Visualizza la versione completa : domanda agli esperti
può una coppia di diamantini far schiudere delle uova di canarino ed allevarli fino a svezzamento ultimato?
No perchè l'alimentazione dei canarini è diversa da quella degli esotici ...
Pantaleo Rodà
24-06-10, 19: 13
Ciao, il problema non penso che sia tanto l'alimentazione (è comunque granivora in entrambi i casi, se poi i genitori imbeccano i piccoli con miglio o scagliola non cambia molto), quanto il modo di chiedere il cibo, che è molto diverso nelle due specie: i piccoli estrildidi muovono il capo da una parte all'altra, i fringillidi lo tirano su con foga pigolando, questo potrebbe anche spaventare i mandarini o comunque non indurli a nutrire i piccoli...
rob3rto95
24-06-10, 19: 24
senza contare poi quei puntini sul palato degli estrildidi (come si chiamano?) che sono come un codice di riconoscimento per i genitori :)
quoto LEO giusta spiegazione.
ELETTO1691
25-06-10, 16: 42
si chiama patern buccale
ELETTO1691
25-06-10, 16: 53
Ciao, il problema non penso che sia tanto l'alimentazione (è comunque granivora in entrambi i casi, se poi i genitori imbeccano i piccoli con miglio o scagliola non cambia molto), quanto il modo di chiedere il cibo, che è molto diverso nelle due specie: i piccoli estrildidi muovono il capo da una parte all'altra, i fringillidi lo tirano su con foga pigolando, questo potrebbe anche spaventare i mandarini o comunque non indurli a nutrire i piccoli...
queste sono tutte dicerie,un allevatore c"è riuscito con tanto di articolo su una nota rivista ornitologica.i canarini erano dei parigini tirati su da una coppia di padda bianchi
Pantaleo Rodà
25-06-10, 20: 56
Infatti ho usato il condizionale, perchè non è poi una cosa tanto impossibile, ma non volevo far rischiare la vita a dei piccoli canarini che molto probabilmente non sarebbero stati imbeccati...so di molte persone che hanno provato ad affidare delle uova di canarino ai Passeri del Giappone e questi, nonostante siano in genere degli ottimi imbeccatori, non hanno minimamente nutrito i piccoli; ovviamente, come in qualsiasi cosa, esistono le eccezioni...
rob3rto95
26-06-10, 17: 07
si chiama patern buccale
grazie eletto :)