PDA

Visualizza la versione completa : L'Albatro

Donatella Tudino
30-06-10, 11: 35
Ho frugato nella scatola dei ricordi e mi è balzata in mente una splendida ballata inglese scritta da Samuel Taylor Coleridge.Il titolo è The ancient mariner ( il vecchio marinaio ). E' una sorta di descrizione di un viaggio di una nave che mentre sta per affondare vede comparire quasi come una salvezza un giovane Albatro la nave riprende la sua rotta normale e,tutti i membri dell'equipaggio felici dell'arrivo inaspettato di questo grande volatile, lo rifocillano e lo benedicono! Purtroppo il " vecchio marinaio " che non capisce il significato benevolo di tale apparizione, prende una balestra e lo uccide ! Uno ad uno muoiono tutti i marinai e l'unico a restare in vita sarà proprio il vecchio marinaio che capisce il suo peccato e quando finalmente riuscirà a toccare terra, racconterà a tutti il suo misfatto e inizierà il suo processo di redenzione ricordando ogni istante delle sua vita l'errore commesso!
##))
Io non ho mai visto dal vivo un albatro, ma se uscirò da questo marasma nel quale sono finita, giuro che la prima cosa che farò, sarà proprio andare da qualche parte dove possa vederne uno e ringraziarlo per avermi fatto ricordare una poesia così bella!

enrico8
30-06-10, 14: 34
che il tuo desiderio si realizzi ciao

Vincenzo Forlino
30-06-10, 17: 41
mi accodo ad enrico . . . ti auguro con tutto il cuore di riuscirci

ciao

Pantaleo Rodà
30-06-10, 22: 03
Ciao Dony, mi è capitato di leggere The ballad of the ancient mariner e devo dire che è molto poetica, anche se parecchio cupa. Ti auguro di poter vedere dal vivo un albatro, ma mi raccomando seguilo, non vorrai finire come il vecchio marinaio al polo sud!!!

Donatella Tudino
01-07-10, 09: 54
Grazie per gli auguri ! Starò ben attenta che quando ne vedrò uno, nessuno gli faccia male.....

Alamanno Capecchi
01-07-10, 10: 43
Auguri!!! Auguri!!! Auguri!!!Carissima Dea,presto fuori dal marasma, e presto, dal vivo, bellissimi albatri!!! Avanti tutta!!!
Alamanno.

Donatella Tudino
01-07-10, 17: 35
Grazie per gli auguri....sono felice di ritrovarla nel forum !!Si sentiva la sua mancanza !