PDA

Visualizza la versione completa : calopsite ferito

red20
15-06-10, 01: 14
Io avevo in voliera 2 maschi e una femmina di calopsite ed ero intenzionato più in la ad aquistare un' altra femmina.La femmina che ho sta nel nido a deporre. Solo che i 2 maschi litigavano di continuo tanto che uno dei due rincorreva l' altro per tutta la voliera cercando di beccarlo, non gli permetteva neanche di andare a mangiare a volte e ieri tornato a casa ho visto il calopsite ferito con del sangue a una zampa e all addome era tutto spiumato con del sangue, non credevo che arrivasse a tanto anche perchè sapevo che i calo sono pappagalli tranquilli che vivono anche in colonie. Adesso sono stato costretto a togliere il maschio ribelle e ho lasciato il calo ferito con la femmina perchè si erano già accoppiati. Solo che sono preoccupato per lui perchè non riesce a stare bene sul posatoio come se gli facesse male una zampa e quando vola e riatterra sul posatoio tende un pò a cadere come se gli facesse male. L appoggia per terra però si vede che gli fa male e infatti sta quasi sempre sul fondo della voliera. Cosa posso fare? C' è il rischio che non guarisca? ho notato che ha del sangue sia sopra la zampa che sotto :(

Pierluigi d'Amore
15-06-10, 14: 50
Ciao red,voglio precisare che tre soggetti non sono una colonia,e non é proprio il massimo mettere una femmina con due maschi;come si dice:""dagli errori s'impara"".
Queste ferite sono dovute ad una contesa per la conquista del territorio,e quindi della femmina.

Venendo alla ferita é opportuno che tu prenda il maschio ferito e lo disinfetti,se occorre(dipende dal tipo di lacerazione),anche più volte al giorno;devi fare in modo che la ferita non s'infetti,altrimenti rischi grosso.
Comunque dovrebbe guarire nel giro di pochi giorni;perlomeno,quando ho avuto bisticci tra i miei soggetti con ferite alle zampe,si é risolto tutto nel giro di pochi giorni.
Devi vedere se la fuoriuscita di sangue continua o meno,normalmente,se il soggetto sta bene,si forma subito la crosticina,e tengono la zampa offesa ritirata tra le piume,in modo da tenerla al caldo.
Il tuo maschio lo fà??
Se ci fai vedere le ferite,ci darai modo d'aiutarti di più.

Ciaoo!!!!

red20
15-06-10, 23: 24
lo so pierluigi , però non avevo un altra voliera dove mettere l altro calopsite e pensavo che non arivasse a fargli una ferita simile. Cmq oggi ho disinfettato la ferita, a vederla non sembra grave però non capisco perchè anche se piccola lui zoppica un pò e ha difficoltà a restare sul posatoio, preferisce restare sul fondo della gabbia oppure si attaca con il becco alla voliera per tenersi su. Cmq a volte lo vedo che ritira la zampa su. Gli sto somministrando anche un vitaminico, riguardo la femmina in cova adesso che il maschio è ferito se la può cavare anche sola ? per il momento passa tutto il tempo dentro il nido

Pierluigi d'Amore
15-06-10, 23: 28
Con la ferita alla zampa é meglio che stia nel nido perché sforza di meno la zampa che sul posatoio;non preoccuparti,continueranno a portare avanti la cova.
Si danno il cambio il maschio e la femmina??

red20
15-06-10, 23: 34
ancora no perchè lei deve deporre però sta sempre nel nido lei e lui anche a volte entra e resta con lei.Quindì è normale che non riesca ad appogiare bene la zampa anche se la ferita non sembra grave?

Pierluigi d'Amore
15-06-10, 23: 50
Si é normale,com'é anche normale che tenga la zampina ritirata tra le piume.
Ciaoo!!!

red20
15-06-10, 23: 50
ok grazie, vi tengo aggiornati

red20
16-06-10, 13: 38
ancora non riesce a camminare bene, zoppica un pò . La femmina ha deposto 4 uova. Solo che le cova quasi sempre lei, lui le coverà anche se è ferito?

Pierluigi d'Amore
16-06-10, 15: 11
Ciao red,é normale che il maschio zoppichi ancora,visto che ci hai riferito d'avere delle ferite anche sotto la ""pianta"" della zampa.
Scusa,mi dici quando é avvenuta l'aggressione con le ferite??...e poi,ieri sera mi hai detto: ""ancora no perchè lei deve deporre però sta sempre nel nido lei e lui anche a volte entra e resta con lei.""
......ed oggi mi dici che hanno 4 uova....MAH!!!!

