'altro.Altre discussioni sono state chiuse invece per molto meno.
Ad amare questi animali non siamo in molti,per tanti sono solo degli spietati eliminatori di uccelli"più carini".
Comunque per chi eventualmente avrà qualcosa da ridire sul mio intervento,sottolineo che ho scritto che "molti non amano i corvidi",non che tutti non li amano!

Massimo.

enrico8
13-06-10, 12: 47
se per te una coppia di corvi si puo' riprodure in gabbia ti do ragione se parli di prenderli in natura no!!p.s.mi posti un link di questi incoscienti che non li amano?la mia è solo curiosita'.

loreto71
13-06-10, 15: 51
Sfoglia qualche vecchia discussione e vedrai....

Massimo.

Lisa Salerno
13-06-10, 17: 20
Figuriamoci se voglio innescare polemiche, non si parla di animali in libertà ma di animali allevati che non depredano nidi o altro... C'è una sezione rapaci, anche i rapaci, volendo, predano gli uccelli ;-)
No no io vorrei comprare una coppia di taccole regolarmente nate in cattività, anellate e tutto, da tenere in voliera e riprodurre... So che nelle mostre internazionali espongono anche corvidi, quindi, sarà strano, ma ci sono amatori di corvidi in questa associazione...

loreto71
13-06-10, 17: 43
Qualche gazza e ghiandaia mi è capitato di vederle in giro,anche a Reggio Emilia,ma non sono certo si trattasse di soggetti allevati,mi è anche capitato di leggere annunci in cui si vendevano soprattutto corvi imperiali,ma il prezzo era tutt'altro che modico!

Massimo.

Pantaleo Rodà
13-06-10, 19: 25
Ciao Lisa, a dir la verità anche a me i corvidi appassionano molto (oltre a non passare di certo inosservati, la loro intelligenza non è da meno rispetto a quella dei tanto più amati pappagalli), ma come ti ha detto Massimo non se ne vedono spesso alle mostre in Italia (personalmente credo di aver visto solo qualche ghiandaia) e per quanto riguarda le taccole proprio non ti saprei dire. So che ci sono allevatori di cornacchie grigie, credo di averne sentito parlare qui sul forum, prova a cercare nelle vecchie discussioni della sezione Indigeni, nella parte generale...

Lisa Salerno
13-06-10, 20: 12
Grazie per la risposta Leo, mi fa piacere che anche tu sia appassionato...Guarderò le vecchie discussioni, di solito chi alleva corvidi, sia pure cornacchie grigie, conosce altri appassionati del settore...
Loreto, in effetti i corvi imperiali sono meravigliosi e apparentemente poco a buon mercato (sui 500 euro), ma si conoscesse il valore della loro intelligenza e quanto si affezionano, si capirebbe che non sono affatto da meno di un pappagallo, perciò alla fine meno...cari (e meno...rumorosi)!

loreto71
13-06-10, 20: 34
In qualche annuncio la coppia la vendevano a 900 euro.Non so se sei mai stata a Londra,nella famosa torre,li c'è una popolazione stanziale di corvi imperiali con tanto di guadiano che qualcuno mi ha raccontato avere il compito di accudirli e di richiuderli in voliera quando fa buio,non so bene quale sia l'origine della loro presenza li,la leggenda non la ricordo,ma posso dirti che vederseli vicini,con quel becco enorme ,fa un certo effetto.Tra l'altro questi,essendo abituati agli uomini,sono anche parecchio prepotenti e se ti vedono sgranocchiare qualcosa non esitano a venirtela a sgraffignare,per cui conviene prestare parecchia attenzione,una loro beccata secondo me deve fare mooolto male!
Le taccole son belle,ma secondo me la più bella in assoluto è la ghiandaia,stupenda imitatrice.

Massimo.

enrico8
13-06-10, 20: 57
ghiandaia ne ho tenuta una per un fine settimana mi è rimasto il bel ricordo che quando lo consegnata per 2 volte sono tornato indietro per calmarla,mi vedeva è voleva l'imbeccata da me.che bel ricordo

Roberto Giani
14-06-10, 11: 52
Figuriamoci se voglio innescare polemiche, non si parla di animali in libertà ma di animali allevati che non depredano nidi o altro... C'è una sezione rapaci, anche i rapaci, volendo, predano gli uccelli ;-)
No no io vorrei comprare una coppia di taccole regolarmente nate in cattività, anellate e tutto, da tenere in voliera e riprodurre... So che nelle mostre internazionali espongono anche corvidi, quindi, sarà strano, ma ci sono amatori di corvidi in questa associazione...

