Visualizza la versione completa : cinciallegra help!!!
ragazzi ho un apiccola cincia allevata a mano che inizia a fare i suoi primi voli. avrei il desiderio di rimetterla in libertà ma altre persone mi hanno consigliato di non metterla in libertà xchè non in grado di proteggersi dai predatori... un ucceello del genere non si può tenerlo in gabbia x di + da solo...voi che fareste?? mi rivolgo ad un centro di recupero??
rimettere in libertà un uccellino allevato a mano è possibile ma richiede alcuni mesi di riabilitazione in una grande voliera in cui possa esercitarsi col volo e imparare a predare i piccoli insetti di cui si nutre.x gli insettivori catturare gli insetti è un riflesso innato,basta che vedano il movimento e automaticamente catturano l'insetto ,però hanno bisogno di imparare a distinguere gli insetti commestibili da quelli velenosi,e imparare altresi dove cercarli,tutte cose che apprendono seguendo i genitori.quando sarà completamente svezzato e in grado di nutrirsi da solo potrai iniziare ad inserirlo in una voliera,o se non hai questa possibilità rivolgiti alla lipu.Assolutamente sbagliato aprire la gabbia e lasciarlo al suo destino,come si vede in alcuni video di sedicenti animalisti,equivale ad una condanna a morte certa.
mandarinox
16-07-10, 07: 45
io o fatto cosi con una rondine:lo messa in una grande voliera al aperto o la liberavo nella stalla.poi gli davo da mangiare roba che c e nel mio territorio.poi alla fine lo liberata e ogni anno torna da noi( vedo cvhe e lei perche a una grossa ferita,adesso cicatrice,sul ventre).
cia,
a presto.
x rondini,rondoni ecc il discorso è piu semplice xchè sono uccelli che hanno l'istinto innato di predare insetti volanti,quindi basta qualche gg di allenamento in volo e se la cavano senza problemi.invece x gli uccelli canori e spec i granivori(cardellino,verzellino ecc)è un pò piu difficile xchè ,oltre a volare ,devono anche imparare a riconoscere le piante da cui estrarre i semini di cui si nutrono in libertà,cosa che imparano dopo l'involo seguendo i genitori che li conducono sulle piante e mostrano loro come estarre i semi dalle piante stesse.se questi uccelli,cresciuti in gabbia e abituati a nutrirsi del misto canarini,vengono improvvisamente liberati in campagna,non sono assolutamente in grado di trovare il cibo,anche se è presente in abbondanza,e muoiono in breve tempo di fame.x questo è necessario un periodo di ambientamento in voliera in cui verranno fornite le piante selvatiche che troveranno in natura.in breve impareranno a nutrirsene e potranno finalmente essere liberati,magari lasciando x qualche tempo la porta aperta xchè possano tornare ogni tanto a foraggiarsi di semi,prima di tornare x sempre alla vita libera