Visualizza la versione completa : Panico
Sera,
Mi e venuto un dubbio, ho piantato un po' di panico e lo sto fornendo ai miei pappi frequentenente......
Sapreste informarmi se un' eccesso di questo seme a controindicazioni ?
Sto fornrdo loro la solita miscela priva di girasole frutta e verdura.
Grazie Marco.
Tra i miei appunti ho trovato questo:
Seme farinaceo, ricco di carboidrati 58,7%, ma poverissimo di grassi 4,1% con percentuale di proteine del 10.6%.
Contiene magnesio, fosforo, ferro, materie azotate ed amido.
E' un seme molto appetibile e digeribile (non eccedere nella quatità, l'amido blocca l'assorbimento del calcio!).
Ne sono ghiotti sia canarini che esotici e molto appetito anche dagli ondulati che lo preferiscono a tutti gli altri semi.
Può essere utile nelle fasi della crescita dei novelli o in quei casi in cui gli uccelli non si alimentino a dovere, in quanto é digeribilissimo.
Somministrato in spighe risulta essere un ottimo come anti-stress.
Grazie Paride, per la risposta esaudiente, approfitto della tua bontà per chiederti quando può essere quantificabile un'eccesso.....................
Ho notato che sono veramente agguerriti contro le spighe ma ignorano quasi del tutto i semi di panico che ho misciato alla miscela di sementi.
L'eccesso è difficile da quantificare perchè bisognerebbe capire quanto me mangiano e quanto ne buttano a terra.
Ho notato che sono veramente agguerriti contro le spighe ma ignorano quasi del tutto i semi di panico che ho misciato alla miscela di sementi.
Lo usano come diversivo per giocare (antistress), per gareggiare tra loro accaparrandosi il cibo e per "mangiucchiare"....
io uso metterne a loro disposizione una mangiatoia (quelle per il biscotto) una o due volte la settimana e quando hanno i pullus l'hanno sempre a disposizione.