Visualizza la versione completa : Canarina che non cambia nido
lucio zollo
13-06-10, 19: 26
.. Buona sera a tutti, ho una piccola curiosità : Ho una femmina di giallo mosaico ( ottima allevatrice ) ma che ha "" un solo problema "" ho deposto due volte, svezzato i pulli ecc. ecc. ed ora è alla terza deposizione e la curiosità è la seguente : cosi come la seconda, anche la terza cova la sta effettuando nello stesso portanido.
P.S... premetto di aver cambiato il portanido ed inserito nuova iuta, ma lei imperterrita, da una pulizia generale al vecchio nido, aggiungendo della iuta pulita e depone ...
.. Cosa potrei fare o che strategia potrei usare per farla desistere ???.. grazie
Anch'io ho una novella (arricciato del Nord, però ^^(() che si è comportata come la tua femminuccia.
Dopo che si è involato l'ultimo piccolo, ha ripreso possesso del nido ed ha deposto. L'unica differenza è che non ha aggiunto neanche un filo di iuta...
Che fare? Come farla desistere ????
Non mi sono posto il problema anche perchè si è revelata ottima imbeccatrice. Ho tuttavia cercato di dare la massima pulizia a tutto il nido senza toccare nulla....
john fernandez
14-06-10, 08: 04
Io la lascerei fare come le pare pero' darei un trattamento anti acarie al nido.
maurizio44
14-06-10, 14: 50
Con i canarini non è necessario farsi troppi scrupoli. Il nido si può cambiare anche quando ci sono i piccoli all'interno, purchè siano già impiumati. Si toglie tutto per un momento, i piccoli si mettono in un qualsiasi contenitore, si getta il vecchio materiale da nido si cambia il cestino, si disinfetta il portanido e si ricompone il tutto con un po' di juta. Anche se poi deporrà senza dar tempo di sostituzione, a quel punto non ha più importanza. Sarà comunque sempre utile dare del materiale per l'imbottitura onde evitare che vengano deplumati i piccoli
concordo
con qualche canarina pero ho adottato questo trucco
se lei non cambia il vecchio nido lo metto quasi sul fondo
metto il materiale nel contenitore e un po nel nido poi dopo un giorno tiro via il vecchio...
fin ora ha funzionato
//))#
lucio zollo
16-06-10, 21: 56
[.... grazie a tutti..gentilissimi e pentuali come al solito