PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti

Dario_CH
25-03-08, 11: 52
Ragazzi vorrei chiedervi un consiglio , di una coppia di cardellini .
Il problema e il seguente: dopo aversi completato il nido la femmina col maschio ,e' cominciata la deposizione uova.fino al terzo uovo con sostituzzione tutto bene, dal quarto in poi ,ho trovato uovo sul bordo del nido appena deposto e in tempo salvato il quinto uovo rotto sotto la griglia e uno dei 4 uove finte mosso da lei e portato sul bordo del nido,sesto uovo dinuovo sul bordo.Nonostante tutto lei non ne vuole sapere niente di covare le uova finte, invece sempre con la juta in bocca che fa avanti indietro, sia nel nido dove a depossto le uova(con dentro uova finte) e sia nel nido accanto .
Le uova che ho potuto salvare sono sotto una incardellata.Oggi al mattino entrando in allevamento ho trovato l uovo finto sotto la griglia espellato da lei.
Pensando che la covata sia fallita ,ho rimosso entrambi i nidi ,e subito dopo davanti i miei occhi li vedo accoppiare .
Ragazzi che mi consigliete di fare.

Lasciare almeno una settimana di tempo senza nidi, per non squlibrare il ciclo ormonale della femmina,e magari tenere separato il maschio?
Oppure essendo che il maschio oggi la fecondata ,rimetto subito i nidi.
Grazie anticipatamente,Saluti Dario

roberto ghidini
25-03-08, 19: 21
Rimetti i nidi e lasciali fare,vedrai che la prossima volta andrà tutto bene. ::-°°-

lorenzo fornaciari
25-03-08, 19: 45
Se fosse successo a me e li avessi visti riaccoppiarsi anche io opterei per rimettere il nido perchè comunque prima o dopo ti troverai un'uovo quindi meglio che sia dentro al nido! //[[]]

cavaliereA64
25-03-08, 20: 04
bisognerebbe sapere se sono del 2007. In questo caso la femmina puo' manifestare comportamenti strani dato che e' la prima covata.Potrebbe inoltre averle dato fastidio la sostituzione