PDA

Visualizza la versione completa : Sammy e la casa nuova

Marisa Tallini
27-06-10, 18: 49
##))Presto ci trasferiremo in una nuova casa con un bel giardino. Ciò avverrà dopo l'estate. Vorrei sapere se secondo voi sarà possibile abituare il mio cenerino sammy a stare libero in giardino. Preciso che è una zona molto tranquilla e il giardino è riparato. sammy è abituato libero in casa ma non è mai stato portato all'esterno. Non sono riuscita ad abituarlo alla pettorina perchè lui è molto ribelle ed insofferente. Ho chiesto ad un mio amico che ha un ara libera e lui mi ha detto che l'unico sistema è quello di tagliar loro le remiganti, cosa che io non voglio assolutamente fare!!!!!! Mi piacerebbe tanto che sammy potesse godere della libertà di un bel giardino con alberi e verde. Aspetto vostri consigli.

Pierluigi d'Amore
28-06-10, 00: 06
Vorrei sapere se secondo voi sarà possibile abituare il mio cenerino sammy a stare libero in giardino.

Ciao Marisa;ho forti dubbi che tu possa riuscire nell'intento,questa novità,se non gestita bene,potrebbe essere fonte di stress per il tuo Sammy.

Titti 1
28-06-10, 04: 24
anch'io sono contraria al taglio delle remiganti :-) che non da poi sicurezza assoluta.....
credo che il pericolo sia che voli via e non trovi più la via di casa.
Forse per poter godere il giardino d'estate una voliera molto grande

Marisa Tallini
28-06-10, 09: 11
Ciao Marisa;ho forti dubbi che tu possa riuscire nell'intento,questa novità,se non gestita bene,potrebbe essere fonte di stress per il tuo Sammy.

Si infatti il cambio della casa temo che potrà essere un trauma per lui. Per questo motivo sono molto in ansia. Avete consigli da darmi su come gestire la cosa????? Vi prego tutti i suggerimenti sono bene accetti.

PierpaoloPalozzo
29-06-10, 15: 21
Si infatti il cambio della casa temo che potrà essere un trauma per lui. Per questo motivo sono molto in ansia. Avete consigli da darmi su come gestire la cosa????? Vi prego tutti i suggerimenti sono bene accetti.

Ciao Marisa,
come ben sai sono assolutamente contrario al taglio delle remiganti...
nè tantomeno ti consiglio di lasciarlo libero, la cosa migliore è costruirgli una bella voliera con riparo notturno, piena di giochi ed attrazioni, vedrai che starà benissimo...

Marisa Tallini
01-07-10, 16: 09
Ciao Marisa,
come ben sai sono assolutamente contrario al taglio delle remiganti...
nè tantomeno ti consiglio di lasciarlo libero, la cosa migliore è costruirgli una bella voliera con riparo notturno, piena di giochi ed attrazioni, vedrai che starà benissimo...

Si lo sò che sei contrario... ho letto in varie discussioni come la pensi in merito e condivido pienamente. Pensi comunque che il cambiamento di casa possa essere motivo di grande stress per lui? Considera che lui, come mi hai detto tu una volta, è un po' "autistico" e le cose nuove lo mendano in TILT. Come posso fare per limitare al minimo su sammy le possibili conseguenze del trasloco

PierpaoloPalozzo
01-07-10, 17: 49
Si lo sò che sei contrario... ho letto in varie discussioni come la pensi in merito e condivido pienamente. Pensi comunque che il cambiamento di casa possa essere motivo di grande stress per lui? Considera che lui, come mi hai detto tu una volta, è un po' "autistico" e le cose nuove lo mendano in TILT. Come posso fare per limitare al minimo su sammy le possibili conseguenze del trasloco

Più che "autustico", io un cenerino lo reputo un vecchio ultra80enne con le sue fisse ed abitudini.
Come ti ho consiglaito in altre occasioni, puoi portarlo con te per brevi incursioni presso la nuova casa...
poi li deve trovare dei "vantaggi" rispetto alla vecchia sistemazione...
io ho spostato il mio cenerino dal soggiorno in taverna...lo stress poteva farla da padrone ma gli ho subito fatto capire i vantaggi:
+ coccole quando sono di passaggio, gioco nuovo, uscite più frequenti verso la stanza imbecchi, quando la sera preparo la frutta per l'allevamento etc.
Poi gli passo ogni tanto un pò di semi ammollati asciugato con pastone all'uovo che fornisco ai riproduttori, etc...
Quindi anche tu, conoscendo il tuo Sammy, dovrai fare lo sforzo di fargli notare i vantaggi della nuova sistemazione...

