PDA

Visualizza la versione completa : 3 piccoli di canarino

lovebird
28-06-10, 18: 58
salve ragazzi mi serve un'aiuto ....
da 2 giorni alimento a mano i 3 piccoli ...
non so perchè la madre li ha abbandonato ..., questo mi dispera molto .
ma il problema è altro ...
oggi i piccoli sn usciti dal nido ... adesso li ho in un cartone di scarpe con tutto il nido ,
mi stanno facendo disperare ... sono usciti dal nido precocemente ... e gironzolano nel cartone ...
ho paura che si sporcano ... anche perchè l'anno scorso un piccolo di canarino perse la zampa a causa delle feci .
li metto in un gabbietta ?
o li faccio restare nel cartone ?
anche perchè ogni volta che fanno i bisogni cambio sempre la carta scottex ..
ma ho sempre un pò di paura .. che si sporcano .

Hirundo Rustica
28-06-10, 19: 54
Mettili pure in una gabbietta non troppo grande con i posatoi vedrai che impareranno presto a usarli, metti anche delle mangiatoie o portapastoncini con li pastone a disposizione e un beverino ...inizieranno velocemente a nutrirsi da soli..

lovebird
28-06-10, 21: 01
ciao MERLO61, non posso metterli in una gabbietta .. con cibo acqua ect...,
sn piccolissimi hanno ancora bisogno di me ... hanno circa 10giorni .
cmq nel caso si sporcano di feci .. che prodotto posso usare per rimuovere ?
acqua tiepida ? oppure ce qualche prodotto specifico ?
come già ho scritto recentemente .. l'anno scorso un canarino ha perso la zampetta ..
ho paura perchè sn delicatissimi .

Pantaleo Rodà
28-06-10, 21: 09
Va benissimo l'acqua tiepida, basta essere delicati per non rompere le zampette...se poi c'è la carta assorbente è difficile che si imbrattino troppo. Auguri!

Hirundo Rustica
28-06-10, 21: 35
Ciao Lb ma come fanno uscire a 10 giorni ?? Io l ´hanno scorso ho allevato 4 verdoni allo stecco e li tenevo dentro il loro nido in una gabbietta da mostra , il nido lo hanno lasciato a 17/18 giorni e tutto é andato bene. Cmq come ha detto Leo88 l´acqua tiepida va benissimo puoi usare dei cotton fioc per pulirli naturalmente con delicatezza. Tanti auguri per i tuoi piccolini!!

lovebird
28-06-10, 22: 33
x MERLO61 , infatti pure io sono rimasto un pò perplesso ...
a 10giorni uscire dal nido .. è veramente strano ! forse perchè disturbo sempre cambiando carta assorbente ? ma non posso lasciarli sporchi ...
allora cotton fioc immerso nell'acqua tiepida va benissimo ... vero ?
poi pulirli delicatamente ...
MERLO61.....LEO88 vi ringrazio tanto sempre ottime risposte !
scusatemi se ho sempre dei piccoli problemi con gli animaletti piu belli delle terra
ciao ragazzi !! *[*

lovebird
29-06-10, 10: 35
buon giorno !
ho notato che i piccoletti hanno dei piccolissimi acari neri ..
ma attaccano anche l'uomo ???
penso per trattarli con il foractil è ancora presto ?
alcuni li ho visti gironzolare sulla carta assorbente ... come posso fare per eliminarli ..