Ai mondiali di Piacenza c'erano una o due taccole in concorso.
Quando vado a casa provo a guardare nel catalogo mostra per vedere se riesco a risalire all'allevatore e poi ti faccio sapere.

Pierluigi d'Amore
14-06-10, 12: 15
..sottolineo che ho scritto che "molti non amano i corvidi",non che tutti non li amano!

Buongiorno Massimo;forse,era meglio che scrivevi alcuni utenti,visto che qui sul forum F.E.O. siamo in tantissimi.#°°))

giuseppe grossi
14-06-10, 12: 35
Non so se sei mai stata a Londra,nella famosa torre,li c'è una popolazione stanziale di corvi imperiali

sono corvi comuni quelli della torre di Londra....

Quando vado a casa provo a guardare nel catalogo mostra per vedere se riesco a risalire all'allevatore e poi ti faccio sapere.
Roberto, se non ricordo male c'era anche una gazza ingabbiata e se la memoria non fà cilecca erano di provenienza belga o olandese...

loreto71
14-06-10, 13: 13
Giuseppe,forse quelli che hai visto tu erano corvi comuni,ma ti posso assicurare che quelli che ho visto io erano corvi imperiali,c'è una bella differenza sia di taglia che di aspetto tra le due specie,non è facile confonderli!

Massimo.

giuseppe grossi
14-06-10, 14: 43
il Corvus corax corax è presente in tutta l'Europa continentale e nelle isole dell'Irlanda e sulla costa che affaccia sull'Atlantico (ad Ovest) dell'Inghilterra. i corvi presenti nella torre di Londra sono Corvi comuni (Corvus frugilegus) che un migratore parziale, infatti i corvi comuni presenti sulle coste inglesi che si affacciano sul mar Baltico, sono parziali migratori che provengono prinicipalmente dalle contee di Stockholms län, Gävleborgs län e Uppsala län in Svezia...

Pantaleo Rodà
14-06-10, 15: 51
Giuseppe, mi dispiace contraddirti, ma sono proprio corvi imperiali, guarda tu stesso:

loreto71
14-06-10, 15: 56
Non vorrei sembrare polemico Giuseppe,non so da quali coste provengano,ma puoi star tranquillo che quelli di cui parlo io e che ho visto di persona alla torre di Londra sono proprio dei bei Corvoni imperiali.Come ho scritto,sono una colonia che vive in semidomesticità con tanto di guardiano,per cui non è da escludere che vi siano stati portati da un altro posto,ma sono corvi imperiali,che poi vi possano essere anche dei corvi comuni che essendo autoctoni vivano tra gli anfratti della torre questo è possibilissimo,ma non sono quelli a cui mi riferivo io.Poi scusa,il corvo comune è riconoscibilissimo per via della zona di pelle nuda chiara alla base del becco a parte che son grandi la metà di quelli imperiali.Al massimo,se uno non fosse esperto potrebbe confondere,a distanza ,una cornacchia nera per un corvo imperiale,ma quando te li trovi a 60 cm da te che fanno la corte al panino che stai mangiando,posso assicurarti che non puoi confonderli con nessun altro corvide europeo.

Massimo.

CORVERO
01-07-10, 23: 04
Scusate l'intromissione...mi sono appena iscritto al forum perchè anche io sono un grande appasionato di corvidi!!
Sto cercando da alcuni mesi un allevatore ma ho trovato solo corvi imperiali..!!!Dopo la lettura di CORVI D'INVERNO mi sono orientato sulle cornacchie(a detta dell'autore molto più gestibili,ed io sono un principiante)..!!!
Ho cercato dappertutto ma non sono riuscito a trovare nulla!!!!quelle che piu mi affascinano sono le C.nere!
Vi prego aiutatemi!!!!!

