Visualizza la versione completa : Intenso x Intenso
Ho sentito più volte allevatori praticare questo tipo di accoppiamento, Intenso x Intenso, non ho capito bene però a ke pro.....cmq vorrei provarci a vedere cosa si tira fuori questa stagione con una coppia di gialli......
Qualcuno di voi sa spiegarmi meglio il motivo di quest'accoppiamento???...e se è una cosa logica da fare????
sergio697
26-03-08, 10: 43
Questo accoppiamento si puo' effettuare x diversi motivi ,uno puo'essere x inserire un doppio intensivo x migliorare il lipocromo in un ceppo che sta perdendo lucentezza ,un' altro accorciare il piumaggio che e' diventato scomposto e lungo ,oppure il motivo che vedo in molti allevamenti e' quello di produrre una grande quantita' di intensi ,dato che un DOPPIO INTENSO generera' solamente INTENSI accoppiato sia a brinate che a mosaico ,a livello espositivo e' molto meno difficile fare un intenso che un brinato o un mosaico e anche da cedere i soggetti intensi sono piu' valorizzati e di conseguenza piu' commerciabili .
Grazie della risposta Sergio....a tal proposito vorrei chiedere un altra mia curiosità, cioè......accoppiare brinato x brinato non si fà mai perkè per quanto ne sò può esasperare la brinatura e dare fuori delle vere e proprie makkie bianke sul mantello....
vorrei sapere se qualcuno di voi ha praticato di questi accoppiamenti e cosa ha ottenuto....
Proverò quest'anno con i Rossi un accoppiamento del genere Brinato x Brinato, giusto per rompere gli skemi, vediamo cosa ne tiro fuori.
Nando Parrinello
26-03-08, 13: 13
Proverò quest'anno con i Rossi un accoppiamento del genere Brinato x Brinato, giusto per rompere gli skemi, vediamo cosa ne tiro fuori.
Io ti consiglio di non provare questo tipo di accoppiamento perchè potresti andare incontro ai famosi lumps delle penne ed inoltre non miglioreresti niente. Se non puoi fare intenso x brinato prova intenso x intenso o intenso x mosaico. (ovviamente solo se stiamo parlando di neri o bruni). Ciao.-
sergio697
26-03-08, 18: 43
Brinato x brinato e' un accoppiamento che si effettua se si vuole aumentare la taglia , si praticava specialmente nei canarini di forma e posizione come NORWICH , LANCASHIRE purtroppo c'e anche il rovescio della medaglia che consiste nell'avere nel tempo soggetti si piu' grandi dimensioni ma con piumaggi scomposti e troppo abbondanti con la possibilita' di vedere spuntare le cisti del piumaggio (lumps).][*^^][*^^][*^^][*^^][*^^][*^^
Sergio ricordati della promessa che mi avevi fatto.
stai attento anke cn intensoxintenso xkè può portare a riduzione della taglia e anke del piumaggio,se portato all'esasperazione provoca vere e proprie zone nude (solitamentenuca e cosce) sui soggetti .
X brinato x brinato come gia hanno detto gli altri si ottengono piumaggi troppo abbondanti e una perdita di lucentezza nei colori
nuk ricorda sempre, comunque che l'intenso è portatore di brinato, quindi è possibile che da un accoppiamento intenso x intenso escano dei brinati, solitamente da scartare, mentre il brinato nn e portetore di intenso
quindi tutta la prole sarà eccessivamente brinata e inutilizzabile.
saluti
ok capito....siete stati chiarissimi.....niente brinato x brinato...
Grazie a tutti.
((/]]]]
io ho gia fatto tutti e due gli accoppiamenti..intensoxintenso...mi serve x fare intensi..nascono 25% di doppi intensi..50% intensi normali..25%brinati..scarto i brinati uso i doppi intensi solo con femmine brinate che provengono da coppia classica.. intx bri x questa tipo di accoppiamento uso maschi e femmine molto grossi con testa grossa e petto ampio...brinatox brinato mi serve x fare brinati con brinatura omogenea su tutto il corpo.. x questa coppia uso una femmina con piumaggio corto e un maschio semi intenso..
Bene, quest'anno proverò ank'io questi accoppiamenti diciamo così....INSOLITI.....Vedrò cosa rieso a combiare.....
Grazie nuovamente a tutti per le delucidazioni.
Ciao Nuccio.-.-