PDA

Visualizza la versione completa : Problema pulli

Erpipolo
19-06-10, 20: 16
Salve, ho avuto dei problemi con dei piccoli di canarino, quando iniziano a mangiare soli, li vedo che stanno gonfi con gli occhi chiusi, per poi morire qualche giorno dopo, che può essere???
Un altro pullo lo trovato tipo agonizzante, e non riusciva a stare con tutte e 2 le zampe, tipo che una zampa non ce l aveva....

Attilio Casagrande
19-06-10, 20: 21
Ciao, dovresti fare delle analisi per essere sicuro del problema, credo cmq si tratti di coccidiosi, affidati ad un buon veterinario aviare e vedrai che la cosa si risolve, cura anche alimentazione e pulizia, spesso una buona gestione è la migliore prevenzione.

Erpipolo
19-06-10, 20: 39
ma c'è qualkosa che posso dare contro la coccidiosi?

lucio zollo
19-06-10, 21: 09
Ci sono molti prodotti, comunque io uso somministrare chia e foniopaddy... ( ma la cosa principale è la pulizia )

Attilio Casagrande
20-06-10, 09: 50
esattamente, però è importante essere sicuri di cosa si deve curare, quando c'è il problema cmq è bene intervenire con farmaci specifici.

nicolò65
20-06-10, 10: 48
ciao erpipolo, sei sicuro che mangiano da soli,a quanti giorni dalla nascita li ai messi soli?

Erpipolo
20-06-10, 11: 05
Un mese, di mangiare mangiano soli, addirittura ce ne era uno che ancora era con il divisorio dalla madre..ed è morto lo stesso.

john fernandez
20-06-10, 11: 19
Siccome il problema non concerna un solo novello, concordo perfetttamente con Attilio si deve accertarsi di quale malattia sono affetti. Si deve consultare con un veterinario il piu' presto possibile o rischi di perdere degli altri.

nicolò65
20-06-10, 14: 18
ciao john anche io concordo quanto detto da attilio,
ho fatto questa domanda per avere più informazioni.
mi è capitato che al 31° giorno messi in voliera si impallottavano, o dovuto rimetterli in gabbia cova,
adesso aspetto 33/34 giorni.

mario albano
22-06-10, 16: 24
Lo svezzamento rappresenta uno stress molto forte per qualsiasi tipo di uccello,e l'insorgere della coccidiosi,o di altre patologie, e' spesso conseguenza di tale stress.Per prevenire problemi e' opportuno mettere a disposizione dei soggetti appena svezzati cibi morbidi e altamente nutrienti e appetibili come ad esempio piselli e uovo.E' di validissimo aiuto inoltre somministrare un polivitaminico nell'acqua per almeno cinque giorni.E'opportuno,in fine, porre tali soggetti in gabbie non eccessivamente spaziose affinche'non disperdano ulteriori energie aggravando ulteriormente il calo fisiologico ponderale successivo al distacco dai genitori.

maurizio44
22-06-10, 18: 03
Assicurarsi che oltre a mangiare bevano.

pierre
22-06-10, 18: 13
se muoiono molti soggetti non è solo un problema di svezzamento ma c'è sicuramente una patologia(coccidiosi o altro).il primo passo sono le analisi delle feci fatte da un veterinario.Se è coccidiosi si dovrebbero vedere le oocisti al microscopio.altrimenti si deve rivolgersi ad un laboratorio specializzato o istituto zooprofilattico al quale devi portare uno o piu soggetti appena deceduti,su cui potranno fare l'autopsia e esami batteriologici,micologici ,parassitologici ecc e conseguente antibiogramma.Assolutamente controindicato è usare antibiotici alla cieca ,senza una diagnosi precisa fai piu danni che altro