Marisa Tallini
02-07-10, 17: 39
Grazie Pierpaolo. Proverò a fare come dici ma la vedo difficile anche perchè portarlo nella nuova casa per brevi incursioni rappresenta un altro stress visto che non si è mai abituato al trasportino....!!!! Secondo me Sammy è proprio autistico!

Titti 1
05-07-10, 04: 48
Titti, la cenerina, non mi ha creato problemi nel trasloco, l'amazzone invece si strappò qualche penna della coda quando dovettero rimanere da sole nella nuova casa (il mio trasloco durò 2 giorni) ma passò tutto quando mi rivide regolarmente. credo sia importante fargli trovare i suoi riferimenti: gabbia, giochi etc.

Marisa Tallini
05-07-10, 10: 09
Titti, la cenerina, non mi ha creato problemi nel trasloco, l'amazzone invece si strappò qualche penna della coda quando dovettero rimanere da sole nella nuova casa (il mio trasloco durò 2 giorni) ma passò tutto quando mi rivide regolarmente. credo sia importante fargli trovare i suoi riferimenti: gabbia, giochi etc.

Grazie moltissimo per i consigli. Quindi tu hai già vissuto questa esperienza. Il tuo racconto mi ha rincuorata, grazie. Dimmi come hai fatto a trasportarli nella nuova casa? Io avevo pensato di trasportarlo direttamente nella sua gabbia coperta dal suo coprigabbia, facendo salire la gabbia stessa nel camion dei mobili e ovviamente andando anche io con lui sul camion (nel trasportino apposito non vuole entrarci). Che ne pensate? Scusatemi ma sono in ansia per questo fatto in modo allucinante! Anche la mia gatta che ha 9 anni temo che reagirà malissimo e per questo ho pensato di consultare un esperto di comportamento di cani e gatti della mia zona per cercare di limitare al minimo i possibili danni. Ma per il comportamento dei pappagalli mi dovete aiutare voi! Lo so che sono esagerata ma sono ansiosa e il benessere dei miei amici animali mi sta a cuore tantissimo. Vi prego sopportatemi e datemi tutti i consigli possibili. Grazie a tutti.

PierpaoloPalozzo
05-07-10, 10: 26
Grazie moltissimo per i consigli. Quindi tu hai già vissuto questa esperienza. Il tuo racconto mi ha rincuorata, grazie. Dimmi come hai fatto a trasportarli nella nuova casa? Io avevo pensato di trasportarlo direttamente nella sua gabbia coperta dal suo coprigabbia, facendo salire la gabbia stessa nel camion dei mobili e ovviamente andando anche io con lui sul camion (nel trasportino apposito non vuole entrarci). Che ne pensate? Scusatemi ma sono in ansia per questo fatto in modo allucinante! Anche la mia gatta che ha 9 anni temo che reagirà malissimo e per questo ho pensato di consultare un esperto di comportamento di cani e gatti della mia zona per cercare di limitare al minimo i possibili danni. Ma per il comportamento dei pappagalli mi dovete aiutare voi! Lo so che sono esagerata ma sono ansiosa e il benessere dei miei amici animali mi sta a cuore tantissimo. Vi prego sopportatemi e datemi tutti i consigli possibili. Grazie a tutti.

Portalo con te col trasportino un paio di volte per farlo familiarizzare col nuovo posto...
evita le cose di cui sopra, la gabbia da appartamento non è idonea al trasporto, così stressi l'animale perche potrebbe urtare e disorientarsi...nel trasportino invece i movimenti sono limitati e il pappagallo non rischia nulla.

Marisa Tallini
05-07-10, 17: 00
Portalo con te col trasportino un paio di volte per farlo familiarizzare col nuovo posto...
evita le cose di cui sopra, la gabbia da appartamento non è idonea al trasporto, così streassi l'animale perche potrebbe urtare e disporientarsi...nel trasportino invece i movimenti sono limitati e il pappagallo non rischai nulla.

Si capisco ma lui nel trasportino NON VUOLE ENTRARE!!!!!! Ho provato di tutto: il trasportino si trova da mesi nella stanza in cui Sammy sosta abitualmente in modo da far sì che lui ci si abitui, ho messo dentro i suoi semi preferiti, il suo biscotto preferito. ma lui niente, NON VUOLE ENTRARE! Se io tento di costringerlo ad entrare con la forza urla come un pazzo e mi morde.... Insomma un disastro! Non è uno stress per lui essere trsportato all'interno di una gabbietta dove non vuole stare?

