PDA

Visualizza la versione completa : Faccia spennata

opiniao
17-06-10, 13: 20
Ciao
nuova domanda, i miei novelli di 25 e 40 giorni si stanno spennando intorno al becco, cosa può essere?
io ho fatto 3 possibili ipotesi che mi dite:
qualche tipo di carenza alimentare...anche se gli do anche il latte di formica.
Qualche tipo di parassita ( acari delle penne o altro),
Qualche altro novello di canarino o di messicano che erano con loro in una voliera per la muta li hanno scambiati per degli adulti e li hanno beccati richirìedendo il cibo per imbeccata?
Comunque ho già aggiunto un composto vitaminico, li ho separati ed ai 2 più spennati ho messo una goccia di Ivomec, poi bagnetto acqua ed aceto per tutti

CHE MI DITE?

pacriso
17-06-10, 13: 47
A me è successo con la mia ciuffolotta "devastatrice". Nel cercare di scardinare il porta osso di seppia, che avevo fissato con un fil di ferro, si è tutta spennata sopra il becco.
Nel tuo caso potrebbe esserci qualcosa di "interessante" (tipo cibo preferito) per i tuoi ciuffolottini, ma difficilmente raggiungibile?

Pantaleo Rodà
17-06-10, 16: 17
Oppure controlla che non cerchino di infilare la testa tra le sbarre o nei beverini, per farsi il bagno...
P.S.: Semplice curiosità: cos'è il latte di formica?

pacriso
18-06-10, 08: 20
...P.S.: Semplice curiosità: cos'è il latte di formica?

Anche a me interessa, potresti procurarmene un quintale o due per la prossima stagione riproduttiva? ^^((^^(([=][=][=]//[[#//[[#//[[#//[[#.

pierre
18-06-10, 10: 08
siamo tutti curiosissimi di sapere cos'è questo latte di formica,Opiniao non farci stare sulle spine!

opiniao
18-06-10, 13: 01
SCUSATEMI TUTTI !!!!!!!
il latte di formica non esiste, è un modo antico di indicare lo sforzo di un padre nel dare anche l'impossibile per la crescita del figlio, immaginate che fatica si dovrebbe fare per mungere delle formiche e quante bisognerebbe mungerne per avere del latte, è un'iperbole.
Poi c'è anche un fondo di vero, nel senso che le formiche come minuscoli cowboy, portano al pascolo sulle cime (delle piante) gli afidi, poi la sera li "mungono" e ne ricavano una sorta di latte con cui alimentano le loro pupe, quindi se voi somministrate afidi vivi e come dare" latte di formica",
Credo, ma non ne sono sicuro, che anche le api mungano dagli afidi questa sostanza zuccherina, da cui poi il miele di melata, ma non ne sono certo,.

pacriso
18-06-10, 13: 53
Poi c'è anche un fondo di vero, nel senso che le formiche come minuscoli cowboy, portano al pascolo sulle cime (delle piante) gli afidi, poi la sera li "mungono" e ne ricavano una sorta di latte con cui alimentano le loro pupe, quindi se voi somministrate afidi vivi e come dare" latte di formica",
Credo, ma non ne sono sicuro, che anche le api mungano dagli afidi questa sostanza zuccherina, da cui poi il miele di melata, ma non ne sono certo,.

Se non mettete gli smiles non si capisce se parlate seriamente o se scherzate!!!//[[#

opiniao
18-06-10, 14: 20
Se non mettete gli smiles non si capisce se parlate seriamente o se scherzate!!!//[[#

ho 48 anni e di smiles non sono molto pratico, comunque parlavo seriamente anche se l'immagine dei cowboy fa un po' ridere, ma la questione zoologica è vera.

Pantaleo Rodà
18-06-10, 16: 56
Sì, sì, Pietro ha ragione...alcune specie di formiche allevano gli afidi per ricavarne la melata...anche le api se ne nutrono, ma di quella degli afidi "selvatici"!

opiniao
19-06-10, 09: 41
Sì, sì, Pietro ha ragione...alcune specie di formiche allevano gli afidi per ricavarne la melata...anche le api se ne nutrono, ma di quella degli afidi "selvatici"!
scusa Leo
cosa significa questa ripetizione? questa specifica?
esistono afidi domestici?

pierre
19-06-10, 11: 09
forse Leo intendeva x "afidi selvatici",quelli che non vengono allevati dalle formiche,che sono appunto "domestici"xchè le formiche li allevano e li proteggono x ricavarne il succo dolce che essi producono e di cui sono ghiotte

