PDA

Visualizza la versione completa : Ibridi con il gould

DM X PDG
21-06-10, 21: 42
ciao, sono nuovo in questo forum e vorrei essere chiamato dm x pdg.
avrei due domande : qualcuno ha una foto di un ibrido codalunga x gould testa nera e gould testa rossa x mandarino (quest' ultimo ho tentato di farlo, ma senza successo) ?
garzie a tutti quelli che mi risponderanno di questo belllisimissimo forum.

massimiliano gallo
21-06-10, 22: 25
NOn penso tu possa ibridare i gould con il diamante mandarino e con diamante coda lunga

puoi provare con diamante coda lunga per diamante mandarino

diamante di gould per diamante di kittliz

Aspettiamo gli esperti di esotici

StefanoC
21-06-10, 22: 25
allora gli ibridi che tu haii elencato sono impossibili perchè le due specie sono lontane geneticamente

Amblynura
22-06-10, 00: 34
Non sono impossibili, tuttavia non sono mai stati ottenuti ibridi del genere. Questo non significa che, un giorno, non ne possa venir fuori qualcuno. Fin'ora, che io sappia, il Diamante di Gould è stato ibridato solo con diverse specie del genere Erythrura. Quello più comune è quello con il Diamante di Kittliz. Ho potuto osservare, coi miei occhi, anche ibridi di Gould con il Diamante di Peale e col Diamante Quadricolore. So anche che un esperto ibridatore ha tentato, per circa 10 anni, di ibridare il D. Gould con il D. Pappagallo, ma senza successo pur invertendo le specie parentali.

StefanoC
22-06-10, 09: 21
Infatti, io ho visti ibridi col diamante di gould anche alla mostra di Ercolano dell'anno scorso , assolutamente unici...

DM X PDG
22-06-10, 13: 45
ciao a tutti sono ancora io, cioè dm x pdg.
ho capito dalle vostre risposte che gli ibridi che pensavo NON possono essere ottenuti.
comunque ho altre due domande da farvi.
1- si può ibridare il capuccino nero col diamante mandarino?
2- ho una diamandina bianca che però ha la "lacrima " color marroncino molto chiaro come i disegni sulla coda. sembra avere anche gli occhi rossi.
Quindi, che muta zione è?

rob3rto95
22-06-10, 15: 17
MOR (mascherata occhi rossi)

l'ibrido tra cappuccino nero e diamante mandarino non so se è possibile :)

DM X PDG
22-06-10, 18: 38
ciao a tutti!!!!
1- qualcuno può mettere delle foto di ibridi tra il diamante mandarino e altri diamanti, codalunga e altri diamanti, gould e altri diamanti?
2- se il passero del Giappone si può ibridare con il cappuccino nero e i maschi sono fecondi, gli F1 si possono ibridare con il diamante mandarino?
3- il cappuccino testa nera si può ibridare con il cappuccino testa bianca?

massimiliano gallo
22-06-10, 18: 50
Guarda qua l'ibrido diamante coda lunga X diamante mandarino

http://www.giuseppecampo.it/ibrido%20diamante%20codalunga%20x%20diamante%20man darino.htm

massimiliano gallo
22-06-10, 19: 18
Ibrido tra gould e kittzli

http://nuke.clubdiamantedigould.it/GouldMagazine/Articolitecnicoscientifici/Ibrido_Gould_Kitlittz/tabid/527/Default.aspx

StefanoC
22-06-10, 20: 11
Meraviglioso l'ibrido col gould, guarda caso io ho 3 maschietti di gould.... ci posso fare un pensierino

DM X PDG
23-06-10, 19: 55
L' ibrido codalunga x dm l' avevo già visto, ma perchè è un pò bianco?
Percaso, esiste un ibrido fra un diamante di kittliz x ddg testa nera (ho una femmina di ddg t.s., ho cercato per un pò un maschio DECENTE senza trovarne uno)?

StefanoC
23-06-10, 20: 07
credo sia meglio maschio gould e femmina kittliz poi non sò , aspetta pareri più esperti

rob3rto95
23-06-10, 22: 39
si lo penso anch'io, perchè i maschi di kittliz in estro sono molto aggressivi....

