Visualizza la versione completa : problemi piumaggio cenerino.
La mia cenerina ha cominciato circa 2 mesi fa a "taglliarsi" le piume sul petto lasciando al loro posto un piumino grigio.
Ho pensato all'inizio della muta e ho contattato l'allevatore per delucidazioni.
Mi ha detto che era tutto regolare e che in circa 2 mesi avrebbe completato la muta.
La cenerina ha 1 anno e 2 mesi. Con il tempo ho visto che ha continuato questo suo atteggiamento interessando la parte superiore delle ali. Adesso sebra avere un pellicciotto che prende tutta la parte del petto fino alla cloaca, parte del dorso e 1 terzo delle ali partendo da sopra. Ho notato che quando una piuma sul petto fa capolino, dopo 2 o 3 ore non c'è piu xchè l'ha ridotta a piumino un'altra volta. Ho richiamato l'allevatore che mi ha detto può trattarsi di acari ma che potrebbe anche essere stress. Lei non vive in gabbia ma va in giro per casa. Ha molti svaghi e gioca tutto il giorno e parla parecchio per la sua età.
Non rimane mai sola per piu' di un'ora al giorno. Ho letto che l'acaro rosso si nasconde nelle fessure della gabbia e attacca di notte, ma il comportamento della cenerina non farebbe pensare all'infestazione di questo parassita xchè, nonostante lei abbia tutta la stanza per scegliere dove dormire, lei dorme sempre nello stesso posto, ho inoltre una telecamerina nella sua stanza con visione notturna e non ho mai visto si muovesse o grattasse durante la notte (o almeno fino alle 2/3 di notte).
La sua eccessiva attenzione al suo piumaggio si svolge di giorno non permettendo alle nuove piume di riformare la muta.
Può essere "inesperienza" ? Stress? Comportamento compulsivo? Cibo?
Cosa mi consigliate?
turuzzo83
17-06-10, 07: 08
Ciao , secendo me è sindrome da autodeplumazione in quanto se te non la vedi grattare l'unica cosa plausibile è quella . Di solito quando ai pappagalli succede una cosa del genere la causa è lo stress psicologico , che può anche essere data dal fatto che non abbia un posto che reputi sicuro come una gabbia magari anche aperta che gli permetta di uscire e di ritornare quando vuole . Solitamente con i pet si colloca in una stanza della casa una gabbia aperta dotata di tanti giochini e di un trespolo facendo in modo che il pappagallo possa scegliere se farsi una passeggiata oppure rimare nella sua casa .Ti consiglierei di parlare con il tuo veterinario di fiducia e di acquistare una bella gabbia e vedere se effettivamente il problema sia quello . Spero di esserti stato d'aiuto .
Saluti.
PierpaoloPalozzo
17-06-10, 10: 13
Quoto assolutamente Antonio,
poiv cmq la sindrome da autodeplumazione fa si che il pappagallo prenda una tara e noneisca più a vedersi le piume sul petto.
Una soluzione può essere l'utilizzo del collare Elisabetta, ma come ti ha detto anche Antonio, rivogiti ad un veterinario aviare qualificato.
Chiaramente la voliera c'è, è la prima cosa che ho comperato. Dopo le difficoltà a farcela entrare la sera, ho provato a lasciarla fuori e da quel momento non è piu' rientrata.
Quindi voi pensate all'autodeplumazione?
turuzzo83
17-06-10, 10: 43
tranquillo che è sindrome da autodeplumazione , ti conviene portarlo al più presto dal veterinario di fiducia in quanto nei casi più gravi dopo aver tirato le penne e rimanendo con le sole del capo , possono passare ad autolesione con conseguenze che puoi già immaginare . Dovresti cercare di capire qual'è stata la causa di questo stress . Tienici informati sullo sviluppo della situazione .
Saluti
ho letto da poco un articolo su questo, prima bisogna escludere cause fisiche, non ricordo bene quali erano, quindi bene andare dal veterinario che però abbia esperienza in esotici, escluse queste ci vorrebbe un comportamentista, esiste in italia questa figura per i pappagalli?
mi ricordo una cosa dell'articolo, diceva di affrontare presto il problema perché poi diventa abitudine
Marisa Tallini
15-08-10, 08: 24
ho letto da poco un articolo su questo, prima bisogna escludere cause fisiche, non ricordo bene quali erano, quindi bene andare dal veterinario che però abbia esperienza in esotici, escluse queste ci vorrebbe un comportamentista, esiste in italia questa figura per i pappagalli?
Si esiste me lo ha detto martedì scorso la vet che ha visitato Sammy. Se vi interessa vi faccio sapere.
Anchio ho avuto lo stesso problema con la mia femmina di un anno e un mese!
non ci faccio mancare nulla giochi presenza umana ecc eppure in quelle poche ore si tagliava le penne delle coda...
Ho fatto analisi portata dal vet nulla nulla nulla! in quelle poche ore che era sola continuava a picarsi!
non ci ho pensato manco 2 volte sono andato in un allevamento ed ho acquistato un maschio di 3 mesi da finirlo di svezzare...
ebbene lei già da ora ha smesso! speriamo che mantenga così.....
gianniferr
02-10-10, 22: 09
Ciao, io ho lo stesso problema, non ho esitato a chiamare il veterinario aviario abbiamo effettuato esame del sangue, delle feci, e visita nel suo ambiente, ebbene nulla!! Dalle analisi è risultato che ha una salute di ferro, il vet. ha voluto vederlo a casa per valutare eventuali cause di stress, ma ha notato che l'animale sta da Dio!! Gabbia sempre aperta, gira per casa in tutta tranquillità, ha un ottimo rapporto con tutta la famiglia e socializza anche con gli estranei. In quanto all'alimentazione mangia di base estrusi P 15 della Versele laga, verdure frutta ortaggi e legumi, che altro devo fare? Una mia amica ha un cacatua legato al trespolo con una catenella che mangia solo ed esclusivamente semi di girasole........vorrei farvelo vedere, non si tira una piuma che sia una!!!! Il vet. dice che se è stress son cavoli perchè spesso non si riesce a risolvere il problema......Speriamo allora che si decidano a cambiare sti stupidi!!
Grazie per aver inviato la tua esperienza. Io penso che la mia situazione sia uguale alla tua e io ho smesso di preoccuparmi.
Ho cambiato alimentazione diverse volte, ho inserito calcio e vitamine, ho tolto e reinserito estrusi, gli ho dato i semi (che non mangia spesso).
Adesso sto aspettando il freddo. Voglio vedere se con il freddo sia portata a farsi ricrescere le piume che ora sono al 60/70 % su tutto il corpo.
Poi adesso la situazione si sta miscelando con il cambio della muta. Ti farò sapere
P.S.. L'ipotesi surreale che mi sono fatto è quella che lei vive con me che ho i capelli corti e che il pappagallo cerca di lisciarmi ogni tanto e che abbia confuso il suo piumaggio con i miei capelli cercando di assomigliarmi non avendo altri parametri di riferimento!