Visualizza la versione completa : Software gestione allevamenti
Roberto Condorelli
28-06-10, 19: 57
Carissimi tutti,
vorrei aprire un post sull'argomento del software per la gestione degli allevamenti, per fare il punto della situazione e per sentire il parere di chi ha più esperienza di me.
Spero sia la sezione adatta: ho a lungo letto e riletto i titoli delle varie sezioni del Forum, e questa mi è sembrata la meno inappropriata.
Dunque... finchè i miei numeri (mi riferisco ai volatili che allevo) sono ancora ragionevoli, ho intenzione di prendere confidenza con un programma per la memorizzazione di tutti i dati relativi al mio allevamento, e alla loro elaborazione.
Ho letto diversi articoli su riviste e post nei vari forum e mi sono fatto un'idea.
La soluzione che al momento ho adottato, è quella di usare il programma Spinus, gratuitamente messo a disposizione dal suo ideatore (Iaco Clement di Bolzano), che utilizza il famoso programma Access della suite di Microsoft Office (può tuttavia essere usato anche con client opensource, come quello di openoffice).
Vorrei quindi confrontarmi e, soprattutto, avere consigli e pareri da chi già lo usa (o ne usa altri), per cercare di adattarlo il più possibile alle mie esigenze.
Sto studiando Access, che non conoscevo, e non mi sembra particolarmente complesso.
Forse è presto per dirlo, almeno per me, ma temo che programmi già predisposti, e magari proprietari (cioè con diritti riservati al produttore e non modificabili), non siano indicatissimi per allevamenti che fra loro possono essere molto diversi.
Attendo con ansia e curiosità i vostri report, anche per farmi un'idea di quelli che sono gli strumenti utilizzati in giro.
Uno dei problemi principali che sto avendo con Spinus, forse perchè non lo so usare bene e forse, soprattutto, perchè non ho ancora imparato ad usare Access in modo appropriato, è la rappresentazione delle parentele sotto forma di albero genealogico, che per me, a livello visivo, risulta essere il modo più agevole per avere sott'occhio i legami fra i vari soggetti.
Andare a vedere tali legami sui singoli record mi risulta complesso e poco comodo.
Tanto che, finchè non riuscirò ad implementare una simile funzione nel programma, sto abbinando l'uso di spinus ad un normale foglio di excel in cui sono riportate le coppie e la loro prole, sotto forma di, appunto, albero genealogico.
Qualcuno ha suggerimenti?
Sono ben accetti, come dicevo, anche semplici resoconti del proprio modo di raccogliere i dati dell'allevamento e degli strumenti (informatici) che utilizzate.
Grazie
Roberto
fabrizio moretti
29-06-10, 10: 40
Roberto ti deluderò....Carta e penna sono i miei alleati preferiti......
Roberto Condorelli
29-06-10, 10: 51
Roberto ti deluderò....Carta e penna sono i miei alleati preferiti......
Carissimo Fabrizio,
anch'io apprezzo carta e penna, essendo tra l'altro strumenti di lavoro.
Amo tuttavia la tecnologia ed i computer in particolare e, dovrai riconoscerlo, quando in certi settori si arriva a numeri discreti, il supporto del pc fa guadagnare tempo e riduce gli errori.
Non è certo il mio caso sui ciuffolotti, avendo solo una coppia, ma sui gould i numeri sono in crescita e tenere tutto sott'occhio non è agevole. E poi mi piacciono le statistiche.
Molto cortesemente, mi è stato segnalato qualche programma a pagamento, che mi sembra a prima vista di ottima fattura ma che mi toglierebbe parte dello "sfizio" di adattare ai miei gusti e alle mie esigenze il programma che vorrei divenisse compagno di avventure nella gestione dell'allevamento. Per questo, per ora, sono orientato ad imparare ad usare Access.
Più avanti, se riuscirò ad ottenere i risultati che voglio, metterò senz'altro a disposizione di tutti delle versioni che siano ritagliate su misura all'allevamento del Ciuffolotto e del Gould.
A presto
Roberto
mario1993
29-06-10, 15: 00
Io sto usando spinus ma ho problemi. Mi potresti aiutare?????
