PDA

Visualizza la versione completa : Cosa posso dare da mangiare a piccoli di pavone?

Pumapoli
27-06-10, 02: 35
Non so se sto postando nella sezione corretta, sono nuovo del forum e se ho sbagliato chiedo scusa in anticipo..
Mi sono nati 2 piccoli pavoni da incubatoio ma non so che dargli da mangiare, mi han consigliato di dargli nell'acqua delle gocce con vitamine ma da mangiare che mangime posso dargli?

marco cotti
27-06-10, 10: 45
ciao
in attesa di un intervento di qualche nostro amico del Forum esperto,
ti riporto una domada e una risposta relativa ai pavoncelli
tratta dal sito amico "Il mondo dei cuccioli"

__________________________________________________ _

25 maggio - "Ciao. Da 4 giorni sono nati 4 pavoncelli in scuderia e sono in gabbia con mamma e papà. Vorrei sapere, per cortesia, cosa mangiano i piccoli perché so che sono un po' delicati nel cibo. Grazie mille".

Romina P., Quartino

Gentile signora, il pavone è un animale molto robusto che, come tutti i gallinacei -tacchini, fagiani e via discorrendo - si alimenta con un misto di granaglie (che si trova comunemente in commercio) con verdura ed insetti. Il pavone, però, ha anche bisogno di molto calcio. In libertà se lo procura da solo, ma se - come nel suo caso - è tenuto in voliera, dev'essere somministrato. Sempre a proposito dei pavoni adulti va detto che l' integrazione nella normale alimentazione di miscela per galline ovaiole, aiuta soprattutto le femmine ad affrontare una migliore stagione riproduttiva.

Venendo alla sua domanda specifica non esistono particolari accorgimenti da adottare per i pulcini di pavone. Il nutrimento per i pavoni é simile a quello per i tacchini. Si possono trovare dei mangimi già pronti - sia per gli adulti sia per i piccoli - presso i consorzi agricoli e nei negozi specializzati.

Attilio Casagrande
27-06-10, 13: 40
Pavoni, fagiani, tacchini, tutti questi galliformi hanno bisogno di un mangime specifico, le proteine sono maggiori che non in quello per polli (21 %), meglio se con coccidiostatico, questo almeno per i primi 20gg, dopo si può passsare ad un mangime meno proteico (18 %) , questo per evitare casi di pica .
Non serve aggiungere vitamine in quanto sono bilanciate dentro questi alimenti in dosi ottimali, importante fornire verdure fresche tagliate finemente, radicchio, biete, punte di erba medica, acqua sempre frecsa e pulita.
Per ultimo, tenere i giovani soggetti sempre in gabbie sospese,la rete garantisce l'isolamento dall'umidità del terreno, questo è forse il pericolo maggiore per lo sviluppo di coccidiosi e verminosi.