Hirundo Rustica
29-06-10, 10: 43
buon giorno !
ho notato che i piccoletti hanno dei piccolissimi acari neri ..
ma attaccano anche l'uomo ???
penso per trattarli con il foractil è ancora presto ?
alcuni li ho visti gironzolare sulla carta assorbente ... come posso fare per eliminarli ..
Ciao LB procurati il frontline k quello x gatti e metti una piccola goccia tipo una lacrima dietro alla nuca ai tuoi piccolini e a tutti i tuoi uccellini che sono a contatto , probabilmente la canarina e i piccolini hanno abbandonato il nido precocemente perché era infestato da da questi animaletti, faresti anche bene a lavare tutto con candeggina e acqua bollente. Facci sapere

lovebird
29-06-10, 11: 21
ciao MERLO61, infestato non penso ...,
non posso fare con la candeggina ... nel cartone .... .
volevo dirti ma attaccano anche l'essere umano ?
la verità ho un pò di paura ... ,
volevo dirti ma il foractil non è buono ?
l'ho spruzzato nel cartone ... per poi mettere la carta assorbente ..

Hirundo Rustica
29-06-10, 12: 25
ciao MERLO61, infestato non penso ...,
non posso fare con la candeggina ... nel cartone .... .
volevo dirti ma attaccano anche l'essere umano ?
la verità ho un pò di paura ... ,
volevo dirti ma il foractil non è buono ?
l'ho spruzzato nel cartone ... per poi mettere la carta assorbente ..
Ti garantisco che quelli che vedi é solo una minima parte..non attaccano l´uomo ma quando maneggi gli uccellini o le cose a contatto questi animaletti salgono anche sulle mani e li senti camminare sulla pelle, personalmente mi danno parecchio fastidio, il Foractil non lo conosco la cosa che conosco é il Frontline Spot K e tutti quelli che lo usano lo consigliano.
Leggi qua http://lnx.verdiardesia.com/phpBB2/viewtopic.php?t=13737

lovebird
29-06-10, 13: 10
ciao MERLO61, i piccoli come ho detto ieri hanno 11 giorni ... potrebbe essere pericoloso ...
somministrare il foractil oppure il frontline ?
ho contattato il mio amico che ha l'uccelleria ... mi ha riferito di cambiare nido ... e poi mi ha detto anche che questi prodotti vengono somministrati ... un pò piu in là .
è vero ? posso fidarmi di ciò che ha detto ?
ma te hai avuto mai problemi del genere ... per me è la prima volta ... quest'anno sia con i lucherini ..
e adesso con i canarini ... boh !
e pure li ho sempre puliti ... e cambio spesso la carta assorbente ..

pacriso
29-06-10, 13: 52
ciao MERLO61, i piccoli come ho detto ieri hanno 11 giorni ... potrebbe essere pericoloso ...
somministrare il foractil oppure il frontline ?

Ciao, non dovrebbe essere pericoloso il foractil, dagli una spruzzatina sotto le ali sul ventre e sul dorso (senza esagerare è?) e proteggendogli gli occhi e i fori delle orecchie (la testa insomma evitala).

ho contattato il mio amico che ha l'uccelleria ... mi ha riferito di cambiare nido ...

Probabilmente è per questo che la canarina li ha abbandonati e che loro hanno abbandonato il nido così presto...... sarà inzuppato di acari!!! Buttalo immediatamente e fagliene uno nuovo anche di stracci!!! Io sostituirei anche la scatola ma puoi anche dargli una bella spruzzata e poi chiuderla per una decina di minuti dentro una borsa di plastica (senza i pulli dentro naturalmente!).

Se te ne fossi accorto prima forse semplicemente cambiando il nido, la canarina (che andrà trattata anch' essa con il foractil) sarebbe ritornata sul nuovo nido ad imbeccare i suoi piccoli.
In bocca al lupo
p.s. Anche la gabbia andrà trattata, posatoi, beverini, ecc, ecc.

lovebird
29-06-10, 14: 16
ciao PACRISO , infatti sto trattando anche la coppia di canarini con il foractil ...,
si stamattina verso le 6 ho cambiato nido e tutto ...
solo il cartone ... no ... però ho fatto 2belle spruzzate ... ( senza i pulli ) .. sembra che ce ne siano meno ..
anche perchè li ho imbeccati pocanzi è mi e sembrato un piccolo miglioramento ...,
i piccoli li ho trattati con un cotton fioc leggermente inumidito di foractil ... per poi posarlo un pò sul collo ..
però a dir la verità ne ho messo pochino ... per paura che si avvelenano .. .
ma questa sera posso dargli un'altra passata ? sempre con cotton fioc ect...
fammi sapere se posso .