Roberto Condorelli
29-06-10, 15: 33
Io sto imparando ad usarlo, e soprattutto sto imparando ad usare Access, che è la base. Dubito di poterti essere di aiuto al momento, ma prova a chiedere...
Per Roberto.
Sono Iaco Clement, l' ideatore del programma di allevamento "Spinus". Sto lavorando alla versione 5, nella quale ho implementato il calcolo in automatico del grado di parentela, almeno per quanto riguarda genitori - figli - fratelli.
Sto anche aspettando che Open Office sviluppi il propiro programma di data-base che nella versione attuale non è adatto per tale programma, in quanto non esegue dei calcoli.
Tenendo sempre presente che non sono un programmatore, ma un dilettante, sono il primo ad aver constatato che ivari programmi in commercio sono di parecchio piú completi. Hanno peró lo svantaggio che sono rigidi e che chi li usa non ha alcuna possibilitá di adattarli alle esigenze del proprio allevamento. Spinus può essere modificato ed adattato all' infinito, purchè chi lo usa conosca ACCESS.
In privato ti invio il file della versione 5, anche se ancora bisognosa di qualche ritocco.
Saluti
Iaco Clement
Roberto Condorelli
29-06-10, 21: 20
Per Roberto.
Sono Iaco Clement, l' ideatore del programma di allevamento "Spinus". Sto lavorando alla versione 5, nella quale ho implementato il calcolo in automatico del grado di parentela, almeno per quanto riguarda genitori - figli - fratelli.
Sto anche aspettando che Open Office sviluppi il propiro programma di data-base che nella versione attuale non è adatto per tale programma, in quanto non esegue dei calcoli.
Tenendo sempre presente che non sono un programmatore, ma un dilettante, sono il primo ad aver constatato che ivari programmi in commercio sono di parecchio piú completi. Hanno peró lo svantaggio che sono rigidi e che chi li usa non ha alcuna possibilitá di adattarli alle esigenze del proprio allevamento. Spinus può essere modificato ed adattato all' infinito, purchè chi lo usa conosca ACCESS.
In privato ti invio il file della versione 5, anche se ancora bisognosa di qualche ritocco.
Saluti
Iaco Clement
Gentilissimo Iaco,
intanto colgo l'occasione per ringraziati pubblicamente, dopo averlo fatto in privato nei giorni scorsi. Sono infatti quel Roberto a cui hai già spedito la versione 5 e con cui ti sei scambiato un paio di mail.
Sono d'accordo con te, ma lo avevo già scritto, sul fatto che l'adattabilità sia un valore. Sto infatti tentando di imparare Access, e di impararlo bene, per poter adattare il tuo ottimo programma alle mie specifiche esigenze.
Purtoppo il tempo è tiranno, e quindi ci metterò un bel po'...
A presto
Roberto
Io sto usando, "Birds Evolution Pro" mi trovo molto bene è completamente gratuito e molto intuitivo, non c'è bisogno di conoscere Word, excel ecc. che per me è fondamentale visto lavoro tutto il giorno e tempo ne ho veramente poco.
Qualche anno fa provai anch'io "Spinus" ma non so perchè, forse erano le prime versioni, lo abbandonai.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che lavorano gratuitamente per tutti noi indipendentemente dal programma che è e rimane, a mio avviso, uno strumento strettamente personale.
Ciao a tutti e Buon allevamento
Roberto Condorelli
30-06-10, 07: 07
Gentilissimo Iaco,
intanto colgo l'occasione per ringraziati pubblicamente, dopo averlo fatto in privato nei giorni scorsi. Sono infatti quel Roberto a cui hai già spedito la versione 5 e con cui ti sei scambiato un paio di mail.
Sono d'accordo con te, ma lo avevo già scritto, sul fatto che l'adattabilità sia un valore. Sto infatti tentando di imparare Access, e di impararlo bene, per poter adattare il tuo ottimo programma alle mie specifiche esigenze.
Purtoppo il tempo è tiranno, e quindi ci metterò un bel po'...
A presto
Roberto
Ciao madachri,
ti ringrazio del contributo.