Fabio Musumeci
23-06-10, 22: 42
Qualche anno fa ho accoppiato un D.di Gould maschio pastello sf testa rossa con una femmina D.di Kittliz. con la quale in precedenza avevo ottenuto un ibrido col D.Pappagallo.
Sono nati solo due soggetti, un maschio e una femmina mutata pastello che si presentava gialla come le femmine pastello di Gould, ma l'ibrido maschio era decisamente più bello e aveva la maschera rossa come il padre, il petto blu, ventre giallastro, dorso verde con sfumature blu nella zona del collo e codrione rosso come la madre.
Purtroppo, dato che quell'anno non avevo rinnovato l'iscrizione, li anellai con gli anelli di un altro allevatore, dopo la prima mostra in cui il maschio fece campione razza il mio "amico" se ne appropriò, non ho più riavuto il mio splendido ibrido, tranne sapere che fece il giro di tutte le mostre della Sicilia vincendo sempre!!!!
L'accoppiamento tra Gould testa nera e Kittliz è il più comune ma lo stesso affascinante, se puoi prova come me a usare un maschio pastello!!!
Ho anche avuto diverse uova da una femmina di gould accoppiata ad un D.Mandarino, li ho visti accoppiarsi più volte ma le uova erano sempre chiare, credo sia come cercare di ottenere un ibrido tra un cardellino e un passero, provengono dallo stesso ambiente ma è impossibile per la troppa divergenza genetica.
Un ultima annotazione, l'ibrido tra Diamante di Gould testa rossa e la Kittliz era molto ma molto simile al diamante di Peale! che sia proprio l'anello di congiunzione tra queste tre specie?

StefanoC
24-06-10, 08: 41
Grazie fabio per la tua esperienza, le uova le hai fatte baliare? Quanto tempo l'affiatamento tra le coppie? Scusa le domande ma vorrei tentare questo ibrido

DM X PDG
24-06-10, 12: 57
Potrebbe essere che il diamante di Peale sia il progenitore di entrambe le specie, quindi io ho pensato: se il diamante di Peale potrebbe essere il progenitore delle specie, gli ibridi diamante di Peale x ddg e diamante di Peale x diamante di Kittliz potrebbero essere fecondi?
Secondo me, per scoprire se se il diamante di Peale è il progenitore delle 2 specie bisogna controllare il DNA delle 3 specie.
Ho letto l' esperienza dell' ibrido dm x ddg e adesso ho capito che c'è stato qualcuno che ha tentato questo ibrido.
Il diamante codalunga si può ibridare con altre specie di diamanti, oltre al dm e diamante bavetta? Se si, qualcuno ha delle foto?
Da quanto ho capito dalla risposta di Fabiondulato, il diamante di Kittliz può ibridarsi con il diamante pappagallo?
Qualcuno ha delle foto di ibridi fra il diamante di Peale x ddg, diamante di Peale x diamante di Kittliz e diamante di Peale x diamante pappagallo?
Io, comunque, ho solo un maschio di dm ancestrale, una femmina di dm MOR e una ddg t.n.

Fabio Musumeci
24-06-10, 15: 03
L'ibrido che ho ottenuto tra il D. Pappagallo e la femmina di D.Kittliz secondo me era più un meticcio che un ibrido, infatti appariva identico ad un D.Pappagallo ma con la maschera rossa leggermente ridotta e del blu sulla zona delle orecchie, ma a prima vista poteva sembrare un D.Pappagallo, peccato che non si sia mai accoppiato. La Kittliz che avevo utilizzato era un esemplare veramente pacifico, sicuramente nato in gabbia, era molto incuriosita da qualsiasi maschio entrasse nella sua cassetta nido, di legno con foro circolare della misura più piccola per le cocorite, purtroppo era un pò anziana e non ha più deposto dopo la "storia" con il Gould, comunque devo dire che non è mai stata spaventata nè dall'irruenza del D.Pappagallo ne dalla danza nuziale del D. di Gould, la tenevo in una gabbia da 55 cm, in entrambi i casi ho dato le uova ai passeri del Giappone perchè non covava assiduamente, l'unica differenza che ricordo era la minutezza del piccolo Pappagallo/Kittliz e la robustezza nonchè velocita di crescita dei due Gould/Kittliz. Come alimentazione davo semplice miscela per esotici e pastoncino all'uovo, anche ai passeri del Giappone.
Per il discorso del D. di Peale si dovrebbero tentare degli accoppiamenti incrociati:
ibrido Gould/Kittliz x ibrido Gould/Kittliz,
ibrido Gould/Kittliz x D. di Peale,
D.di Gould x D. di Peale,
D. di Peale x D. di Kittliz,
E vedere cosa succede, certo è una strada difficilissima, se non impossibile!!!

