PDA

Visualizza la versione completa : Rogna del becco?

luca
25-03-08, 20: 37
Oggi controllando una mia femmina mi sono accorto che ha strane crosticine, si tratta di rogna?
.

Sara Mandora
26-03-08, 11: 42
secondo me no , io l'ho vista solo su uno dei miei gropponi ( appena acquistato , prime esperienze ((/]]]] ) ed era decisamente diversa .
però vediamo cosa rispondono gli esperti .

Enzo Patané
26-03-08, 13: 47
Oggi controllando una mia femmina mi sono accorto che ha strane crosticine, si tratta di rogna?

No, direi che è micosi. La rogna è molto diversa e si possono facilmente vedere i buchi degli acari.
Io consiglierei di togliere la crosticina con un cotton fioc pulito e poi mettere sulla ferita un antimicotico come il mycostatin. L'operazione va ripetatuta due volte al giorno e sono necessari a volte anche 2 settimane per estirpare la micosi.

Enzo

luca
26-03-08, 14: 03
Ciao ma la crosta la devo per forza cavarla del tutto, perchè essendo attaccata in buona parte alla pelle staccandola rischio di fargli male e perdere sangue.

Enzo Patané
26-03-08, 14: 43
Si, perderà un pò di sangue.
Mi raccomando guarda bene anche all'interno del becco in corrispondenza dell'attaccatura delle valve. Se è presente anche li, devi eliminarlo.

Enzo

luca
26-03-08, 18: 09
Ma il mycostatin l ho trovo in farmacia, è sotto forma di pomata?
Non è tossico visto che pulendolo c è il rischio che gli vada in bocca?
Intanto grazie, fammi sapere cosi' domani vedo subito di procurarmelo.

Enzo Patané
26-03-08, 18: 11
Il Mycostatin è uno sciroppo per uso umano e lo trovi in qualunque farmacia. Agisce per contatto e non viene assorbito nel tratto grastroenterico quindi non rischi il sovradosaggio.
Enzo

luca
26-03-08, 18: 20
Se prima usassi una pomata a base di Paraffina per ammorbidire le croste e poi successivamente cavarle?

Enzo Patané
26-03-08, 18: 22
Se prima usassi una pomata a base di Paraffina per ammorbidire le croste e poi successivamente cavarle?

Può essere un'idea, ma mi raccomando il mycostatin anche dentro il becco.

luca
26-03-08, 18: 26
ok grazie!!

luca
26-03-08, 19: 36
Ciao ho rimediato i prodotti sia il mycostantin e come pomata ho trovato la vasellina bianca, cmq ho iniziato subito la ripulitura visto che le croste con la prima passata sono venute via in buona parte, cmq ho notato che si è intaccata anche un po la parte interna del becco che per fortuna sono riuscito a ripulire del tutto. Essendo che è insieme al maschio devo metterla in quarantena giusto? Gli sommistro anche delle vitamine?

cocorita
27-03-08, 17: 31
una soluzione radicale del problema la si otterrebbe portandoil soggetto a visita da competente veterinario che gli somministrerebbe per applicazione topica ivomec diluito in soluzione con glicole etlenico al 5 per cento.le vitamine sette giorni al mese sono sempre un aiuto al fisico in generale ma non hano a che vedere con gli acari[[==/][]=]]]"^^

luca
16-04-08, 19: 54
Ringrazio dei consigli, ora il soggetto è completamente guarito!!!