Titti 1
06-07-10, 07: 29
certo che non ci vuole entrare ,come fa iad es. col veterinario, l'azione deve essere decisa, spesso lo faccio al buio o in penombra, molto meglio se nel trasportino si riesce a mettere un posatoio, se rimane agitato si può coprire.
altri consigli: tenerlo lontano dal trambusto del carico-scarico, io ad es. ho fatto portare le gabbie grandi con i mobili ma avevo delle gabbie medie che mi sono caricata in macchina una per volta ed ho portato prima nella casa nuova, poi la sera prima del trasloco ci ho portato i pappagalli e quando siamo arrivati con i mobili li ho chiusi nel balcone

Titti 1
06-07-10, 07: 38
per metterli nel trasportino prima tentavo vari inganni che poi non hanno più funzionato, ora lo faccio salire sulla mano e fermo i piedi.....

Titti 1
06-07-10, 07: 40
se becca metti i guantoni:-)

PierpaoloPalozzo
06-07-10, 09: 42
Quoto tutte le soluzioni adottate da Titti!!!

Marisa Tallini
09-07-10, 15: 33
Grazie Titti i tuoi consigli mi sembrano ottimi e cercherò di metterli in pratica. Il problema rimane il fatto che se lo costringo lui mi morde e se metto i guantoni, come hai detto tu, lui non si avvicina proprio e non si fa prendere. Anche il veterinario è un problemaccio per via dell'impossibilità di trasportarlo. Alcune volte è venuto a casa ma anche lì ci sono stati problemi per farsi manipolare. Io adoro il mio sammy ma in questi casi mi sento proprio avvilita, è così difficile a volte!

certo che non ci vuole entrare ,come fa iad es. col veterinario, l'azione deve essere decisa, spesso lo faccio al buio o in penombra, molto meglio se nel trasportino si riesce a mettere un posatoio, se rimane agitato si può coprire.
altri consigli: tenerlo lontano dal trambusto del carico-scarico, io ad es. ho fatto portare le gabbie grandi con i mobili ma avevo delle gabbie medie che mi sono caricata in macchina una per volta ed ho portato prima nella casa nuova, poi la sera prima del trasloco ci ho portato i pappagalli e quando siamo arrivati con i mobili li ho chiusi nel balcone

Titti 1
14-07-10, 13: 12
vabbè consolati, mi sembra che tu riesca a farlo vivere libero in casa, io posso solo se la guardo con 4 occhi, altrimenti me se magna tutto...

Marisa Tallini
14-07-10, 14: 06
vabbè consolati, mi sembra che tu riesca a farlo vivere libero in casa, io posso solo se la guardo con 4 occhi, altrimenti me se magna tutto...

Ma no che dici? Lo lascio libero solo quando io sono presente perchè altrimenti non troverei neanche più la casa...!!!!!

mandarinox
14-07-10, 15: 13
ciao,
io dico forte,no taglio remiganti.o visto alcuni che anno ara e cenerini enerli in liberta senza avergli tagliato le remiganti

Marisa Tallini
15-07-10, 19: 17
Si, infatti, vorrei tanto sapeer come sia possibile addestrarli a questo..... Anzi se qualcuno ci vuole illuminare in merito... tutta la nostra gratitudine

ciao,
io dico forte,no taglio remiganti.o visto alcuni che anno ara e cenerini enerli in liberta senza avergli tagliato le remiganti

Titti 1
17-07-10, 00: 57
ho letto su qualche metodo......che non ho provato neanche, so che i cenerini sono scavatori del legno, cioè è così che preparano il nido, quindi in natura quello che "lavora" di più legno, carta, etc. è più "fico" quindi credo non ci sia speranza, è la loro natura

mandarinox
18-07-10, 09: 12
ciao,
io vi posso dire una cosa:il cenerino cehe aveva mia zia che adesso nn c e piu andava sempre con lei senza nessun porblema,anche fuori.provo a chiedervelo come a fatto visto che lui e mancato quando io avevo 5 anni.

Marisa Tallini
20-07-10, 09: 28
ciao,
io vi posso dire una cosa:il cenerino cehe aveva mia zia che adesso nn c e piu andava sempre con lei senza nessun porblema,anche fuori.provo a chiedervelo come a fatto visto che lui e mancato quando io avevo 5 anni.

Si davvero facci sapere, anche se temo che nn riuscirò mai ad addestrare sammy, comunque sarebbe una cosa molto interessante da sapere, tutte le notizie e le esperienze sono interessanti perchè ci arricchiscono

Titti 1
20-07-10, 11: 34
intanto acquistare la fiducia poco a poco, Titti si faceva accarezzare ma non mi saliva sulla mano (i cenerini sono piuttosto paurosi), ora che ha lo scatenamento ormonale ne approfitto per coccolarla e strapazzarla, anche se non dovrei......