Ad essere precisi, tuttavia, il programma "Birds Evolution Pro" è gratuito solo nella versione Light che, stando a quanto riportato dal sito del produttore, ha diverse limitazioni fra cui quella di non consentire l'immissione di più di 10 soggetti l'anno. Una limitazione pesante, e che per quel che mi riguarda lo pone al di fuori dei programmi di mio interesse (ne produco decisamente di più).
La versione a pagamento, la Standard, potrebbe essere interessante, ma ha un costo, non è adattabile e gli aggiornamenti sono gratuiti solo per il primo anno...
In ogni caso se riesco a trovare il tempo la proverò nella versione gratuita...
Grazie ancora.
Roberto
Vincenzo Forlino
30-06-10, 14: 58
ciao, ma non conoscete una versione gratuita per psittacidi
Roberto Condorelli
30-06-10, 15: 12
Spinus va bene per qualunque uccello.
Se poi vuoi uno di quei programma che tengono conto dell'allevamento a mano e amenità simili, non ne conosco che a pagamento.
Resta il fatto che se maneggi Access puoi fare grandi cose intervenendo su Spinus, da usare come base di partenza.
E ringrazio ancora Iaco Clement, che ha messo a disposizione di tutti, e gratis, le sue fatiche.
Ciao
Vincenzo Forlino
30-06-10, 16: 53
ciao roberto, i dati che mi interessano sono quelli riportati in questa scheda che utilizzo al momento
utilizzo l'allevamento a mano solo in caso di necessità è non per fare dei pet (anche perche con il lavoro non avrei abbastanza tempo da dedicargli#°°))) purtroppo non ho mai utilizato access ma posso sempre imparare!
ragazzi e possibile avere la versione beta del nuovo spinus da provare? se si vi do la mail vi sarei grato
Salve,
come promesso qualche mese fa, ho finalmente terminato la rielaborazione del programma di gestione allevamento denominato "spinus" che funziona su microsoft ACCESS. La versione 5 del programma contiene diversi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, come ad esempio il calcolo del grado di parentela tra maschi e femmine, il totale rifacimento della gestione mostre, diverse nuove stampe e altro. Il programma è gratuito. Chi fosse interessato all' invio del file può contattarmi all' indirizzo : iaco_clement@libero.it .
Ho constatato però che qualche programma antivirus blocca la trasmissione del file, in quanto contiene diverse macro. Per questo motivo proporrei agli amminsitratori del sito della Vs. associazione di inserire il programma in qualche angolo della Vs. home page, dando cosí la possiblitá a tutti gli interessati di effettuare il download. (eventualmente le foto nella maschera iniziale potrebbero essere sostituite con il logo della vs. associazione). Per me é importante che resti gratuito.
Saluti
Iaco Clement
Alessandro Ascheri
11-10-10, 20: 05
Grazie Iaco!
Puoi inviarlo a me via mail: askerix@hotmail.it
Lo metterò a disposizione sul sito della nostra associazione www.aoetruria.it
wow, non avevo notato prima questa discussione 0.o
e a dire il vero mi interessa molto, a me piace tanto lavorare (per modo di dire) con i computer e tecnologie, quindi mi piace tantissimo l'idea di un software per tenere i conti dell'allevamento..
nel mio caso non è assolutamente grande, però fra gli acquisti che devo fare (presto altri 2 pappi, altri 2 esotici) e dopo aver visto i mandarini riprodursi oggi, è meglio che inizio ad organizzarmi XD
allora, per il momento di molto buono c'è spinus?
Alessandro Ascheri
12-10-10, 07: 46
Ricevuto! ;)
Roberto Condorelli
12-10-10, 07: 56
Salve,
come promesso qualche mese fa, ho finalmente terminato la rielaborazione del programma di gestione allevamento denominato "spinus" che funziona su microsoft ACCESS. La versione 5 del programma contiene diversi miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, come ad esempio il calcolo del grado di parentela tra maschi e femmine, il totale rifacimento della gestione mostre, diverse nuove stampe e altro. Il programma è gratuito. Chi fosse interessato all' invio del file può contattarmi all' indirizzo : iaco_clement@libero.it .