Durante il giorno,il maschio dovrebbe stare nel nido a covare,e dal tramonto,per tutta la no""ancora no perchè lei deve deporre però sta sempre nel nido lei e lui anche a volte entra e resta con lei.""tte fino all'alba,ci dovrebbe stare la femmina.....lo fanno??...e la loro prima covata??

Ciao,e sii più preciso.#°°))#°°))

red20
16-06-10, 16: 05
scusa pierluigi, sono più chiaro. Praticamente dato che avevo evitato di controllare nel nido in questi ultimi giorni per non disturbare la femmina ,credevo che ancora non avesse covato.Poi sta mattina sono andato a vedere nel nido e ho trovato quattro uova. L aggressione è avvenuta domenica e riguardo la cova la femmina passa tutto il tempo dentro il nido,sia il giorno che la notte mentre il maschio entra ma ci resta quando c' è anche lei nel nido . Non so se è dovuto al fatto della ferita che ha. E cmq è la loro prima cova!!

red20
22-06-10, 00: 25
ragazzi la zampa ancora è gonfia, adesso sembra che si muova meglio ma ha ancora la zampa gonfia. Gli ho messo di nuovo gentalyn beta perchè non glielo avevo messo più. Ma quanto si dovrebbe sgonfiare la zampa?ho paura che gli resta cosi:(

Pierluigi d'Amore
22-06-10, 00: 42
Ciao red,se la zampa é gonfia,é indubbio che ci sia in corso un'infezzione,e mi chiedo:come mai non ne hai fatto parola nei post precedenti!!

Un consulto dal vet non sarebbe sbagliato......
e il gentalyn beta da dov'é uscito fuori??

Mi faresti vedere delle foto della zampa del soggetto??....Grazie.

red20
22-06-10, 14: 42
ok metto a breve delle foto, cmq il gentalyn beta sapevo che si poteva mettere in caso di gonfiore

red20
24-06-10, 18: 57
il veterinario mi ha detto di disinfettarlo con l acqua ossigenata e mettergli gentalyn beta ma la zampa è ancora gonfia. C' è qualcuno che si è trovato nell amia situazione e conosce qualche antibiotico da dare in questi casi?

red20
27-06-10, 01: 19
oggi sono andato di nuovo dal veterinario e mi ha dato un antibiotico .Mi ha detto di metterne 5 gocce direttamente in becco o metterle nel beverino con poca acqua. Adesso il problema è che ogni volta che mi avvicino alla voliera per prendere il calopsite lui subito si va a rifugiare dentro il nido, poi passa tutto il giorno a covare le uova e quindi è difficile riuscire a prenderlo per dargli l antibiotico, quindi ho pensato di metterlo nel beverino solo che c' è anche la femmina in voliera e finirebee per bere anche lei dal beverino. So che dovrei separarlo però sta sempre a covare e non si fa prendere quelle poche volte che esce fuori dal nido. Non so come fare, se dargli l antibiotico o no anchè perchè il veterinario mi ha detto che se vedo che stabene posso anche evitare. Cmq non sta male anzi è pure troppo attivo, ha solo ancora un pò di gonfio alla zampa ma l appoggia anche a terra

Donatella Tudino
27-06-10, 11: 49
Puoi usare trofodermin spray . Lo spruzzi anche un pò a distanza così non lo stressi

red20
28-06-10, 00: 00
La zampa l appoggia a terra, solo che è ancora gonfia rispetto all altra. Io per il momento l antibiotico non lo do, se poi dovessi vedere ch ela zampa gli si gonfia di più allora lo somministro. Anche perchè se avesse avuto un infezione grave dopo 2 settimane che sono passate non sarebbe peggiorato? non credo sarebbe così attivo. Poi appena mi vede subito si rifugia dentro il nido perchè poverino si è impaurito per i primi giorni che lo prendevo per disinfettargli la ferita

Pierluigi d'Amore
28-06-10, 00: 36
Ciao red,continua a tenerlo in osservazione.
Comunque,se poggia la zampa per terra,il peggio é passato.

red20
28-06-10, 14: 41
ok pierluigi. lo tengo sotto controllo. per il momento ho deciso di lasciarlo in pace, al momento passa tutto il tempo nel nido aiutando la femmina nella cova.Si può dire ch ecovano quasi sempre insieme nel nido. Se dovessi vedere dei peggioramenti nella zampa o dovessi vederlo giù intervengo con l antibiotico consigliatomi dal veterinario, ma per il momento preferisco lasciarlo stare

red20
01-07-10, 00: 09
ragazzi la zampa gli si è quasi sgonfiata del tutto, menomale