Uno dei Diamanti più usati in ibridologia è il Diamante Guttato:
Guttato x Mandarino e viceversa
Guttato x Passero del Giappone e viceversa
Becco d'argento x Guttato
Becco di Piombo x Guttato
Bavetta x Guttato
Codalunga x Guttato
Bichenov x Guttato
e udite udite....Padda x Guttato e viceversa

rob3rto95
24-06-10, 19: 16
sei riuscito ad ottenere dei padda x guttato?!?!

complimenti :)

avresti qualche foto?? sono curiosissimo :D

di nuovo complimenti :)

DM X PDG
24-06-10, 20: 43
CODALUNGA X GUTTATO?!?!?!?!?!
Io ho disegnato quest' ibrido (comunque, non l' ho mai, MAI, visto).
Per favore, Fabiondulato, potresti mettere la foto del meticcio di d.pappagallo?
A me è venuta un' idea per far riprodurre la ddg t.n. con il d.Kittliz:
1- comprare una gabbia con divisorio
2- comprare (chissadove) il d.Kittliz
3- quando la ddg t.n. depone l' uovo DIVIDERE SUBITO i genitori
4- mettere una balia insieme alla ddg t.n. (perchè non credo che la ddg.t.n. possa mettere su famiglia da sola)
5- se si vuole, si anellano i piccoli
6- per fare tutte queste cose, credo che ci voglia MOLTA FORTUNA!!!!!!!!!!!
qualcuno ha una foto dell' ibrido d.codalunga x d.guttato?

StefanoC
24-06-10, 21: 25
La coppia lasciala unita, le uova spostale sotto una coppia di balie, è più fattibbile come cosa...

DM X PDG
25-06-10, 09: 37
Io pensavo di dividere il maschio di Kittliz dalla ddg t.n. , perchè ho letto che i maschi di kittliz sono molto agressivi nel periodo riproduttivo.
Bè, penso che sia una buona idea avere delle balie.

Fabio Musumeci
25-06-10, 13: 04
Non ho le foto del meticcio tra D.Pappagallo e Kittliz perchè è un soggetto che avevo realizzato anni fa.
L'elenco degli ibridi con il D.Guttato non è l'elenco degli ibridi realizzati da me!
Appena posso metterò le immagini presenti sul primo volume della raccolta "Gli Estrildidi" dove ci sono alcune foto di questi ibridi col Guttato.

Per la coppia Kittliz- Gould che vuoi formare ti consiglio di non usare separè o altro, sono animaletti già suscettibili in purezza, figuriamoci in ibridazione, semmai sostituisci ogni giorno le uova con quelle artificiali e metti la coppia in una gabbia o volieretta più ampia possibile, l'ideale sarebbe l'inverso, anche per dare di più l'impronta del Gould padre!

Fabio Musumeci
25-06-10, 13: 12
Quest'anno a fine stagione avevo provato a mettere insieme 2 maschi di Guttato con 2 femmine di Passero del Giappone, hanno deposto entrambe le coppie ma solo una ha prodotto un figlio che però si è gettato dal nido troppo presto ed è morto sul fondo della gabbia durante la notte, però ho notato che l'affiatamento dei partner è perfetto, non avevo mai visto comportarsi i maschi di Guttato così, covano più delle Passere del G. e non tormentano in continuazione il nido e le compagne come fanno in genere con le femmine della loro specie, ora sono messi in una grande gabbia, insieme ad una coppia D.Mandarino x P.del Giappone e una coppia D.Mandarino x D.Ruficauda, in attesa che passi l'estate per riaccoppiarli in piena stagione cove.