Ho constatato però che qualche programma antivirus blocca la trasmissione del file, in quanto contiene diverse macro. Per questo motivo proporrei agli amminsitratori del sito della Vs. associazione di inserire il programma in qualche angolo della Vs. home page, dando cosí la possiblitá a tutti gli interessati di effettuare il download. (eventualmente le foto nella maschera iniziale potrebbero essere sostituite con il logo della vs. associazione). Per me é importante che resti gratuito.
Saluti
Iaco Clement
Gentile Iaco,
sono una delle persone che qualche mese fa ti ha contattato ed alle quali hai inviato il tuo programma.
L'avevo già fatto, ma ci tengo a ringraziarti nuovamente. E' inutile star qui a sottolineare l'evidenza: condividere il frutto della propria fatica per la semplice comune passione, è cosa nobile.
Peraltro, il tuo programma ha il grande pregio di poter essere utilizzato così com'è, oppure di poter essere completamente personalizzato.
Io ho scelto questa seconda strada, e mi sono messo a studiare dall'abc in poi il programma Access, che consente di elaborare il tuo prodotto. E' stato faticoso, non ho ancora imparato tutto, ma ho la soddisfazione, adesso, di avere un programma perfettamente calibrato sul mio allevamento e sulle mie esigenze.
Questo è stato possibile grazie a te. Non mi ci sarei mai messo senza un programma valido e già pronto.
Spero di conoscerti di persona a qualche mostra.
Roberto
Salve Roberto,
il mio programma è nato proprio per lo stesso tuo motivo. In precedenza ne avevo testato e acquistato parecchi di quelli in commercio, anche tedeschi, ma, sebbene fossero tutti ottimi programmi, mi disturbava il fatto che non potevo fare nessuna modifica a colori, dimensioni della videata, contenuti, statistiche, ecc. Cosí mi sono messo a lavorare su access, che è un ottimo prodotto, anche se un po difficile da imparare ed un poco alla volta il programma è divenuto realtá, prima solamente per uso mio personale, poi ho pensato di metterlo a disposizione anche ad altri appassionati. Mi sono arrivati tanti complimenti che non aspettavo e che mi hanno ripagato abbondantemente le tantissime ore di lavro, ma anche tante proposte di modifica e integrazione che nelle varie versioni ho cercato di inserire. Vorrei ancora risolvere il problema del passaggio in automatico dei nuovi nati dalla sezione cove alla sezione soggetti, ma per il momento non ci arrivo. Forse qulacuno tecnicamente piú avanti di me mi dará qualche buon suggerimento. D' altra parte, almento per mé, il lavoro di anellamento e di inserimento di nuovi nati mi soddisfa molto piú del continuo inserimento di spese.
Grazie per i complimenti e buon allevamento a tutti.
Iaco
Roberto Condorelli
12-10-10, 22: 42
Salve Roberto,
il mio programma è nato proprio per lo stesso tuo motivo. In precedenza ne avevo testato e acquistato parecchi di quelli in commercio, anche tedeschi, ma, sebbene fossero tutti ottimi programmi, mi disturbava il fatto che non potevo fare nessuna modifica a colori, dimensioni della videata, contenuti, statistiche, ecc. Cosí mi sono messo a lavorare su access, che è un ottimo prodotto, anche se un po difficile da imparare ed un poco alla volta il programma è divenuto realtá, prima solamente per uso mio personale, poi ho pensato di metterlo a disposizione anche ad altri appassionati. Mi sono arrivati tanti complimenti che non aspettavo e che mi hanno ripagato abbondantemente le tantissime ore di lavro, ma anche tante proposte di modifica e integrazione che nelle varie versioni ho cercato di inserire. Vorrei ancora risolvere il problema del passaggio in automatico dei nuovi nati dalla sezione cove alla sezione soggetti, ma per il momento non ci arrivo. Forse qulacuno tecnicamente piú avanti di me mi dará qualche buon suggerimento. D' altra parte, almento per mé, il lavoro di anellamento e di inserimento di nuovi nati mi soddisfa molto piú del continuo inserimento di spese.
Grazie per i complimenti e buon allevamento a tutti.
Iaco
Gentile Iaco,
se un giorno dovessi padroneggiare Access talmente bene da risolvere il problema da te prospettato, sarai il primo a saperlo. Sarebbe un buon modo per sdebitarmi almeno in parte per la tua gentilezza.
A presto
Roberto