Pantaleo Rodà
19-06-10, 16: 46
Sì, scusa Pietro, era solo per specificare che le api non allevano gli afidi come fanno le formiche, ma si nutrono della melata delle colonie di afidi che trovano sulle piante. Le formiche invece trattano gli afidi come veri e propri animali domestici, proteggendoli dai predatori e dalle intemperie (spesso costruiscono ripari sopra le colonie di afidi per proteggerle dalla pioggia) e talvolta persino spostandoli su "pascoli" migliori. A proposito di afidi, sono un'ottima fonte di proteine animali e sono in grado, con il loro gusto dolciastro dovuto alla linfa di cui si nutrono, di invogliare anche uccelli tendenzialmente restii a nutrirsi di insetti, come i canarini.

opiniao
20-06-10, 10: 28
Sì, scusa Pietro, era solo per specificare che le api non allevano gli afidi come fanno le formiche, ma si nutrono della melata delle colonie di afidi che trovano sulle piante. Le formiche invece trattano gli afidi come veri e propri animali domestici, proteggendoli dai predatori e dalle intemperie (spesso costruiscono ripari sopra le colonie di afidi per proteggerle dalla pioggia) e talvolta persino spostandoli su "pascoli" migliori. A proposito di afidi, sono un'ottima fonte di proteine animali e sono in grado, con il loro gusto dolciastro dovuto alla linfa di cui si nutrono, di invogliare anche uccelli tendenzialmente restii a nutrirsi di insetti, come i canarini.
si certo, io li uso da anni per l'imbecco dei cardellini, il problema che quelli verdi appetibili, vanno scomparendo, sostituiti sempre di più da quelli neri che nessuno mangia

Pantaleo Rodà
20-06-10, 15: 33
Io da quest'anno li sto fornendo ai canarini e noto che li aprezzano. Per quanto riguarda le specie di afidi, fornisco loro gli afidi verdi che vivono sulla scagliola (in questo modo mangiano entrambi), l'ideale sarebbero i grossi afidi delle rose, ma faccio fatica a trovarne abbastanza; per quanto riguarda gli afidi neri, credo che abbiano un gusto pessimo, a giudicare dalla reazione degli uccelli...e dire che trovo tantissimi afidi neri dell'edera, ma credo che nutrendosi della linfa di questa pianta, siano anche loro tossici...

pacriso
21-06-10, 08: 55
si certo, io li uso da anni per l'imbecco dei cardellini, il problema che quelli verdi appetibili, vanno scomparendo, sostituiti sempre di più da quelli neri che nessuno mangia

Da questa discussione, partita dal latte di formica (che sapevo non esistesse), ho imparato che le api si nutrono di melata (e pensare che le ho anche avute per un certo periodo e non sapevo neppure che esistesse la melata!).
Adesso però mi potete dire come "catturate" gli afidi? Così faccio pure un favore a mia madre se glieli tolgo dalle rose!()(

Pantaleo Rodà
21-06-10, 11: 42
Ciao Pacriso, per fornire gli afidi basta prendere il rametto o la parte della pianta in cui si trova la colonia e metterli nella gabbia, ci penseranno gli uccelli ad "acchiapparli" (per modo di dire, di solito nemmeno tentano di scappare!). Se non vuoi mutilare le rose di tua madre, puoi farli cadere con un pennellno in un recipiente (tipo una linguetta o la vaschetta del pastoncino), ma ti assicuro che è un lavoraccio; piuttosto cerca delle erbe spontane, che siano appetite anche dagli uccelli, tipo il crespigno, infestate degli afidi...mangeranno entrambe, occhio però che siano afidi verdi, come ho già detto quelli neri non sono apprezzati...

cocorita
24-06-10, 18: 21
esistono afidi rompiscatole che mi distruggono le piante....e producono appunto una sostanza attaccaticcia detta melata,non so se le formiche li alevino nei nidi,non ho visto formiche sulla melata

opiniao
24-06-10, 18: 41
esistono afidi rompiscatole che mi distruggono le piante....e producono appunto una sostanza attaccaticcia detta melata,non so se le formiche li alevino nei nidi,non ho visto formiche sulla melata

li portano sulla pianta e di tanto in tanto li spremono per ottenere il miele, altrimenti caricano l'inetro animaletto e se lo portano nelle tane

opiniao
26-06-10, 21: 27
comunque io mil problema della faccia spennata non l'ho risolto.......