PDA

Visualizza la versione completa : Incredibile

rob3rto95
24-06-10, 20: 04
ciao a tutti,

oggi sono andato a vedere la partita dell'italia (no comment) a casa di un mio amico, e c'era anche lo zio di questo mio amico e parlando sono venuto a sapere che aveva una coppia di canarini.
così lo zio del mio amico mi ha chiesto se volevo vederli tanto erano al piano di sopra.

quando ho visto i canarini sono rimasto senza parole, avevano costruito il nido solo con la carta che c'era sul fondo della gabbia, vi avevano deposto dentro 3 uova dalle quali sono nati 2 piccoli che sono stati cresciuti (avranno massimo 10 giorni) solo ed esclusivamente con la normalissima miscela x canarini della friskies senza aggiunta di pastone o quant'altro (poco fa gli ho portato del pastone all'uovo e delle vitamine da diluire in acqua)

che ve ne pare?? io sapevo che il pastone fosse indispensabile per la crescita dei pullus... evidentemente mi sbagliavo!

un saluto a tutto il forum ;););)

Pantaleo Rodà
24-06-10, 20: 34
Ciao Roberto, per quanto riguarda il nido, c'è una mia canarina che, nonostante le dia il materiale per il nido, lo riempe completamente di carta strappata tanto che a volte ne devo togliere un pò...
I canarini domestici, tra tutti i fringillidi, sono forse quelli che necessitano di meno proteine, tanto che utilizzando la sola miscela, i piccoli crescono comunque (anche se molto più lentamente)...comunque hai fatto bene a dirgli del pastone, almeno per la prossima covata si spera che lo usino...

rob3rto95
25-06-10, 21: 17
ok, grazie per i chiarimenti leo :)

john fernandez
26-06-10, 08: 48
Ad alcuni canarini piace mettere della carta del nido. Per quanto alla nutrizione, il pastoncino ecc. da piu' probabilita e possibilita di svezzamento ma non e' impossibile che si alleva con solo semi. Quando ero un ragazzino un mio parente mi regalo' un paio di canarini, come molti altri ragazzi ero entusiasta nei primi giorni e prendevo cura di questi canarini. Dopo un po non lo facevo piu', il compito era stato preso dalla mia mamma. Dopo settimane mi sono ricordato dei canarini e a mia meraviglia non erano piu' due ma cinque !!!!.

Nord salentino
26-06-10, 11: 06
il pastone all'uovo può essere indispensabile per il mantenimento se prendiamo in considerazione un intero allevamento; però sicuramente una coppia di canarini riesce a svezzare i propri piccoli anche con la sola miscela, di certo ci metteranno molti più giorni a svezzarli.Infatti quello che è importante nei primissimi gg di vita è l'apporto di proteine, è proprio questo che fà la differenza sulla crescita, ovviamente fornendo solo miscela sarà difficilissimo veder i piccoli uscire dal nido a 15-16 gg.

ciao

rob3rto95
04-07-10, 21: 47
aggiornamento: il piccolo ieri è uscito dal nido, ho detto al mio amico di separarlo dai genitori i 22 luglio esattamente a 30 giorni dalla nascita, gli dico di aspettare qualche giorno in piu dato che è stato allevato con sola miscela nei primi 10 giorni??

Pantaleo Rodà
04-07-10, 21: 55
Bè, digli di aspettare finchè i piccoli non mangiano sicuramente da soli...non c'è una data esatta, probabilmente ci impiegherà di più, ma non è detto...