ciao PACRISO !!

pacriso
29-06-10, 16: 54
ciao PACRISO , infatti sto trattando anche la coppia di canarini con il foractil ...,
si stamattina verso le 6 ho cambiato nido e tutto ...
solo il cartone ... no ... però ho fatto 2belle spruzzate ... ( senza i pulli ) .. sembra che ce ne siano meno ..
anche perchè li ho imbeccati pocanzi è mi e sembrato un piccolo miglioramento ...,
i piccoli li ho trattati con un cotton fioc leggermente inumidito di foractil ... per poi posarlo un pò sul collo ..
però a dir la verità ne ho messo pochino ... per paura che si avvelenano .. .
ma questa sera posso dargli un'altra passata ? sempre con cotton fioc ect...
fammi sapere se posso .

ciao PACRISO !!

Bene bene, tratta tutto, dove hai visto gli acari!
Occhio però, perchè quello che non sostituisci deve essere perfettamente pulito e disinfettato altrimenti fra un pò di giorni te li ritrovi in giro!
Io il foractil l' ho sempre spruzzato direttamente sui soggetti e sugli accessori (per fortuna raramente). Se puoi, fatti aiutare da un' altra persona che ti tiene in mano il soggetto da trattare, mentre tu spruzzi nelle zone indicate, così fatichi meno e riesci a darlo più correttamente evitando la testa del soggetto stesso.
Col cottonfioc lo dai forse troppo concentrato in piccole zone..... non so se fai bene......

lovebird
29-06-10, 17: 19
con il cottonfioc lo passo dietro alla nuca dei canarini ... , anche le ali ?
quelli si puliscono continuamente ho paura che mangino il prodotto ... perchè li vedo affilarsi sempre penne ali e coda ( nel senso che mettono a posto il loro piumaggio ) adesso li ho sommistrato il nutriman22 ho guardato bene ... e non avevavo nessun acaro ..
dimmi ma questa sera posso passare il cottonfioc dietro alla nuca ?

fammi sapere se puoi ..

marco

Pantaleo Rodà
29-06-10, 21: 41
Stai tranquillo che gli acari rossi non stanno stabilmente sugli uccelli, ma solo il tempo di succhiarne il sangue, per poi nascondersi di giorno (i nidi sono degli ottimi nascondigli). Perciò prendi i piccoli, controlla che non abbiano acari addosso (al massimo dai una spruzzatina di foractil sul dorso e sotto le ali, tranquillo che non è tossico per gli uccelli, comunque non esagerare con le dosi) e mettili in una scatola nuova con della nuova carta assorbente..e butta via il nido, gli acari saranno tutti lì in mezzo! Ciao

lovebird
30-06-10, 14: 15
scusate , ma il foractil quando viene somministrato ?
ieri ho dato una piccolissima passata ...
e adesso ?
ogni settimana ?
sarei contento se qualcuno mi facesse sapere ... grazie !

Pantaleo Rodà
30-06-10, 22: 34
Se non vedi più gli acari non lo utilizzare di nuovo, altrimenti aspetta qualche giorno e poi dai un'altra spruzzata...ciao

lovebird
30-06-10, 22: 50
x LEO
grazie come sempre gentilissimo !!
buona serata

lovebird
01-07-10, 14: 58
ciao raga ..., i piccoli sono usciti dal nido ... e li ho messi in una gabbietta piccola ..
da quando li ho messi nel gabbietta non aprono piu la bocca ... è normale ?
1 si è agitato addirittura .. svolazza di quà e di là !
che pensate che faccia ?
è normale che li vedo un pò giu .. tendono a dormire ... nel nido stavano piu attivi

