Visualizza la versione completa : difficolta schiudibbilita
livion2006
26-06-10, 17: 36
ciao ho avuto un problema avevo una canarina con 4 uova covate regolarmente dopo 13 giorni si e schiuso un solo uovo trovato morto subito altri 3 uova non si sono schiuse sono andato a aprirle dopo 2 giorni ,l'uccellino gia era formato ma in uno dei tre c'era una zona gialla , vi ricordo che la canarina a un anno di eta ed e alla prima cova inoltre e accoppiata con un canarino razza spagnola la gabbia si trova fuori al balcone con le dovute precauzioni , l'alimentazione e molto varia, cosa puo essere successo , posso provare con un'altra cova, ciao e grazie
lucio zollo
26-06-10, 20: 11
Ciao Livion2006, provo a risponderti:
- quando hai aperto le uova, il pulletto era del tutto formato ???
se si, il problema potrebbe dipendere da tanti fattori : scarsa umidità durante la cova, guscio troppo duro;
- quando hai aperto le uova il pulletto non era del tutto formato ed hai trovato del giallo ????
se si, il problema potrebbe essere dipeso da :- morte precoce dell'embrione, molto siciramente dovuto a qualche infezione che i genitori hanno trasmesso all'uovo ; cattiva cova dovuta alla femmina oppure dal maschio che infastidisce durante la cova ; brusco abbassamento della temperatura e la femmina ha coperto male le uova ; oppure qualche notte ha abbandonato il nido a seguito di qualche spavento ecc. ecc.
Per quanto riguara un'altra covata, valuta tu le condizioni fisiche della femmina e se ha già nidificato abbastanza . Di solito si consiglia due / tre cove.. Io sconsifglierei la quarta.
spero di essere stato esaustivo ... ciao alla prossima
probabilmente la macchia gialla e la porzione di sacco vitellino non ancora riassorbito, ossia quell'avanzo di tuorlo che non si è completamente consumato per la formazione del pullo.
Potrebbe essre che qualche rapace notturno o un topo, spaventi la femmina che esce dal nido e ci torna solo al mattino, così i piccoli muoiono incompleti.
livion2006
27-06-10, 13: 22
come dicevo su 4 uova solo 1 si e schiuso morto subito, comunque la settimana scorsa la temperatura si e abbassata sotto i 20 gradi tenendoli fuori ne avranno risentito, secondo voi, provo con un'altra cova e poi vediamo , vi ringrazio per i consigli