Visualizza la versione completa : aiuto canarini
gruccione
30-06-10, 13: 08
Ho un fiorino che da lunedì si è ammalato improvvisamente, l'ho trovato la sera sul fondo della gabbia, non stava gonfio ne respiro affannato ne altre cose evidenti, solo sembrava debolissimo, testa china fin giu la griglia e occhi chiusi, era tardi quindi nessun veterinario, ero convinta che morisse entro la notte, invece è sopravvissuto ma sempre nelle stesse condizioni, ieri da noi era festa quindi ancora nessun aiuto, io ho provato con un antibiotico con il contagocce e acqua, il povero questa mattina stava ancora li, vado dal veterinario nel pomeriggio oltre tutto ho notato proprio questa mattina che uno York comincia ad avere lo stesso sintomo, stava sul posatoio con la testa china in avanti e occhi chiusi, gli ho messo acqua e cibo e l'ho visto mangiare e bere ma stava tutto li un pochino sul debole.
Avete idea di cosa possa essere?
Donatella Tudino
30-06-10, 15: 32
Se non è zuppa è pan bagnato, se l'antibiotico non ha sortito nessun effetto, può solo trattarsi di un virus o di un micete! Se hai a disposizione mycostatin, prova a somministrarglielo , per i funghi è ok , ma se si tratta di un virus, fai tante preghiere perchè antivirali efficaci io non ne conosco! In bocca al lupo!
john fernandez
30-06-10, 18: 01
Ciao Gruccione, farai bene a recarti da un veterinario perche avere un altro soggetto con gli stessi sintomi puo essere preoccupante.
gruccione
01-07-10, 11: 31
il povero canarino è deceduto prima di arrivare dal veterinario, l'altro sembra stia bene, nel pomeriggio l'ho trovato bene, forse la mattina era solo un pochino accaldato.
Mi hanno parlato di qualcosa tipo anemia? oppure puntura di insetto...
comunque somministro a tutti un farmaco a tutti gli altri per batteri vari e coccidiosi, per ora a vista stanno tutti bene.
dovresti accordarti col vet per far esaminare da un istituto zooprofilattico il corpo del deceduto.il caldo scatena virus batteri e quant'altro.un'analisi delle feci a campione andrebbe comunque fatta non si dovrebbe dare a casaccio farmaci.cura molto la pulizia la freschezza degli alimenti,via frutta e verdura acqua cambiata piu' volte al giorno insomma la profilassi del periodo caldo.fermenti lattici tipo enterogermina farebbero meglio di farmaci non mirati,forse un agente patogeno di cui c'è un portatore sano si è manifestato in un soggetto particolarmente debole,be' auguri che tutto si risolva per il meglio
salvatore cremone
02-07-10, 12: 14
Le analisi di laboratorio vanno fatte prima di somministrare l'antibiotico, altrimenti e' tutto falsato.
Gruccione, hai parlato di anemia, cerca di essere piu' chiara nei sintomi che presentava il volatile, importante sapere l'addome come si presentava, hai notato zampe bianche cosi' come l'addome gonfio con notevole macchia scura sotto lo sterno?.
Cerca di essere quanto piu' chiara possibile cosi' tenteremo di formulare una diagnosi.
Da esperienze personali posso dire che di questi tempi sono due le malattie piu' probabili, la colibacillosi e la coccidiosi.
Saluti.
Nord salentino
03-07-10, 11: 58
è proprio vero, in questo periodo bisogna star attenti alla coccidiosi che potrebbe scatenarsi nell'allevamento specialmente se si hanno i canarini nelle voliere.
gruccione
04-07-10, 12: 15
allora venerdì ho portato due dei canarini che presentavano gli stessi sintomi dell'altro alla clinica veterinaria Omniavet, che per fortuna sta vicino casa. Ancora non sono pronte le analisi, però li hanno comunque trattati con una terapia per "becco", sulla boccetta leggo 4 Flagyl + 1 fungilin, e di nuovo antiparassitario Ivomec, perchè ancora c'erano i parassiti, un tipo molto resistente, ora non ricordo più il nome.
Per fortuna si sono ripresi e stanno bene ora, ieri sera li ho riportati a casa, però non ho ancora la cura da somministrare agli altri, spero me ne trovi una di facile somministrazione, perchè mi pare impossibile somministrare due gocce la mattina e due gocce la sera a 30 canarini!!!! significherebbe prenderli uno ad uno!!!!
Per ora si sono ripresi un fiorino, uno York e il lancashire, però purtroppo questa mattina ho trovato una fiorina morta, non mi sembrava presentasse ancora i sintomi.
Mi sembra di aver capito che non è coccidiosi, la risposta delle analisi ci sarà solo domani.
Il veterinario incolpa di tutto questi acari che succhiano il sangue e indeboliscono il canarino. Mi ha detto di passare le gabbie con il vapore per distruggere le uova, e fare a tutti l'ivomec, una goccia sotto ogni "ascella" del canarino.
Oggi posso anche provare a fare una cosa del genere, caldo permettendo, qui da noi fa già un 36 gradi! ma ho anora 4 nidi con le uova!!! come me la cavo???
vado al lavoro°°((/
salvatore cremone
05-07-10, 08: 30
Se la causa sono solo gli acari, come gia' detto in altro post, prendi tutti i canarini adulti e novelli e trattali con frontline confezione spot per cani, metti tutti il prodotto in una siringa da 5cc, poi fai cadere una goccia sulla pelle al canarino dietro le spalle. Se ci sono ancora piccoli nel nido fai il trattamento anche a loro, non ti preoccupare non subiranno alcun trauma, anzi.
