Visualizza la versione completa : 25 marzo e ancora alcun segno di estro
giovanni_95
25-03-08, 18: 45
Buonasera, è la mia prima esperienza in questo forum.La mia canarina da una settimana ha terminato la cura di spiramicina..da un po li ho divisi e ho somministrato a entrambi un multivitaminico stamattina il maskio ha iniziato a cantare ma la femmina nnt pensa a mangiare e nn costruisce il nido...Mi devo proccupare?
se buona salute aspetta vedrai che prima o poi fara il nido e vedi se sta male
xkè ls cura di spiramicina?
Cmq dagli il tempo di ristabilirsi dalla cura e vedrai ke qualcosa accade
giovanni_95
25-03-08, 20: 53
xkè ls cura di spiramicina?
Rffreddore,grazie per le risposte
giovanni_95
26-03-08, 14: 06
Potreste spiegarmi meglio come preparare la gabbia per la riproduzione?Scusate la mia ignoranza ma ho 12 anii ed è la mia prima esperienza
Giovanni ti sei preoccupato di rimuovere le cause che hanno determinato il raffreddore dei tuoi canarini?
Cordialmente Pietro.
giovanni_95
26-03-08, 14: 34
Giovanni ti sei preoccupato di rimuovere le cause che hanno determinato il raffreddore dei tuoi canarini?
Si gia da 1 settimana sono bastati 5 giorni di cura..][*^^
Ok Giovanni, ma io mi riferivo alle cause (correnti d'aria ad esempio) e non al giusto rimedio da te effettuato.
Pietro.
giovanni_95
26-03-08, 14: 52
si per correnti d'aria...Comunque potresti rispondermi alla mia domanda precedente,non voglio rendermi antipatico però vorrei vedere per la mia prima volta i pulli
Poni il nido interno se la gabbia è almeno di 55/60 cm. o esterno se più piccola. Quindi fornisci alla coppia del materiale da nido tipo sfilacci di iuta (io compro ad 1 euro un sacco di iuta, la lavo e quindi una volta asciugato lo taglio a stiscioline e poi a quadratini di circa 7/8 cm per lato, quindi li sfilacci). Assicurati che la femmina abbia a disposizione il suo osso di seppia. Incomincia a somministare quello che pensi di usare per l'imbecco dei piccoli, così la femmina si abitua al cibo. Per il momento nient'altro fino alla deposizione del primo uovo. Poi ci risentiamo. In bocca al lupo.
Pietro
giovanni_95
26-03-08, 15: 35
Poni il nido interno se la gabbia è almeno di 55/60 cm. o esterno se più piccola. Quindi fornisci alla coppia del materiale da nido tipo sfilacci di iuta (io compro ad 1 euro un sacco di iuta, la lavo e quindi una volta asciugato lo taglio a stiscioline e poi a quadratini di circa 7/8 cm per lato, quindi li sfilacci). Assicurati che la femmina abbia a disposizione il suo osso di seppia. Incomincia a somministare quello che pensi di usare per l'imbecco dei piccoli, così la femmina si abitua al cibo. Per il momento nient'altro fino alla deposizione del primo uovo. Poi ci risentiamo. In bocca al lupo.
Pietro
grazie!!!!scusa un altra cosa l' osso di seppia deve esserci per forza?Devono stare separati sono gloster...per adesso mi avevano detto ke dovevano stare separati tu ke dici??
allora per iniziare lascia l'osso di seppia fonte di calcio per le uova e non separarli se sono affiatati insieme baderanno bene i pulli del padre c'e' bisogno giovane anche tu io ho 13 anni e ho imparato molte cose e mi piace scambiare idee se hai altre domande ponile pure
giovanni_95
26-03-08, 16: 25
Cia grazie per la tua risposta, comunque il maskio se li unisco non canta mentre se li divido canata a squarciaglola,ma perkè la femmina mangia sempre e non costruisce il nido!?T prego rispondi presto ah dimenticavo fino a ke mese cio possibilita ke si accoppiano?
antonio83fd
26-03-08, 16: 35
Mettili insieme, per il maschio che non canta non ti preoccupare....... Io ciò un maschio del 2007 he non ha mai cantato, pensavo che fosse un pò ga. l'ho messo con una femmina che miha deposto 5 uova tra cui 4 piene........ Quindi mettili insieme e non avere fretta... Se puoi sommistra ad entrambi un pò di vitamina E... Per quanto riguarda il periodo dell'accoppiamento stai tranquillo che c'è tempo fino a giugno....
giovanni_95
26-03-08, 16: 39
Grazieeee,gentilissimo
giovanni_95
26-03-08, 17: 04
DIMENTICAVO una cosa il nido l'ho avvolto con un panno bianco lo tolgo ho lo lascio stare?
ANGELO RASULO
26-03-08, 17: 15
C'è qualcuno in linea? Avrei delle cose da chiedere, se possibile...
giovanni_95
26-03-08, 17: 21
cosa hai da kiarire?
antonio83fd
26-03-08, 17: 41
Se hai qualche domanda falla..............
giovanni_95
26-03-08, 17: 52
il nido l'ho avvolto con un panno bianco lo tolgo ho lo lascio stare?
antonio83fd
26-03-08, 17: 55
ma il nido è all'interno o all'esterno?
giovanni_95
26-03-08, 18: 03
il nido e all'esterno..
antonio83fd
26-03-08, 18: 05
Allora rimanilo.....
Giovanni il nido puoi lasciarlo anche cn il panno avvolto nnci sn problemi, ansi... i due pennuti avranno piu intimita' soprattutto la femmina durante la cova sara meno distratta e spaventata da eventuali eventi.