Fabio Musumeci
25-06-10, 15: 46
Un pò di foto tratte dal libro "Gli Estrildidi":

Becco d'argento x Diamante Guttato

Donacola petto castano x Diamante Guttato

Cappuccino tricolore x Diamante Guttato

Diamante Zebrato isabella x Passero del Giappone crema-ino

Diamante Codalunga x Passero del Giappone (entrambi bruni)

Fabio Musumeci
25-06-10, 15: 51
Altre foto dallo stesso libro:

Becco d'argento x Diamante Guttato

Becco di Piombo x Diamante Guttato

Diamante Guttato x Padda

Cappuccino nero x Padda

Scheda difficoltà ibridazioni:

DM X PDG
25-06-10, 19: 20
quindi, voi dite di tenere unita la coppia? Io volevo proteggere la ddg dalla agressività del maschio...
Va bene per la coppia una gabbia di 58 c.m. circa di lunghezza e 38 c.m. di larghezza per la coppia? Io sto costruendo una voliera da esterno per star fuori 365 giorni all' anno.
altimenti, compro la gabbia con divisorio e tolgo il divisorio, se la gabbia da 58 x 38 c.m. è troppo piccola.
Ma le uova vere, la dò ai dm (perchè non ho balie)?

DM X PDG
20-07-10, 18: 58
Sono riuscito a trovare un ddg per la ddg tn !:)!:)!:)!:)!:)!
Il compagno è un novello tr.
Lo si sente cinguettare più volte al giorno!!!!! e canta BENISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!
Ma se la ddg tn ha il becco quasi nero che cosa ha?

StefanoC
20-07-10, 19: 56
Vuol dire ch'è pronta per l'accoppiamento!

Fabio Musumeci
20-07-10, 21: 24
Si, infatti.

DM X PDG
23-07-10, 14: 22
Guarda a caso, la settimana scorsa ho comprato il nido a doppia cassetta.
Però, ho un problema: ad agosto, vado in vacanza per tutto il mese e devo lasciare i ddg insieme ai dm da un parente, ma i dm possono esere usati come balie per i ddg?

DM X PDG
24-07-10, 14: 12
Ma il codalunga si può ibridare con il bichenow?

StefanoC
24-07-10, 19: 43
alloraaaaa, i dm possono baliare i gould, ma meglio i pdg(passeri del giappone) per l'ibrido codalunga x bichenow non sò, aspetta più esperti!

Fabio Musumeci
26-07-10, 14: 57
Credo che l'ibrido da te ipotizzato sia possibile, ma secondo me nella scelta delle specie da ibridare bisogna tener conto del disegno dei mantelli dei due genitori e fare delle ipotesi su quello che potrebbe venir fuori.

Se la coppia di Diamanti Mandarino è affidabile può essere anche meglio di una coppia di passeri del Giappone con svezzamento precoce dei piccoli Gould, unica differenza è che con i Passeri puoi nache lasciare qualche figlio legittimo insieme ai Gould, con i Diamanti Mandarino è meglio di no.

DM X PDG
28-07-10, 18: 43
Ok, ho capito tutto.
Grazie.
Comunque, la coppia di dm non mi sembra molto affidabile, però: tentar non nuoce!

DM X PDG
30-07-10, 21: 52
Il dm maschio è malato, la femmina no.
La ddg t.n. ha infilato la testa nel nido.
Il ddg novello t.r. canta talmente tanto che incomincia la mattina e finisce quando viene buio.
Qualcuno sa qualcosa di più sull' ibrido codalunga x bichenow? Se sì, qualcuno ha una foto?

DM X PDG
31-08-10, 15: 04
NOTIZIA!!!!!!!!!
I dm hanno fatto 5 uova da i miei parenti, e forse 2 sono feconde!!!
Stefano Giannetti, ha comprato una dm lutino e questa è moooooolto simile alla mia!!!!! che sia lutino anche la mia?!?!?!
Il padre dei piccoli è grigio.

DM X PDG
04-09-10, 12: 10
La dm ha gli occhi come un dm selvatico.
Qualcuno ha notizie e foto dell' ibrido codalunga x bichenow?