Visualizza la versione completa : Precauzioni...
rob3rto95
15-06-10, 22: 11
buonasera, oggi in uccelleria ho visto una fantastica coppia di padda, ancestrali senza l' ombra di una pezzatura.
prezzo 20€ l'uno(troppo, lo so!)
ora prima di comprarli scrivo qui sul forum per non commettere lo stesso errore fatto con la coppia precedente.
sono entrambi senza anellino, ma il negoziante(e col tempo o imparato che non bisogna fidarsi cecamente di loro) mi ha detto che mi lascia il certificato di cessione e CITES.
fatto ciò ,quando avranno pulli, mi basta denunciarli ed anellarli e finisce qui? o il fatto che sono senza anellino costituisce una complicazione? perchè se così fosse rinuncio all'idea di comprarli perchè non ho intenzione di fare i ''salti mortali'' come ho fatto con l'altra coppia :(
grazie a tutti Roberto :)
Se sono senza anello sono ILLEGALI!!!!!!!!! Non acquistarli!!!
Se sono senza anello sono ILLEGALI!!!!!!!!! Non acquistarli!!!
Ma l'obbligo dell'anello non è una cosa abbastanza recente?Se sì, bisognerebbe vedere l'anno di nascita...
PS: 20€ per un padda non mi sembrano eccessivi, qui in zona il prezzo va dai 25€ dei negozi sloveni (ma non ti rilasciano certificazione CITES, da loro non serve, ai 30€ di alcuni negozi della bassa friulana.
Alessandro Zago
17-06-10, 07: 16
Ma l'obbligo dell'anello non è una cosa abbastanza recente? Se sì, bisognerebbe vedere l'anno di nascita...
Se nati prima del 01/09/08 non serviva il marcaggio.
Buona giornata
rob3rto95
17-06-10, 12: 29
quindi posso acquistarli?
Roberto Giani
17-06-10, 12: 57
Che abbiano o no l'anello, i documenti CITES te li devono SEMPRE rilasciare.
L'anello non è per ora, purtroppo, ancora prova sufficiente della loro origine legale.
Quando si acquistano uccelli in CITES ci vuole SEMPRE un documento, indipendentemente che siano anellati o no.
rob3rto95
17-06-10, 13: 08
quindi basta avere un documento di provenienza...
scusate se continuo a farvi domande, ma non vorrei essere fregato un'altra volta.
avete un copia del certificato di provenienza e quello di cessione?
cosa deve scrivere il negoziante quando mi cede i padda?
grazie di nuovo :)
Roberto Giani
17-06-10, 15: 52
Nel documento ci deve essere scritto il nome del cedente (privato o ditta), il nome della specie (sia quello scientifico sia quello comune), l'origine intesa come nazione (Italia, Belgio ecc.) e la realtiva documentazione CITES che, se si tratta di soggetti italiani, sarà il n° di protocollo con data relativa alla denuncia di nascita presentata presso un ben preciso Ufficio CITES del CFS (ad esempio: n° di protocollo 12345 del 26/05/2009 Ufficio CITES di Forlì).
Mentre se si tratta di povenienza estera, ci dovranno essere i riferimenti della bolla doganale.
Roberto Giani
17-06-10, 17: 20
Nel documento ci deve essere scritto il nome del cedente (privato o ditta), il nome della specie (sia quello scientifico sia quello comune), l'origine intesa come nazione (Italia, Belgio ecc.) e la realtiva documentazione CITES che, se si tratta di soggetti italiani, sarà il n° di protocollo con data relativa alla denuncia di nascita presentata presso un ben preciso Ufficio CITES del CFS (ad esempio: n° di protocollo 12345 del 26/05/2009 Ufficio CITES di Forlì).
Mentre se si tratta di povenienza estera, ci dovranno essere i riferimenti della bolla doganale.
Dimenticavo: anche la quantità degli esemplari ceduti (1, 2, 10, 50...)
rob3rto95
17-06-10, 19: 24
ok, grazie 1000 Roberto :D
ciao,la normativa è regionale,sono sicura perchè la procedura che seguo io per detenere, denunciare e vendere i miei è leggermente diversa da quella che segue il grande Rodolfo(http://www.paddaoryzivora.altervista.org/index.htm),chiama l'ufficio CITES della tua regione,il numero lo trovi sull'elenco in internet e lì di dicono esattamente cosa devi fare.Anche io ho comprato una paddina senza anello,quando ho telefonato mi hanno detto di registrarla proprio così:senza anello.Chiama l'ufficio CITES della tua regione,i nostri consigli sono validi solo fino ad un certo punto:vanno inanellati e registrati per tutti,le modalità cambiano.
Roberto Giani
18-06-10, 09: 51
ciao, la normativa è regionale, sono sicura perchè la procedura che seguo io per detenere, denunciare e vendere i miei è leggermente diversa da quella che segue il grande Rodolfo(http://www.paddaoryzivora.altervista.org/index.htm),chiama l'ufficio CITES della tua regione,il numero lo trovi sull'elenco in internet e lì di dicono esattamente cosa devi fare.Anche io ho comprato una paddina senza anello,quando ho telefonato mi hanno detto di registrarla proprio così:senza anello.Chiama l'ufficio CITES della tua regione,i nostri consigli sono validi solo fino ad un certo punto:vanno inanellati e registrati per tutti,le modalità cambiano.
Piccola osservazione: la normativa CITES è nazionale però, purtroppo, come dici giustamente tu ogni ufficio del CFS territoriale "legifera" un po' a modo suo. E' un malcostume italiano.
Ad ogni modo è validissimo quello che consigli: contattare il proprio uffico CITES e adeguarsi alle loro disposizioni.
rob3rto95
18-06-10, 10: 23
ok, grazie Roberto e yokyok ;););)