PDA

Visualizza la versione completa : A San Severo una rondine con quattro ali....

giuseppe grossi
22-06-10, 10: 31
SAN SEVERO. Quando l’ha raccolta vicino casa, non credeva ai suoi occhi. Non è stato semplice per Vincenzo Troilo, presidente dell’Associazione ornicoltori dauni e da sempre appassionato ornitologo, capire che la rondine che aveva tra le mani non era una qualsiasi, ma un esemplare particolare, una vera rarità della natura perché il volatile possedeva 4 e non 2 ali. Uno scherzo della natura che ha destato oltre alla curiosità della gente, anche il desiderio di conoscere di alcuni studiosi.

Infatti, a parte l’anomalia morfologica delle 4 ali è proprio la capacità di volare, mostrata da quell’uccello che incuriosisce alcuni esperti. Si tratta di un esemplare adulto, che nonostante una ferita ad un’ala, appare in buona salute ed autosufficiente.
Il volatile sarà inviato a Domenico Guerra, responsabile dell’Osservatorio faunistico provinciale che provvederà a consegnare la rondine probabilmente al centro di recupero volatili di Bitetto. «Si tratta – spiega l’appassionato ornitologo Troilo – di un volatile adulto, che ha compiuto quindi la migrazione in Africa ed è tornato, in grado di volare e di procacciarsi il cibo. Di conseguenza, anche dal punto di vista aerodinamico, la presenza delle quattro ali rappresenta una novità da studiare. Inoltre, potrebbe anche essere interessante conservare il Dna di quell’animale. Tuttavia, si tratta di congetture da profani, saranno gli studiosi ad approfondire questi interrogativi ».

http://www.sanmarcoinlamis.eu/notizie/altre-notizie/1492-a-san-severo-una-rondine-con-quattro-ali

Pantaleo Rodà
22-06-10, 10: 39
Wow, questa poi non me la sarei mai aspettata...comunque bisognerebbe sapere se le due "alette" superiori siano funzionanti e se l'uccello le utilizzi nel volo, altrimenti sarebbero due semplici appendici che si adagiano sulle ali inferiori senza dare troppo impiccio...

Luca Anniballi
22-06-10, 21: 47
Pazzesco, incredibile<!!!

fovea78
22-06-10, 22: 13
Che strano a pochi km da casa mi devo preoccupare.................!°°))+°°))+°°))+

arrigo.taddei
22-06-10, 23: 26
e si la natura e' in continua evoluzione

mingo
23-06-10, 13: 45
[
]Incredibile,non ho mai visto una cosa del genere!!!!

Pierluigi d'Amore
23-06-10, 23: 33
E' possibile che siano defezioni genetiche dovute a contaminazione da inquinamento ambientale??

Comunque un evento....pazzesco!!!!
Chissà cosa ci riserverà la natura..........

Francesca Di Donna
25-06-10, 11: 38
http://www.youtube.com/watch?v=PBz87R37IhI

Ho trovato un video su youtube del soggetto in questione. Come ben visibile anche in foto, non si tratta di una Rondine ma di un Rondone, specie ben diversa e distante. Inoltre, dalle movenze e soprattutto dalla colorazione, mi sentirei di affermare con certezza che si tratti addirittura di un giovane dell’anno, che ha appena lasciato il nido e che quindi non ha mai volato. Infatti, anche il movimento delle ali “giuste” appare perfetto.. e con un movimento così regolare mi sembra strano possa avere alcuna ferita. Quindi, a mio parere si tratta di un giovane che all’abbandono del nido ha avuto difficoltà a volare a causa appunto del difetto morfologico.
Tra l’altro.. mi chiedo come si riesca ad affermare che il Rondone sia perfettamente autosufficiente ed in grado di volare, considerando che i Rondoni, posati non sono in grado di nutrirsi e che farli volare in uno spazio chiuso sia pressoché impossibile.

Le ali anomale poi mi sembrano rovesciate (superiormente si vede la faccia interna) e quindi sicuramente inutilizzabili, infatti a giudicare dal video non le muove proprio.. sembrerebbero non collegate ad alcun muscolo, inoltre sono quasi sicura che siano ancora in crescita!

Quindi.. in fin dei conti un soggetto affetto da un’anomalia, pur sempre interessante.. ma ben conosciuta e anche abbastanza frequente nel mondo animale.

Antonio Longo
19-02-11, 17: 39
Una volta qualcosa di simile accadde nell'allevamento di un amico, dove una coppia di diamanti mandarini, diede alla luce un pullo con 4 ali disposte come quelle della rondine di san severo....