COMUNQUE PIACERE FILIPPO, HO 17 ANNI TRA POCHISSIMO 18, MA SN GIOVANE CM TE PER OGNI PROBLEMA NN ESITARE A CHIEDERE
BYE
giovanni_95
26-03-08, 18: 17
Grazie per la vostra disponibilità...scusa ti faccio alcune domande ke già ho avuto la risp xrò così ho la conferma...li devo dividere?sto dando loro del multivitaminico va bene?li ho in una vasca da bagno ke nn uso piu ci sono problemi?perchè la femmina nn vuoole proprio costruire il nido?dove devo posizionare lo juta?
grazie se rispondi
Allora cm gia detto da tutti, puoi tranquillamente metterli insieme, anche se il maschio nn cantann fa nulla al momento giusto fara il suo dovere, la juta mettila sopra la gabbia magari la infili tu stesso un poco attraverso le sbarrette e loro poi la tireranno per farsi il nido, il polivitaminico lo puoi dare il tempo che si riprendano dalla cura.
per quanto riguarda la collocazione , interessante che nn ci siano spifferi sbalzi di temperatura, e che c sia un periodo di luce abbastanza regolare.
Ciao spero di essere stato chiaro
giovanni_95
26-03-08, 18: 47
ma ke intendi per ore di luce regolare...quante ore al giorno di luce devono avere???rispondi presto....va bene luce bianca artificiale?
scusa per non averti risposto prima credo che ormai e' primavera non c'e' bisogno della luce artificiale e poi voleva dire che se usi la luce artificiale deve essere regolarizzata ogni giorno ad un ora precisa ed aumentarla in questo periodo mentre in inverno la diminuisci ma ormai lascia stare con la luce naturale
giovanni_95
26-03-08, 21: 34
però nel bagno alle sette gia sembranotte e dormano va bene lo stesso?c'è solo 1 finestra..
allora,
per regolare periodo di luce intendo anche, che durante il gg tu faccia sempre le stesse ore di luce: ad esempio...... se fa giorno alle 6 e fa buio alle 7 l'importante e che dp le sette nn ci siano improvvise accenzione di luci che nuocerebbero alla loro salute.E poi tranquillo perche e questione di tempo, se stanno bene al massimo ritardano la cova ma di farla la faranno hanno tempo fino a giugno.
ciao e se ci sn dubbi chiedi pure...
Giovanni stai calmo, non preoccuparti, ci sono canarine che il nido non lo fanno proprio poi un giorno trovi l'uovo nel nido, a quel punto togli l'uovo (mai con le mani lo romperesti di sicuro) ma con un semplice ferretto piegato a mo di cucchiaino, quindi prendi un po' di juta sflicciata e lo imbottisci tu il nido girando il pugno della mano nel nido stesso. Metti un uovo finto nel nido e aspetta che l'indomani deponga il secondo. Se non sfascia il nido è fatta.Dalla deposizione del terzo uovo conta tedici giorni e quello dovrebbe essere il giorno della schiusa.Non separare il maschio se non litigano, lascia che si affiatino, la diminuzione del canto quando è con la femmina è normale, ha ottenuto quello che voleva, Se il locale ha luce esterna anche da una sola finestra va benissimo così. Ciao. Pietro.
Renato Bonaldo
27-03-08, 10: 05
Giovanni stai calmo, non preoccuparti, ci sono canarine che il nido non lo fanno proprio poi un giorno trovi l'uovo nel nido, a quel punto togli l'uovo (mai con le mani lo romperesti di sicuro) ma con un semplice ferretto piegato a mo di cucchiaino, quindi prendi un po' di juta sflicciata e lo imbottisci tu il nido girando il pugno della mano nel nido stesso. Metti un uovo finto nel nido e aspetta che l'indomani deponga il secondo. Se non sfascia il nido è fatta.Dalla deposizione del terzo uovo conta tedici giorni e quello dovrebbe essere il giorno della schiusa.Non separare il maschio se non litigano, lascia che si affiatino, la diminuzione del canto quando è con la femmina è normale, ha ottenuto quello che voleva, Se il locale ha luce esterna anche da una sola finestra va benissimo così. Ciao. Pietro.
Scusa PIETRO,
questo ragazzino è pieno zeppo di insicurezze che gli creano ansie inutili, non consigliamoli di muovere le uove che aumenteremo i suoi problemi.
Che la natura faccia il suo corso, serve l'essenziale, il di più aumenta solo problemi.
Un nido con del materiale per l'imbottitura, acqua, semi e un pastone del commercio, osso di seppia se non ci sono sabbie o gritt, qualche seme prativo quando nasceranno i pulli accompagnato da un mezzo uovo sodo al giorno...STOP, più tranquilli li lasci ..meglio è.
::-°°-
giovanni_95
27-03-08, 12: 40
grazie a entrambi
giovanni_95
27-03-08, 12: 43
la femmina con il maskio ha inseriuto 3 fili ma li mette e li toglie ke significa?
che non ti devi preoccupare basta prima o poi la femmina lo sistemera quel nido e se il maschio prende i fili e' un buon segno dicono che con i fili corteggiano le femmine
giovanni_95
28-03-08, 13: 26
stamattina hanno finito il nido!!!secondo voi quando deporrà le uova??
solitamente in 3 4 gg dovrebbe deporre il 1°uovo ma aspetta anche una settimana tranquillamente
bye bye
giovanni_95
28-03-08, 14: 09
okok grazie
giovanni_95
29-03-08, 14: 42
Salve vi volevo dire ke ho notato ke il nito è stato costruito male e le uova non sono ancora state deposte...devo aggiustarlo io il nido o provvederanno loro?
spiegami meglio che significa???e incompleto fammi capire..///;;