Hirundo Rustica
01-07-10, 21: 09
ciao raga ..., i piccoli sono usciti dal nido ... e li ho messi in una gabbietta piccola ..
da quando li ho messi nel gabbietta non aprono piu la bocca ... è normale ?
1 si è agitato addirittura .. svolazza di quà e di là !
che pensate che faccia ?
è normale che li vedo un pò giu .. tendono a dormire ... nel nido stavano piu attivi
Ciao LB prova a stimolarli con la siringa o con lo stecco toccandoli sotto il becco, se ci riesci imita il verso della canarina ( a me riesce bene) chiaramente non richiedono tante imbeccate frequenti come quando sono nel nido.
Ciao facci sapere

lovebird
01-07-10, 22: 30
buona sera MERLO61 !
pare che sia stato lo spostamento della gabbia ... che li ha intimoriti .
alle 21-30 li ho dato la penultima imbeccata per poi nel finire l'ultima è alle 24 .
mi è capitato molte volte di imbeccare pulli di canarino ..
ma questi 3 piccoli sn ardui .
forse perchè conoscono già la madre ?
cmq mi hanno il becco in fine , spero che domani sia un giorno migliore .. per tutti noi .
devo imitare il canarino ? oggi mi èvenuta un'idea ... mi sn scaricato il file audio di un canarino ...
cosi sembra aver risolto quasi il problema .
ciao MERLO61 e GRAZIE ancora !! //))#

lovebird
06-07-10, 12: 01
hi bird people .., volevo aggiornarvi dei miei 3piccoli ...
stanno benissimo ma ancora non si alimentano da soli ...
sto 24ore a casa ...!!! mi sento un pò esaurito ... cmq sono contentissimo .
adesso ho inserito semi di perilla ect... e acqua .. ma nn vedo nessun seme sgusciato .
secondo voi ci vuole tempo ..?

pacriso
06-07-10, 12: 29
hi bird people .., volevo aggiornarvi dei miei 3piccoli ...
stanno benissimo ma ancora non si alimentano da soli ...
sto 24ore a casa ...!!! mi sento un pò esaurito ... cmq sono contentissimo .
adesso ho inserito semi di perilla ect... e acqua .. ma nn vedo nessun seme sgusciato .
secondo voi ci vuole tempo ..?

Tempo al tempo....
Dagli semi germinati, gli stuzzicherai di più l' appetito... e sono più teneri.
Ciaoo

lovebird
06-07-10, 13: 10
anche perchè il 26 di luglio ... parto e vado dai miei genitori ...
voi dite che ce la farò?

Hirundo Rustica
06-07-10, 13: 32
anche perchè il 26 di luglio ... parto e vado dai miei genitori ...
voi dite che ce la farò?
Ciao L.B grazie x l´aggiornamento aspettiamo le foto , come scritto da Pacriso metti i semi germinati a disposizione cosí sará + facile x loro, per fine mese saranno indipendenti !!

lovebird
06-07-10, 13: 37
ciao MERLO , le foto non me le fa caricare ... cerco di uppare ma non ci riesco ..
altrimenti lo avrei già fatto .. come quando caricai le foto dei miei lucherini ...

allora ci riesco per il 26 ?

pacriso
06-07-10, 15: 04
ciao MERLO , le foto non me le fa caricare ... cerco di uppare ma non ci riesco ..
altrimenti lo avrei già fatto .. come quando caricai le foto dei miei lucherini ...

allora ci riesco per il 26 ?

Tranquillo che ce la farai!//))#
Mal che vada te li metti sulle spalle a mo di aquila reale e te li porti con te!^^((

lovebird
06-07-10, 16: 53
con tutta sincerità nn posso portarmeli con me ..
1 il caldo eccessivo ...
2 stress
quindi non farebbero bene inanzitutto a loro ...