Saluti.
gruccione
05-07-10, 10: 32
grazie Salvatore,
ieri ho fatto il trattamento con l'ivomec che mi ha fornito il veterinario. Però ho dovuto trasferire tutti i canarini in gabbie di emergenza perchè dovevo disinfettare il tutto e passare con il vapore. Purtroppo ho dovuto sacrificare i nidi..... avevano le uova da una settimana, non i piccoli, ho provato a trasferire le coppie con i nidi nuovi nella gabbia da cova, ma ovviamente hanno abbandonato .........
Spero che sia la soluzione definitiva perchè è stato un lavoraccio! l'anemia e la debolezza sono provocati dai parassiti, ma credo che tale debolezza abbia scatenato una qualche patologia, la risposta arriverà dal laboratorio nel pomeriggio, posso supporre qualche micosi visto i farmaci che il veterinario ha iniziato a somministrare.
salvatore cremone
06-07-10, 09: 45
TUTTA FATICA SPRECATA.
tI RIPETO BASTA TRATTARE TUTTI I VOLATILI CON FRONTLAINE COMBO E DOPO 15 GIORNI RIPETERE IL TRATTAMENTO, POTEVI LASCIARE TRANQUILLAMENTE I CANARINI COVARE, MAGARI CAMBIANDO SOLO I NIDI E AGGINGENDO SOTTO GLI STESSI POLVERE ACARICIDA.
SALUTI.
gruccione
06-07-10, 10: 49
e va bè! non dirlo a mio marito però che ha dovuto aiutarmi :) ormai è fatta, ho voluto seguire le istruzioni del veterinario visto che ho perso due canarini così velocemente..... poi il frontline lo avevo fatto già circa 15 giorni fa, perciò questo vale come secondo trattamento.()(
Le uova non sono state una gran perdita, di 12 erano feconde solo tre, evidentemente i canarini erano già indeboliti.
Ho preso le analisi e non hanno trovato germi particolari, solo cocchi, il veterinario continua a sostenere che a causa degli acari i canarini si sono debilitati, comunque mi ha prescritto il farmaco che aveva dato ai primi due, 4Flagyl+1fungilin , 1 ml nel beverino, per una decina di giorni. Nota positiva è che nelle gabbie di emergenza sono più facili da controllare e curare!
A proposito, che polvere acaricida? io ho uno spray Foractil non va bene?
john fernandez
06-07-10, 16: 22
Io per precauzione nei nidi tra il felt e la juta metto un po di polvere acaricida. Lo spray lo uso in rare occasoni anche perche' penso che non fa bene alla salute usandolo in uno spazio limitato come e' l'allevamento. Solo un mio pensiero !!!.
Nord salentino
06-07-10, 22: 51
Le uova non sono state una gran perdita, di 12 erano feconde solo tre, evidentemente i canarini erano già indeboliti.
Ho preso le analisi e non hanno trovato germi particolari, solo cocchi, il veterinario continua a sostenere che a causa degli acari i canarini si sono debilitati, comunque mi ha prescritto il farmaco che aveva dato ai primi due, 4Flagyl+1fungilin , 1 ml nel beverino, per una decina di giorni.
mi dispiace per questa situazione , spero che tu possa risolverla in breve tempo, quindi tutto sarebbe dovuto alla presenza di acari nel tuo allevamento... ma avevi già appurato la loro presenza sui tuoi canarini?
per avere un problema così complesso dovresti avere un'infestazione di acari.
Per curiosità, le analisi hanno certificato la presenza di COCCIDI ??
ciao ,buona fortuna gruccione.
gruccione
07-07-10, 09: 57
Spero davvero, mi sembra che vada già meglio :)
Niente coccidi, solo molti cocchi.
Gli acari avevo cominciato a trovarli già una ventina di giorni fa, esattamente quando iniziavano le prove degli esami di maturità, e avevo fatto il trattamento con froteline, poi ora il boom, avrà influito anche il caldo umido.
Nord salentino
07-07-10, 23: 14
sicuramente anche il caldo ci mette del suo, però se hai un'infestazione credo dovresti usare l'ivomec dietro la nuca ... è micidiale.
Ma nei mesi pre-cova non avevi trattato i tuoi canarini con l'ivomec o frontline per prevenzione??
Vorrei capire la situazione, perchè se usi regolarmente ivomec o frontline mi sembra strano che nel tuo allevam. si sia presentato questo spiacevole evento.
ciao gruccione
gruccione
09-07-10, 11: 53
bè ora li ho usati entrambi!
in effetti sono stata un pochino ingenua e non avevo mai fatto trattamenti preventivi con questi prodotti, solo spray per canarini, ed era andata sempre bene, ora ho imparato!:)
Grazie
Pat
Nord salentino
09-07-10, 12: 53
ok Pat, adesso capisco tutto... mi sembrava un pò strano che sui tuoi canarini si presentassero questi problemi anche dopo averli trattati preventivamente con frontline o ivomec.
con lo spray ci fai pochissimo, io lo uso solo all'aperto sulle gabbie dopo averle lavate e sterilizzate.
no problem, sbagliando si impara, adesso ricordati ogni anno di fare almeno un trattamento con ivomec o frontline prima delle cove .
ciao Pat.