Marisa Tallini
20-07-10, 19: 00
[QUOTE=Titti 1;175303]intanto acquistare la fiducia poco a poco, Titti si faceva accarezzare ma non mi saliva sulla mano (i cenerini sono piuttosto paurosi), ora che ha lo scatenamento ormonale ne approfitto per coccolarla e strapazzarla, anche se non dovrei......[/QUOT

Mah! Io sono sempre più confusa! Sammy da me si fà coccolare tantissimo, sta sempre "piantato" sulla mia spalla, anzi quando è fuori dalla gabbia non fà niente altro che stare letteralmente "piantato" su di me, inoltre pretende che io gli gratti la testa continuamente, la reclina apposta, e se non lo faccio continuamente come vorrebbe lui, si arrabbia e dà i numeri! Non è una questione di fiducia nel caso di sammy, lui si fà grattare gli occhietti ed ho letto che questo per un pappagallo è il MASSIMO della fiducia essendo gli occhi organi estremamente vulnerabili, a sua volta mi fà le coccole, anche lui mi dà i bacetti sugli occhi, se sono seduta si accoccola in grembo come se fosse un pullino appena uscito dall'uovo ecc... Però quando cerco di imporgli qualcosa, tipo farlo entrare nel trasportino, si gira e mi morde, e urla come una cornacchia impazzita, ma come devo fare? c'è qualcuno che sà darmi una spiegazione? Inoltre vorrei chiedere: ma se io lo costringo ad entrare con la forza (cosa assai difficile) poi lui non perde la fiducia in me? Insomma sono davvero confusa. Chiedo un aiuto, se non altro per capirci qualcosa

Marisa Tallini
23-07-10, 09: 54
Per favore qualcuno può dirmi se il mio cenerino potrebbe rimanere traumatizzato qualora io lo costringessi ad entrare di forza nel trasportino? In questo caso potrebbe perdere loa fiducia in me?

mandarinox
23-07-10, 21: 39
se e molto affezionato a te pennso che nn perda la fiducia in te.

mandarinox
23-07-10, 21: 41
marisa mia zia mi a detto che lui nn scappava perche era gia scappato una volta,lo ripresero e dera affamato e cosi nn scappo piu via perche sapeva che sarebbe morto di fame.penso che nn sia un consiglio!

Titti 1
23-07-10, 23: 43
io l'ho sempre costretta (senza esagerare ma in modo deciso) almeno una volta ogni 6 mesi (per il vet) ma ha mantenuto la fiducia, dal trasportino mi da anche i bacetti....., poi ogni pappagallo fa a se, non devi avere paura se no se ne approfitta

Marisa Tallini
28-07-10, 13: 23
Cari amici, vi ringrazio moltissimo. Cosa farei senza di voi???? Cercherò di forzarlo ad entrare nel trasportino perchè è urgente una visita veternaria!!! Speriamo bene!!!! Vi farò sapere! Per Titti: hai proprio ragione riguardo al fatto che se hai paura loro lo capiscono e ne approfittano. Tempo addietro Sammy aveva preso il vizio di mordermi e fino a quando io ho avuto paura lui non faceva altro che tentare di mordermi. Quando ho smesso di avere paura e non ho ritirato più la mano quando lui accennava a mordere non lo ha più fatto ed anzi ora sembra accettare un po' di più la mia autorità.

Titti 1
29-07-10, 11: 50
:-) ...............

Titti 1
29-07-10, 11: 56
in italia c'è scarsissima cultura per quel che riguarda i pappagalli, vecchi libri della de vecchi, appunto, io che so poco l'inglese ni sono dovuta tradurre diversi libri e riviste, ho la collezione di bird talk fino al 2004, puf puf sto finendo adesso la traduzione (approssimativa) delle 2 ultime riviste....

Marisa Tallini
29-07-10, 13: 51
in italia c'è scarsissima cultura per quel che riguarda i pappagalli, vecchi libri della de vecchi, appunto, io che so poco l'inglese ni sono dovuta tradurre diversi libri e riviste, ho la collezione di bird talk fino al 2004, puf puf sto finendo adesso la traduzione (approssimativa) delle 2 ultime riviste....

Questo ti fà davvero onore! Io non ho la tua stessa pazienza nel tradurmi testi da altre lingue, nel mio piccolo cerco di leggere comunque più che posso in merito, però in italiano. Ho letto diversi libri veramente molto istruttivi ed efficaci. E poi conto sempre sul vostro prezioso aiuto che vale più di mille libri perchè viene dall'esperienza diretta e dalla condivisione dei problemi. Grazie.