PDA

Visualizza la versione completa : Disgrazia!!!

ANGELO RASULO
16-06-10, 18: 52
Ben ritrovati a tutti voi!
Una mia canarina 2009, dopo alcuni giorni di imbecco regolare, ha buttato fuori dal nido 3 pulli e il quarto era morto nel nido...la mattina erano vivi e vegeti e il pomeriggio ho trovato questa situazione.
Come è possibile? Che fare?
Grazie!

john fernandez
17-06-10, 08: 11
Hai verificato se c'erano degli acari nel nido. Se lo fara' di nuovo, se possibile, li dovrai affidare ad uina balia. Quest'anno ho avuto una simile esperienza con una gloster. Pensavo che il colpevole fosse il maschio. Lo tolto dalla gabbia e sono rimasto ad osservare, dopo un quarto d'ora la femmina butto giu' un pullo. Misi i tre pulli sotto una balia e li ho svezzati.

ANGELO RASULO
17-06-10, 11: 15
Acari assenti, per fortuna!
Ho pensato che potesse essere l'inesperienza, visto che era la sua prima cova...in effetti è stata svogliata nel costruirsi il nido e lo lasciava spesso durante la cova...poi comunque si sono schiuse tutte le uova, ha imbeccato per alcuni giorni e poi ha commesso il fatto...
Dici che può essere mancanza di esperienza?
Grazie e cià!

Pantaleo Rodà
17-06-10, 16: 30
Ciao Angelo, effettivamente potrebbe essere l'inesperienza...più spesso capita che le canarine alla prima cova non imbecchino i piccoli e si disinteressino totalmente, abbandonando il nido o continuando a covare come se ci fossero ancora delle uova; è più raro che la femmna li butti giù dal nido, ma effettivamente anche a me è capitato qualche anno fa con una canarina alla prima cova: il giorno in cui si dovevano schiudere le uova ho trovato il primo nato sul fondo della gabbia...per fortuna era ancora vivo e non sembrava avere più di qualche ora; l'ho rimesso nel nido e la madre non lo ha più buttato giù, anche perchè nel frattempo sono nati anche gli altri...

john fernandez
17-06-10, 16: 45
Puo anche essere ma la prossima volta starei molto attento e al primo movimento sbagliato di questa canarina farei uso di una balia.

ANGELO RASULO
18-06-10, 13: 10
Mah, vedremo il prossimo anno...
A proposito di balie, affinchè i pulli vengano accettati la balia in che condizioni deve essere? Deve avere già dei pulli o delle uova o imbecca lo stesso?
Grazie!

Pantaleo Rodà
18-06-10, 16: 59
La balia deve avere dei pulli di età simile o al massimo covare da almeno una settimana: in quest'ultimo caso i pulli che le vengono affidati devono essere molto piccoli...

fabio1976
18-06-10, 19: 58
A me è successa la stessa cosa, pensavo che era il maschio che buttava i pulli fuori dal nido invece era la femmina che voleva togliere l'anellino dal pullo con la relativa morte del piccolo.