PDA

Visualizza la versione completa : pancia nera!!

karlo90
15-06-10, 12: 43
ciao ragazzi è da un po ke nn ci sentiamo!! ;)
come alcuni di voi già sanno ho lasciato il mio allevamento x un trasferimento a milano e ora ke vivo con i miei zii mi ritrovo una coppia di canarini gialli e pezzati (fife fancy) ke cura mio cugino. li abbiamo riprodotti la prima covata è andata ok, su 3 nati 2 svezzati e ormai indipendenti, nella seconda covata la canarina ha fatto 4 uova, ora ci sono 3 in fase di svezzamento mentre la mamma cova 6 uova della 3° covata, il problema è ke vedendo un pullo c'è qlcs ke nn va. oltre ad essere tt e 3 spiumati x colpa della mamma ke voleva fare subito un altro nido uno mi sono accorto ke ha cloaca, ventre e petto completamente nero!!! da un paio di gg!! volevo sapere se vi era mai capitato e ke cosa posso fare.. sempre se è recuperabile e io spero di si :(
attendo risposte al + presto grazie!! saluti da karlo90 il manfredoniano!! ()(

karlo90
17-06-10, 15: 41
nessuno sa darmi una risposta?? a nessuno è mai capitato??
mah! GRAZIE!

Pantaleo Rodà
17-06-10, 16: 00
Ciao Carlo, sinceramente non so risponderti, perchè no ho mai visto una cosa del genere...ma il pullo sta bene? Chiede l'imbeccata e cresce normalmente?

karlo90
17-06-10, 17: 23
a crescere cresce.. solo ke mi sembra stia venendo su un bel po deboluccio.. ha sempre le ali aperte ed è come se tremasse sempre.. e socchiude gli occhi.. quindi ti garantisco ke nn gode di ottima salute.. cmq mangia da solo ora xk ho dovuto toglierli dal padre ke mi sono accorto ke anke lui gli staccava gli aghi delle piume ke stavano ricrescendo..

pierre
18-06-10, 11: 53
credo sia causata da un'infezione batterica,in mancanza di esami di laboratorio potresti provare un antibiotico ad ampio spettro tipo ciproxin 250mg,1cprs/litro d'acqua x 7gg

karlo90
19-06-10, 14: 31
grazie della risposta pierre!! cmq ho provato a rinforzare l'alimentazione xk mi sembrava alqnt debole. ho fornito della perilla e dell'avena decorticata e dei piselli con miele.. ora è in gran forma e nn ha + la pancia nera.. ha solo una vena verde ke gli attraversa la pancia ma ke sta andando via.

Pantaleo Rodà
19-06-10, 16: 21
Allora probabilmente si trattava di un'infezione intestinale...speriamo che guarisca del tutto, ciao

Gianfry
27-06-10, 12: 29
puo darsi che la mamma per fare il nido spiumandolo si sono fatti dei lividi sulla pancia, forse.....

Donatella Tudino
27-06-10, 15: 37
Si trattava probabilmente di un clostridio che fa questi scherzetti ! Per fortuna ora sta bene. Per il fatto che si vede una vena nella zona addominale, non dovrebbe trattarsi di nulla di grave. In bocca al lupo.

karlo90
30-06-10, 11: 21
grz delle risposte ragazzi.. il piccolo ora sta una meraviglia!! anzi.. la piccola!! ihih è ormai completamente impiumata e in buona forma!
un saluto a tutti!!