Lisa Salerno
04-07-10, 12: 05
Grazie della gentilezza Roberto...hai saputo niente? ;-)

Roberto Giani
07-07-10, 10: 14
Grazie della gentilezza Roberto...hai saputo niente? ;-)

Non trovo più il catalogo di Piacenza...

Dove ca....xxo l'ho messo????

Roberto Giani
12-07-10, 10: 06
Ho trovato il catalogo... (come dice mia mamma: la casa nasconde ma non ruba)

Allora a Piacenza c'erano 6 taccole: 3 belghe, 2 italiane e 1 tedesca.

Il vincitore è sato proprio l'allevatore italiano che da catalogo risulta:

Gorreri Luca (RNA BV38)
via C.namaziano 18
S. Pietro a Grado, PI

Lisa Salerno
17-07-10, 11: 09
Grazie mille, Roberto...proverò a contattarlo ;-)

Evrop
03-10-10, 11: 13
Anche a me piacciono moltissimo i corvidi, una volta avevo una cornacchia grigia che allevai a mano. Mi piacerebbe acquistare una coppia di nocciolaie, ma non so proprio da dove incominciare

menzo
21-05-12, 20: 13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e speravo di trovare qui qualcuno che mi potesse dare qualche consiglio sull'allevamento e le differenze tra i corvidi, o anche delle letture a riguardo.
Volevo allevare delle taccole ma prima mi volevo informare più che bene, per evitare un'esito infelice alle creature. E, in secondo luogo, mi pare che qui in Italia non si trovino. Anche per questo mi interrogavo sulle differenze tra i corvidi, perchè eventualmente ripiegherei su qualche altro simpatico volatile.

menzo
21-05-12, 20: 39
Ciao Roberto, volevo contattare Gorreri Luca, ma non sono riuscito a trovare la sua mail. Tu ne sai niente? E' una domanda stupida, ma chiedere non mi costa nulla

Roberto Giani
21-05-12, 20: 57
Ciao Roberto, volevo contattare Gorreri Luca, ma non sono riuscito a trovare la sua mail. Tu ne sai niente? E' una domanda stupida, ma chiedere non mi costa nulla

Ti posso dare il numero di telefono che ho trovato su di un catalogo: 347 0024247

menzo
22-05-12, 01: 01
Grazie, magari lo chiamerò, ho visto che ha fatto un sacco di pubblicazioni in ambito naturalistico (quello che studio io all'università), quindi avrei molto da chiedergli, ma spero che non si scocci se uno sconosciuto lo chiama al cellulare. Proverò. Comunque, non dovessi trovare le taccole, cosa consiglieresti ad un principiante alle prime armi? Premetto che non amo particolarmente pappagalli o animali esotici.

Roberto Giani
22-05-12, 07: 35
Se non ami i pappagalli e gli esotici, rimangono: canarini, indigeni, fasianidi e anatidi...
Dipende dai gusti personali.

Di certo le soddisfazioni che potresti avere con gazze, taccole, ghiandaie e cornacchie le potresti trovare solo nei pappagalli.

menzo
22-05-12, 10: 02
ah, comunque non ho niente contro qugli uccelli, solo preferisco quelli nostri perchè sono abituato a vederli sempre in giro, e perchè vorrei poter allevare dei volatili in semi libertà, seppur col rischio di "perderli". E' possibile? penso che rientrino nella categoria indigeni quelli che intendo io, giusto? e quindi cosa consiglieresti tra i corvidi e/o indigeni, che si possano trovare in commercio? Poi, io vivo a Trieste per via degli studi universitari (scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura), quindi sto in un appartamento cittadino con altri due ragazzi, quindi penso che che al momento non sia fattibile la cosa, sbaglio? Però normalmente vivo in Valle d'Aosta e ho giardino e ampi spazzi, quindi lì sarebbe già più realizzabile

pedro-70
22-05-12, 14: 15
E come pensavi di allevarli i corvidi ? Tra una lezione ed un esame.....o quando ritorni a casa in treno per il week end ?

L'allevamento di indigeni e' molto delicato ed oltre alla passione che uno puo' avere "sulla carta" ci vuole anche costanza, tradotto tempo disponibile !!!! Sacrifici importanti, tipo rinunciare alle ferie, e cccc.... Ti faccio tanti auguri ma credo che sia prematuro iniziare ad allevare queste specie...